Modifiche Illegali Opinioni

una cosa che non è ancora stata detta sapete qual'è?che la legge,non è affatto ben strutturata.
in svizzera,germania (ecc ecc) quando si fa una modifica,un ingegnere,verifica,valuta.se ritiene che la modifica è stata fatta tenendo conto di tutti i fattori(esempio:nel caso dei cerchi,che non tocchino alla minima buca)lo omologano,e la modifica,fatta con criterio non è un problema.
lo xeno,tutti contro lo xeno..ogni ML,X5 e affini,con xeno di serie impiega 2 secondi per regolare il fascio luminoso,risultato:ti abbaglia il tempo necessario per tamponare un qualsiasi ostacolo inaspettato(mi è successo!)

in una simile discussione,ci vuole schiettezza,e a dirla tutta,anche "tappare" l'egr è una modifica illegale.
che poi l'egr faccia solo male al motore lo sappiamo noi,lo sa l'alfa romeo e lo sa chiunque si degni di fare una ricerca su internet,ma ciò non vuol dire che diventa legale tapparla solo perchè rovina prima il motore.

io penso,che ogni modifica,debba avere il beneficio del dubbio(come in germania,svizzera),se poi vi è un riscontro negativo,è un bene,ma in italia,anche modifiche come maggiorazione di impianti frenanti,che non compromettono minimamente la sicurezza(anzi!),non possono essere omologati!
adesso vi chiedo,all'interno del forum,è proibito parlare di velocità oltre il limite imposto dal c.d.s,ma il fatto che non se ne parli,non significa che ognuno di noi,lo rispetti alla lettera,non per polemica,ma la fretta,il lavoro,il traffico,sfido chiunque a dirmi che non commette infrazioni alla guida.
non per polemica,giusto una parte di pensiero che ci tenevo a condividere..






Se in Italia si potessero regolarizzare le modifiche, (io sono favorevole) sarebbero in pochi a farlo e in ogni caso non mi fiderei. Basta vedere tutte le auto modificate che circolano e che magari hanno passato anche la revisione... Qui non è questione di legge ben strutturata o altro, io dico semplicemente ok alle modifiche ma fatte con criterio e che non arrechino fastidi ad altri e soprattutto che queste modifiche vengano gestite da gente con la testa sul collo e basta guardarsi intorno per capire che così non è, purtroppo! E' inutile fare elenchi di cose modificate che sono illegali come giustificazione, si parla tanto di sicurezza e anche le modifiche devono essere fatte in sicurezza eltrimenti diventa una giungla. Tappare una valvola egr è illegale ma di sicuro non è pericoloso come una rimappatura esagerata oppure un impianto xenon montato senza troppa attenzione ecc...
 
Che maggiorare l'impianto frenante fà solo bene alla macchina bisogna vedere...sai quanti dischi ventilati con guarnizioni d'attrito da corsa anteriori ho visto...e dietro girano con i tamburi???
L'ultima era una...ATTENZIONE ATTENZIONE...era una Brava Tuning...ma poi dico io: ma come si fà a fare una Brava Tuning???????

Il c.d.s. e i limiti talvolta non sono proprio meccanicamente rispettabili!!!Servono solo a far capire di chi è la colpa se succede un fattaccio...VEDI LIMITE DI VELOCITà A 10KM/H...ma come si fà ad andare a 10 km all'ora???Neanche di prima avanzando col minimo...però se succede qualsiasi cosa è colpa tua...

Ma la legge non ammette ignoranza amico mio!!!

ovviamente,tu però poni un caso limite,io ti parlo del classico 50 su extraurbana dove tutti vanno oltre i 100..rispettare un limite secondo me non è un optional,ma quando andare a 50 significa intralciare il traffico frenetico,ci si adatta..indubbiamente è un comportamento errato,ma l'auto,originalissima o modificatissima,da fastidio in base al comportamento del proprietario/conducente,dalla mia,posso dire che cerco di rispettare ogni utente della strada,di conseguenza evito di dar fastidio..molti se ne fregano.

@wurth:eek:k,siamo d'accordo,ma si parla di legalità giusto?se la legge non da modo di mettersi "in regola"..ogni modifica,anche la più insignificante,diventa illegale secondo la legge attuale.
 
Ultima modifica:
ovviamente,tu però poni un caso limite,io ti parlo del classico 50 su extraurbana dove tutti vanno oltre i 100..rispettare un limite secondo me non è un optional,ma quando andare a 50 significa intralciare il traffico frenetico,ci si adatta..indubbiamente è un comportamento errato,ma l'auto,originalissima o modificatissima,da fastidio in base al comportamento del proprietario/conducente,dalla mia,posso dire che cerco di rispettare ogni utente della strada,di conseguenza evito di dar fastidio..molti se ne fregano.

