Modifiche Illegali Opinioni

Mettendo momentaneamente a parte la legalità e la legge, che diamo per assodato venga infranta (e già con questo presupposto il mio post dovrebbe terminare).
Ma proseguiamo in questa supposizione (altrimenti in Italia potremmo circolare tutti con pneumatici a marchiatura H, fino a 160km/h, e saremmo già con margine di sicurezza).

Penso che attuando certe modifiche ci debba essere un senso civico e "auto-limitazione". Gli Xenon verdi o montati alla meno peggio con lampade di pessima qualità che proiettano luce in ogni dove li ritengo anche da "cafoni" nel rispetto altrui.
Uno Xenon montato in aftermarket, non lo approvo, ma se ben regolato, con una colorazione consona, una lampada che fa luce dove deve, etc. lo tollero molto molto meglio.
Una mappatura della centralina o qualche intervento soft tuning di motore (con oggetti omologati e montaggi certificati) che dia quel brio in più al mio mezzo non vedo nulla di male, se le motorizzazioni permetessero di fare i kw ad-auto sarei il primo a portar a far rullare la mia auto per pagare per i veri kw che ho (se sono superiori a quelli per cui già pago).

Non sono invece d'accordo con gli scarichi iper-rumorosi in città. Vuoi aprire lo scarico, montarne uno omologato? Ok, ma in città devi emettere meno di tot dB, scegli se Db-Killer, Farfalle motorizzate o non entrare proprio.

Ovvero... a certe modifiche non sono contrario a priori, ma dipende da come sono effettuate e come vengono usate.
 
Mettendo momentaneamente a parte la legalità e la legge, che diamo per assodato venga infranta (e già con questo presupposto il mio post dovrebbe terminare).
Ma proseguiamo in questa supposizione (altrimenti in Italia potremmo circolare tutti con pneumatici a marchiatura H, fino a 160km/h, e saremmo già con margine di sicurezza).

Penso che attuando certe modifiche ci debba essere un senso civico e "auto-limitazione". Gli Xenon verdi o montati alla meno peggio con lampade di pessima qualità che proiettano luce in ogni dove li ritengo anche da "cafoni" nel rispetto altrui.
Uno Xenon montato in aftermarket, non lo approvo, ma se ben regolato, con una colorazione consona, una lampada che fa luce dove deve, etc. lo tollero molto molto meglio.
Una mappatura della centralina o qualche intervento soft tuning di motore (con oggetti omologati e montaggi certificati) che dia quel brio in più al mio mezzo non vedo nulla di male, se le motorizzazioni permetessero di fare i kw ad-auto sarei il primo a portar a far rullare la mia auto per pagare per i veri kw che ho (se sono superiori a quelli per cui già pago).

Non sono invece d'accordo con gli scarichi iper-rumorosi in città. Vuoi aprire lo scarico, montarne uno omologato? Ok, ma in città devi emettere meno di tot dB, scegli se Db-Killer, Farfalle motorizzate o non entrare proprio.

Ovvero... a certe modifiche non sono contrario a priori, ma dipende da come sono effettuate e come vengono usate.







Giusto quello che dici, però purtroppo la maggior parte di quelli che fanno modifiche non prestano tutte le attenzioni che hai elencato. Infatti è molto facile trovare auto con fari accecanti oppure scarichi nerissimi a causa della rimappatura...
 
Se tu non fossi un membro del Direttivo,ci potrebbe anche stare.
Perchè se volevi i fari allo xeno non te li sei comprati di serie?
Perchè chi spende denaro rispettando la legge deve apparire un fesso nei confronti di quelli che la pensano come te?

Cosa c'entra che sono del Direttivo???
Le lampade xeno le ho messe perchè quelle di serie, specie con i fanali vecchiotti fanno cagare. La macchina l'ho presa usata e non aveva i fari xeno di serie.
Chi ha detto che chi rispetta la legge è un fesso???
Però mi piacerebbe stare con voi in macchina per vedere quando andate a 50 all'ora (o anche 30 dove previsto) per rispettare la legge....

Secondo me non c'è da discutere sulle cose legali perchè vanno bene così, ma su quelle illegali e mi riferisco a tutte non solo ai fari, bisogna discuterne perchè chi è contrario deve avere la possibilità di potersi esprimere e così facendo si informa e si cerca di educare e responsabilizzare ancora di più. E' normale che superare i limiti di velocità è un illecito ancora più grave e pericoloso, infatti se ne parla spesso proprio per sensibilizzare chi stà al volante. Questa discussione dovrebbe avere lo stesso scopo...
Forse non m hai capito. Quando dico che non serve discutere sull'illegalità intendo che non serve perchè tutti sappiamo che è illegale. Te lo insegnano a scuola guida. Dove peraltro ti insegnano anche a rispettare i limiti!
Ciao
 
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Cosa c'entra che sono del Direttivo???
Le lampade xeno le ho messe perchè quelle di serie, specie con i fanali vecchiotti fanno cagare. La macchina l'ho presa usata e non aveva i fari xeno di serie.
Chi ha detto che chi rispetta la legge è un fesso???
Però mi piacerebbe stare con voi in macchina per vedere quando andate a 50 all'ora (o anche 30 dove previsto) per rispettare la legge....

