- 21 Febbraio 2010
- 36,328
- 29,969
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
una cosa che non è ancora stata detta sapete qual'è?che la legge,non è affatto ben strutturata.
in svizzera,germania (ecc ecc) quando si fa una modifica,un ingegnere,verifica,valuta.se ritiene che la modifica è stata fatta tenendo conto di tutti i fattori(esempio:nel caso dei cerchi,che non tocchino alla minima buca)lo omologano,e la modifica,fatta con criterio non è un problema.
lo xeno,tutti contro lo xeno..ogni ML,X5 e affini,con xeno di serie impiega 2 secondi per regolare il fascio luminoso,risultato:ti abbaglia il tempo necessario per tamponare un qualsiasi ostacolo inaspettato(mi è successo!)
in una simile discussione,ci vuole schiettezza,e a dirla tutta,anche "tappare" l'egr è una modifica illegale.
che poi l'egr faccia solo male al motore lo sappiamo noi,lo sa l'alfa romeo e lo sa chiunque si degni di fare una ricerca su internet,ma ciò non vuol dire che diventa legale tapparla solo perchè rovina prima il motore.
io penso,che ogni modifica,debba avere il beneficio del dubbio(come in germania,svizzera),se poi vi è un riscontro negativo,è un bene,ma in italia,anche modifiche come maggiorazione di impianti frenanti,che non compromettono minimamente la sicurezza(anzi!),non possono essere omologati!
adesso vi chiedo,all'interno del forum,è proibito parlare di velocità oltre il limite imposto dal c.d.s,ma il fatto che non se ne parli,non significa che ognuno di noi,lo rispetti alla lettera,non per polemica,ma la fretta,il lavoro,il traffico,sfido chiunque a dirmi che non commette infrazioni alla guida.
non per polemica,giusto una parte di pensiero che ci tenevo a condividere..
Se in Italia si potessero regolarizzare le modifiche, (io sono favorevole) sarebbero in pochi a farlo e in ogni caso non mi fiderei. Basta vedere tutte le auto modificate che circolano e che magari hanno passato anche la revisione... Qui non è questione di legge ben strutturata o altro, io dico semplicemente ok alle modifiche ma fatte con criterio e che non arrechino fastidi ad altri e soprattutto che queste modifiche vengano gestite da gente con la testa sul collo e basta guardarsi intorno per capire che così non è, purtroppo! E' inutile fare elenchi di cose modificate che sono illegali come giustificazione, si parla tanto di sicurezza e anche le modifiche devono essere fatte in sicurezza eltrimenti diventa una giungla. Tappare una valvola egr è illegale ma di sicuro non è pericoloso come una rimappatura esagerata oppure un impianto xenon montato senza troppa attenzione ecc...