Modulo aggiuntivo Power Box: funziona?

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Salve ragazzi del Forum,
girando su internet mi sono imbattuto in un sito di aste on-line ove si commercializza un Modulo aggiuntivo da affiancare alla centralina originale, il quale Promette vantaggi di potenza tra i 8-15 CV.

Vi posto ciò che dichiara l'inserzione:

Che cosa e'? Il modulo aggiuntivo Power box viene installato come periferica alla centralina ecu che modificherà la mappatura originale aumentando l'anticipo della scintilla e il rapporto aria benzina.
- Rapida installazione.
- Nessuna interferenza con i componenti originali del veicolo.
- Disconnessione in qualsiasi momento senza apportare alcuna modifica.
Fino al +15% di potenza e +10% di coppia motrice.
Grazie alla maggiore coppia motrice e potenza disponibili a giri inferiori ed alla prontezza di accelerazione del motore, i sorpassi non saranno solo rapidi ma anche sicuri.

DOMANDE FREQUENTI.

Funziona con la mia macchina diesel? NO

Funziona con la mia macchina turbo? NO

Crea problemi alla mia macchina? Assolutamente no, perché i cambiamenti all'automobile sono ancora all'interno dei parametri impostati dalla casa automobilistica..

Power box e' studiato per tutti i motori benzina a iniezione non turbo.​

Offre un aumento di potenza dai 5 ai 15 cv in base ai modelli.​

Libera l'alimentazione del vostro motore originale.​

Può essere rimosso facilmente in qualsiasi momento.​

Puo' essere installato anche su un motore elaborato.

Funziona sulla mia auto con impianto GPL / METANO ?
Si il power box riuscira' ad aumentare le prestazioni anche con alimentazione gpl/metano.


Si evince dall'annuncio che è un modulo dedicato ai soli Motori Aspirati, ne turbo, ne diesel.
Mi ha colpito l'inserzione perchè dichiara anche che questi moduli esistono anche per motori 8V ed impianto GPL (ovvero il mio caso) ed io stavo pensando di dare un pò di coppia in più ai bassi...

Voi che ne pensate?
E' una cosa fattibile?
Al prezzo di 30€?

 
In questi moduli non ci ho mai creduto,un modulo di 30 euro non può in alcun modo sostituire una mappatura fatta come si deve,figuriamoci montarlo su di una vettura con il gpl,che già di suo ha una centralina che gestisce il tutto. Resto molto scettico sull'uso di questi moduli e sarei curioso di vedere dove danno un incremento di questo tipo. I migliori preparatori danno dichiarati un massimo di 11 cv su motori con cilindrate intorno ai 2000. e non so nemmeno quelli quanto reali siano.
 
Se prima non vedo l'elettronica che c'è dentro non mi pronuncio...al max se fatto bene darà 5-6CV, ma siccome non credo che si possa sostituire ad una rimappatura, neanche quelli....

E poi come si interfaccia con le centraline che hanno processori che lavorano ad altissima frequenza??? Il tutto andrebbe ad interferire e non far funzionare più nulla...

NOn vorrei che fosse un modulo salva debimetro...che è tutta un'altra cosa...
 
Questo aggeggio è quasi paragonabile a quello dell'altra disc. sulla turbina elettrica,siamo al limite della favoletta..
Sui motorri aspirati,ci vuole ben altro x guadagnare cv..e poi,cosa dovrebbe fare?Modifica gli anticipi,così se non vanno bene x la tua auto,vai in detonazione e buchi i pistoni?Non scherziamo..anche se modificasse la q.tà di benzina iniettata,x avere più cv,con quale criterio?
Solo una mappa seria,fatta da uno serio,può dare qualcosa,questi aggeggi sono assolutamente da lasciar perdere,anche se agissero sul debimetro.. :WC:
 
Però ragazzi, devo dire che ho visto dei TurboDiesel Ford con questi moduli andare veramente bene!!!
Ora vi spiego:
il 1600cc TurboDiedel Ford può erogare 90CV e 105CV; se si possiede il motore da 90 CV, senza rimappare la centralina, si può istallare questo modulo aggiuntivo che non è invasivo ma se non ho capito male, va a coreggere la centralina principale riportando i valori del 105CV...

Il mio dubbio però nasce dal fatto che il mio motore E' UNICO, ovvero, il 1800cc 8V eroga solo 126CV, per cui, questo modulo aggiuntivo, cosa va a correggere nella centralina????

Altra bufala?!
 
diesel turbo e benzina aspirati non hanno praticamente niente in comune.
Sulprimo c'è il turbo compressore che aiuta a prendere cavalli e Nm, in quanto aumentando la quantita di gasolio iniettata, aumenta anche la quantitàd'aria soffiata nel motore con ovvie conseguenze di incremento di prestazioni.
 
Però ragazzi, devo dire che ho visto dei TurboDiesel Ford con questi moduli andare veramente bene!!!
Ora vi spiego:
il 1600cc TurboDiedel Ford può erogare 90CV e 105CV; se si possiede il motore da 90 CV, senza rimappare la centralina, si può istallare questo modulo aggiuntivo che non è invasivo ma se non ho capito male, va a coreggere la centralina principale riportando i valori del 105CV...
Il mio dubbio però nasce dal fatto che il mio motore E' UNICO, ovvero, il 1800cc 8V eroga solo 126CV, per cui, questo modulo aggiuntivo, cosa va a correggere nella centralina????
Altra bufala?!

Per quanto riguarda gli aspirati,di sicuro,per i turbo,vale il discorso sui moduli aggiuntivi,cioè che sarebbero da evitare. :WC:
 
Anche qui quindi attendiamo smentite severissime da chi ha adottato questo dispositivo e ne ha tratto giovamento.
 
Secondo te,al posto di fare queste operazioni,sulla mia,per ottenere cv:
Collettori 4-2-1 inox
Kat modificato
Centrale modificato
Finale OO da 80
Aspirazione K&N +tubo GTA
Geometria variabile sull'aspirazione
Rimappatura

Avrei potuto prendere questa scatoletta,non credi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo te,al posto di fare queste operazioni,sulla mia,per ottenere cv:
Collettori 4-2-1 inox
Kat modificato
Centrale modificato
Finale OO da 80
Aspirazione K&N +tubo GTA
Geometria variabile sull'aspirazione
Rimappatura

Avrei potuto prendere questa scatoletta,non credi?
Decisamente no!!!
Il tuo è un lavoro ammirevole che pregiudica un aumento di potenza con la rispettiva cautela, ovvero: dimensionando scarico, aspirazione, sei stato obligato a rimappare, per cui hai ottenuto un lavoro secondo me PERFETTO, dove il motore non risente dei lavori fatti e risponde come se fosse uscito di fabbrica...

Tekno, tu quanti CV hai guadagnato in linea di massima?