@wurth:eek:k,siamo d'accordo,ma si parla di legalità giusto?se la legge non da modo di mettersi "in regola"..ogni modifica,anche la più insignificante,diventa illegale secondo la legge attuale.






Ma tu sei convinto che se anche ci fosse la legge per regolarizzare le modifiche la gente spenderebbe soldi per regolarizzarle. Comunque anche dove si possono regolarizzare c'è un limite alle modifiche, non tutte sono regolarizzabili. Ma il discorso non è tanto regolarizzarle ma gestirle bene ed educare chi decide di fare una modifica ad usarla con la dovuta cautela e rispetto, tutto quà! Qusta discussione dovrebbe avere lo stesso senso che ha la descrizione degli effetti collaterali di un farmaco, prendete il farmaco ma state attenti a.........
 
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ma chi fa una modifica al fine di rendere migliore la propria auto,credo abbia il bisogno di non vedersi ritirare la carta di circolazione,almeno,io la penso così..le MIGLIORIE,andrebbero gestite diversamente,ovviamente,le modifiche più pesanti,sarebbero limitate,ma le modifiche costruttive,fatte con la testa,come un impianto frenante,che giova alla sicurezza,vengono punite allo stesso modo di una turbina maggiorata(in caso di "sgamo"anche se succede 1 volta su un miione)..a mio avviso non è una cosa coerente..
 
la non coerenza sta nelle teste di chi guida non nel cds.
Ogni macchina ha un proprio codice di omologazione riportato sia sulla targhetta identificativa nella macchina, sia su libretto di circolazione, nel momento in cui modifichi qualcosa il codice non è più valido e quindi la macchina risulta NON OMOLOGATA PER USO STRADALE.
quando qualche mio collega vi ferma sia dei cc sia della stradale della polizia, dovete sperare che non ha voglia di lavorare in quel momento e che soprattutto non capisca molto di meccanica e modifiche in genere se no so guai.
Vi dico soltanto che il sottoscritto quando ferma macchine fatte a tuning o con evidenti modifiche meccaniche subito gli contesto la violazione dell'art. 78 cds, sanzione da 384 euro a 1596 euro, ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria presso la motorizzazione.
Il problema non sta solo quando vi fermano ma se fate un incidente .... se avete la macchina modificata illegalmente e fate un incedente, anche se avete ragione, l'assicuraione potrebbe incolparvi per la modifica e quindi fare problemi su problemi per il risarcimento.
quindi occhio...modifiche si ma con la testa e possibilmente non troppo evidenti.
 
anche se avete ragione, l'assicuraione potrebbe incolparvi per la modifica e quindi fare problemi su problemi per il risarcimento.

O meglio... in caso di colpa l'assicurazione risarcirà comunque i danni fatti ma poi eserciterà il diritto di rivalsa sul cliente, chiedendo la restituzione di quanto pagato
 
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la non coerenza sta nelle teste di chi guida non nel cds.
Ogni macchina ha un proprio codice di omologazione riportato sia sulla targhetta identificativa nella macchina, sia su libretto di circolazione, nel momento in cui modifichi qualcosa il codice non è più valido e quindi la macchina risulta NON OMOLOGATA PER USO STRADALE.
quando qualche mio collega vi ferma sia dei cc sia della stradale della polizia, dovete sperare che non ha voglia di lavorare in quel momento e che soprattutto non capisca molto di meccanica e modifiche in genere se no so guai.
Vi dico soltanto che il sottoscritto quando ferma macchine fatte a tuning o con evidenti modifiche meccaniche subito gli contesto la violazione dell'art. 78 cds, sanzione da 384 euro a 1596 euro, ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria presso la motorizzazione.
Il problema non sta solo quando vi fermano ma se fate un incidente .... se avete la macchina modificata illegalmente e fate un incedente, anche se avete ragione, l'assicuraione potrebbe incolparvi per la modifica e quindi fare problemi su problemi per il risarcimento.
quindi occhio...modifiche si ma con la testa e possibilmente non troppo evidenti.

è quello che volevo dire nel post precedente..
tu che fai parte delle fdo,sai che se una modifica non è visibile,nell'80% dei casi,non si va a cercare il pelo nell'uovo..io dico però,che se una modifica ha il fine di migliorare i comportamenti dell'auto,nonostante possa o meno essere in mano ad un irresponsabile,dovrebbe poter essere omologata.
non parlo di aumento cavalli/coppia,ne di fari xeno..
parlo di assetti,pneumatici,impianti frenanti,sedili sportivi,barra duomi.tutto entro i limiti.ovvio che se con una punto chiedono il 18",è una cosa da bocciare a priori.Ma la possibilità di mantenere in regola modifiche che potrebbero evitare un incidente in caso estremo,ma che comunque,se l'auto è guidata secondo quanto prescrive il cds,non può esserne causa.
 
