Modulo aggiuntivo pedale acceleratore

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi salve a tutti. So che la discussione è già stata trattata nel forum, tuttavia non ho trovato indicazioni esaustive riguardo al dubbio che ho riguardo a questo modulo pedale acceleratore.

Parto dal presupposto che per me l'auto va bene così e che se dovessi decidermi per un eventuale modulo pedale lo farei solo per avere una volta ogni tanto un po' di brio in più. So perfettamente che una mappatura ad hoc per l'auto sarebbe una soluzione migliore, ma in realtà non mi interessa né aumentare la potenza né intervenire in modo massiccio sull'auto.
Da un lato io vorrei lasciare la macchina originale, ma dall'altro se non ci sono controindicazioni reali usando un modulo pedale che ti da a piacimento anche un po' di brio in più, sarei anche tentato di installarlo.
Insomma, l'idea di azionarlo e disinserirlo ogni tanto mi attira. Vero è che per chi vuole prestazioni più elevate va ad agire su altri parametri, ma a me interessa solo un po di reattività in più senza rischi.

Chiedo quindi se qualcuno ha già installato da tempo il modulo, e se negli anni ha riscontrato problemi. So già che moltissimi sono soddisfatti e riscontrano un reale incremento della risposta del motore. Quello che mi interessa è se nel tempo sono stati riscontrati problemi vari.
 
Ciao, avevi visto questo link?

170cv - Giulietta 1.4 MultiAir - Modulo Pedale Acceleratore Magneti Marelli!

Mi sembra abbastanza interessante, in pratica ti spiega che la modifica del pedale, non è molto diversa da tenerla in D (ma deduco che non vuoi ne il prefill dei freni, ne lo sterzo più rigido, ne il Q2... altrimenti basterebbe tenerla in D).

Quasi sicuramente se avessi il 2000 diesel porterebbe dei problemi a lungo andare, basta leggere i post di di tutti quelli che hanno avuto problemi di frizione per la troppa coppia, se li cerchi li trovi: soprattutto sul 150cv che ha la coppia più alta (380 Nm) ma anche sul 140 (350 Nm), dopo un numero di km maggiore, ma neanche di tanto. Troverai post di gente che non la usa più in D proprio per non far slittare la frizione..
Il tuo motore ha una coppia abbastanza più bassa rispetto al 2000 diesel, quindi immagino che non dovrebbe procurarti problemi di questo tipo, ma chiaramente... sarebbe meglio se ti rispondesse qualcuno che il modulo lo usa da tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, avevi visto questo link?

170cv - Giulietta 1.4 MultiAir - Modulo Pedale Acceleratore Magneti Marelli!

Mi sembra abbastanza interessante, in pratica ti spiega che la modifica del pedale, non è molto diversa da tenerla in D (ma deduco che non vuoi ne il prefill dei freni, ne lo sterzo più rigido, ne il Q2... altrimenti basterebbe tenerla in D).

Quasi sicuramente se avessi il 2000 diesel porterebbe dei problemi a lungo andare, basta leggere i post di di tutti quelli che hanno avuto problemi di frizione per la troppa coppia, se li cerchi li trovi: soprattutto sul 150cv che ha la coppia più alta (380 Nm) ma anche sul 140 (350 Nm), dopo un numero di km maggiore, ma neanche di tanto. Troverai post di gente che non la usa più in D proprio per non far slittare la frizione..
Il tuo motore ha una coppia abbastanza più bassa rispetto al 2000 diesel, quindi immagino che non dovrebbe procurarti problemi di questo tipo, ma chiaramente... sarebbe meglio se ti rispondesse qualcuno che il modulo lo usa da tempo.

Si l'ho letto. Ma io chiedo se qualcuno, dopo averlo provato magari per un periodo di tempo lungo, ha riscontrato problemi.

In quanto al discorso dinamic, ho letto che inserire il modulo pedale non è semplicemente come inserire il Dinamic stesso. Quasi tutti quelli di cui ho letto affermano un incremento interessante anche rispetto al D. Non si parla certo di nulla di chez ma solo di Maggiore reattività, che è quello che cerco.

A me interessano eventuali esperienze negative su elettronica o peggio motore. Ma devo essere sincero fino ad ora la percentuale delle persone che hanno riscontrato problemi è esigua, almeno nei forum che ho consultato io.

Vorrei tuttavia ragguagli da chi lo monta da tempo o da chi lo ha avuto per un bel po', magari sulla mia stessa vettura.