Direttivo nel senso che rappresenti l'etica del Forum.
Il discorso dei 50 all'ora non é proprio calzante,perché fare una modifica illegale significa decidere di voler circolare sempre in modo illegale,in barba al prossimo e al CDS e a coloro che hanno pagato l'impianto di serie.
Non rispettare il limite é piú grave ma non credo sia sempre premeditato e lo puoi fare anche coi fari tarocchi,quindi peggio ancora.
Ad ogni modo il messaggio del Forum dovrebbe essere rispettiamo le regole,e se non lo si fa almeno non lo si difenda,
soprattutto per il tuo ruolo(per inciso,non sta scritto anche nelle regole del Forum?).
Senza polemica,niente di personale.
 
Io non difendo nulla. Infatti come ho già scritto, questa discussione è lapalissiana.
Le modifiche illegali sono illegali e come tali non vanno fatte. Anche non rispettare il cds è illegale e come tale non va fatto. Mai. Tra l'altro non è che se lo fai una volta ogni tanto vale meno che farlo sempre.
Ciao
 
Io non difendo nulla. Infatti come ho già scritto, questa discussione è lapalissiana.
Le modifiche illegali sono illegali e come tali non vanno fatte. Anche non rispettare il cds è illegale e come tale non va fatto. Mai. Tra l'altro non è che se lo fai una volta ogni tanto vale meno che farlo sempre.
Ciao





Questa discussione più che lapalissiana è fastidiosa per quelli che amano le modifiche. Però mi chiedo: se ci sono tante discussioni dove si parla di modifiche perchè discreditare questa che invece parla dell'illegalità delle modifiche? E' inutile deviare il discorso su altre infrazioni del cds perchè quando si parla di illegalità il riferimento non è solo alle modifiche ma anche alle infrazioni che spesso si fanno. Ma se uno supera il limite di velocità gli basta alzare il piede e rientra nel limite, magari anche dopo una giusta sanzione, ma se uno ha una modifica questa rimane......
 
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Per come la vedo io esistono diversi gradi di illegalità.
Nel senso, in teoria ogni modifica (al di fuori della ordinaria manutenzione e a meno di non utilizzare componenti strettamente omologate per quel preciso veicolo) volta ad incrementare le prestazioni, è da considerarsi illegale.
Tuttavia, una modifichina all'aspirazione, una rimappatina tranquilla e cose simile, sebbene illegali, sono comunque del tutto tollerabili a mio avviso e in generale non fanno danno a nessuno, se vengono fatte con criterio.

Esistono invece altre modifiche, quali ad esempio la rimozione dei catalizzatori, l'utilizzo di mappature molto spinte ecc. che generano una composizione dei gas di scarico ben lontana dai valori nominali, e, poichè l'aria è si tutti, trovo queste modifiche piuttosto gravi, così come anche gli scarichi del tutto senza silenziatori e che fanno un casino allucinante.
Per non parlare poi dei già citati fari allo xeno: a priori non ho niente contro l'installazione aftermarket di queste componenti, se però non vengono installati correttamente e abbagliano gli altri guidatori ecco che nasce il problema.

In conclusione, non sono a prescindere contro le modifiche in sè, ma sono contro le modifiche "fatte male" che nuociono in generale alla macchina in sè e che soprattutto non rispettano le regole di buon senso di una civile convivenza.
 
Questa discussione più che lapalissiana è fastidiosa per quelli che amano le modifiche. Però mi chiedo: se ci sono tante discussioni dove si parla di modifiche perchè discreditare questa che invece parla dell'illegalità delle modifiche? E' inutile deviare il discorso su altre infrazioni del cds perchè quando si parla di illegalità il riferimento non è solo alle modifiche ma anche alle infrazioni che spesso si fanno. Ma se uno supera il limite di velocità gli basta alzare il piede e rientra nel limite, magari anche dopo una giusta sanzione, ma se uno ha una modifica questa rimane......

Quoto.Aggiungo inoltre che la modifica è tanto più grave se oltre a pregiudicare la propria sicurezza pregiudica quella degli altri.
Porca miseria,uno stasera mi ha piantato gli xeno fatti in casa proprio con una 156,non vedevo nulla.
Cultori dei fari xeno che li mettete perchè "quelle di serie, specie con i fanali vecchiotti fanno cagare",meglio che facciano cagare a voi che far andare fuori strada gli altri,non credete?
 
Basta regolarli, come qualsiasi altro fanale peraltro.
 
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Tutti contro questi xenon aftermarket, anchio li ho messi ormai da piu di 3 anni sopratutto perchè i fari della 156 gia da nuovi non sono il massimo dell'efficenza, li ho fatti regolare dall'elettrauto eho sempre passato la revisione.
Obbiettivamente ammetto che essendo molto luminosi su una parabola danno si piu fastidio dei fari normali ma non sono abbaglianti se regolati male. Come ho gia scritto in altre discussioni a me danno molto piu fastidio i fari xenon originali dei suv la cui altezza non puo fare altro che trovarsi coi fari puntati negli occhi, il sensore di livellamento reagisce in ritardo e si vedono sempre delle fleshate.. per non parlare di quelli con le lampade perfettamente originali ma montate male che puntano al cielo, quelle si che accecano..
 
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