è quello che volevo dire nel post precedente..
tu che fai parte delle fdo,sai che se una modifica non è visibile,nell'80% dei casi,non si va a cercare il pelo nell'uovo..io dico però,che se una modifica ha il fine di migliorare i comportamenti dell'auto,nonostante possa o meno essere in mano ad un irresponsabile,dovrebbe poter essere omologata.
non parlo di aumento cavalli/coppia,ne di fari xeno..
parlo di assetti,pneumatici,impianti frenanti,sedili sportivi,barra duomi.tutto entro i limiti.ovvio che se con una punto chiedono il 18",è una cosa da bocciare a priori.Ma la possibilità di mantenere in regola modifiche che potrebbero evitare un incidente in caso estremo,ma che comunque,se l'auto è guidata secondo quanto prescrive il cds,non può esserne causa.

potrei anche darti ragione, ma in italia chi decide se la macchina è omologata o meno è la motorizzazione perchè rappresenta il ministero dei trasporti.
Noi fdo non decidiamo se è omologata o meno ma verifichiamo se quel particolare è trascritto regolarmente sulla carta di circolazione...se non lo è ,per noi, l'utente fermato non è in regola e quindi passibile di sanzione...
 
è quello che volevo dire nel post precedente..
tu che fai parte delle fdo,sai che se una modifica non è visibile,nell'80% dei casi,non si va a cercare il pelo nell'uovo..io dico però,che se una modifica ha il fine di migliorare i comportamenti dell'auto,nonostante possa o meno essere in mano ad un irresponsabile,dovrebbe poter essere omologata.
non parlo di aumento cavalli/coppia,ne di fari xeno..
parlo di assetti,pneumatici,impianti frenanti,sedili sportivi,barra duomi.tutto entro i limiti.ovvio che se con una punto chiedono il 18",è una cosa da bocciare a priori.Ma la possibilità di mantenere in regola modifiche che potrebbero evitare un incidente in caso estremo,ma che comunque,se l'auto è guidata secondo quanto prescrive il cds,non può esserne causa.






Tu hai ragione, ma io non contesto le modifiche che hai elencato tu ma tutte quelle modifiche e sono la maggior parte, che vanno oltre i limiti. Chi esagera con le modifiche sicuramente esagera anche nella guida, questo è il problema!
 
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Io questa cosa non la capisco proprio...a chi piace l'auto sportiva la compra sportiva!!!Se vuoi un auto da 250km/h la compri...se voglio una Giulietta Supersportiva compro la QV!!!Allora si che ho un assetto a misura della potenza che sviluppo e aumento la mia sicurezza!!!A cosa serve maggiorare l'impianto frenente del mio 1.6???E poi come fate a dire che tale modifica aumenta la mia sicurezza???L'impianto se non è ben studiato sbilancia la frenata tra ant-post!!!Poi non ho bisogno dei dischi sovradimensionati se ho il propulsore originale...quotate???Ho un AMPISSIMO margine di sicurezza con l'impianto di origine che è collaudato e studiato,non ADATTATO :confused:
Non sono d'accordo con le modifiche all'impianto frenante,mi dispiace!!!Non aumentano la nostra sicurezza secondo me.
Ogni modello di auto ha la sua versione più potente e tutta la sua meccanica è maggiorata per far fronte alla potenza che sviluppa il propulsore.
Non ha senso neanche sotto il profilo economico...pertanto NON MI TROVATE D'ACCORDO.
Anche un assetto rigido non mi assicura maggiore sicurezza...andate a girare una curva veloce con asfalto dissestato poi ne riparliamo!!!
Una Punto GT alla velocità di 210km/h all'asse anteriore ha un peso di 30kg...vi rendete conto???Andate a frenare d'emergenza...
Ci vuole cervello!!!E basta...cerchiamo di capire che l'auto sportiva non è solo POTENZA...colui che sà guidare non è quello che al semaforo fà pattinare l'anteriore o che in curva sà girare di freno a mano!!!Non sà guidare chi và a 200 in autostrada...
Chi sà guidare sà capire le reazioni della macchina in ogni condizione di aderenza e non sfrutta mai le capacità dell'auto al 100% per strada!!!Ecco la sicurezza...
In pista si...ma in pista ci sono le vie di fuga e non si ammazza nessuno!!!
 
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