Modulo Alzavetri senza antifurto.

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho controllato ma non ho trovato nulla.
Siccome, quest'estate, mi è capitato di chiudere la vettura e dimenticare il vetro lato passeggeri aperto, ho pensato che sarebbe comodo installare un modulo alzavetri, che agisca sui motorini e alla chiusura del veicolo, attivi la super chiusura dei cristalli. La mia autovettura ha la funzione super chiusura ma non ha l'antifurto. Secondo voi, esiste qualcosa da poter installare?
Grazie.

I modulini alzavetri aftermarket sono nati principalmente come complemento agli antifurti ma possono funzionare tranquillamente da soli.

In genere a questi moduli basta passare un comando negativo (dal ricevitore o dalla chiusura centralizzata) e questi chiudono i vetri, in ogni caso è meglio verificare prima di fare l'acquisto

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I modulini alzavetri aftermarket sono nati principalmente come complemento agli antifurti ma possono funzionare tranquillamente da soli.

In genere a questi moduli basta passare un comando negativo (dal ricevitore o dalla chiusura centralizzata) e questi chiudono i vetri, in ogni caso è meglio verificare prima di fare l'acquisto

Io ho controllato il contatto della chiusura centralizzata: sia l'apertura che la chiusura sono positivi, e vengono percorsi da corrente solo per 1 secondo, quello in cui ricevono il comando...

attenzione, la logica di questi modulini è diversa.

Devono ricevere su un filo un comando che li attivi al momento della chiusura, di solito è un impulso negativo che viene ad esempio da un antfurto o dal ricevitore dell'auto, poi si devono inserire sulle linee dell'alzavetri (ad esempio sui fili che escono dall'interruttore) in modo da dare direttamente la tensione ai motorini dell'alzavetro.
Praticamente danno un 12v temporizzato al motorino per farlo chiudere

Io ho utilizzato il filo che segnala l'apertura e la chiusura, per collegarlo a un relè che accenda le luci di posizione, e quel filo, se lo collego a massa sulla macchina fa corto... Pertanto posso dedurre che sia un positivo...

Mi è arrivato il modulo alzavetri: mi richiede un + e - fissi, poi dice un altro filo ACC(+) su filo marrone e Control from car alarm su filo bianco, e poi mi richiede per ogni finestrino un - dalla pulsantiera e un + dal motorino del finestrino... Ma per trovare i fili su alfa 147 qualcuno sa aiutarmi? Si possono prendere direttamente dalla plancia, magari vicino ai fusibili? O devo per forza andare a tirarmeli dalle portiere? Grazie in anticipo...
Ah, questo è lo schema di monta

tapatalk.imageshack.com_v2_14_10_20_e290c25a7f3da1b29d952ec65eb49cf8.jpg

Sicuramente i fili del connettore portiera arriveranno alla centralina di derivazione (quella con i fusibili) sotto la plancia, va recuperato uno schema dei colori per ogni connettore

Ho compreso il montaggio e l'ho montato, anche se ho ancora qualche problema da risolvere... Si collecano il positivo e il negativo della batteria rispettivamente al filo rosso e al nero, poi al marrone (acc+) si collega il positivo sotto chiave, in modo che se a macchina in moto chiudiamo le sicure i finestrini, se sono aperti, restano abbassati, poi al bianco si collega il filo della chiusura centralizzata, che dovrebbe essere quello grigio e verde che si trova sullo spinotto grosso con la levetta viola all'interno della flancia portafusibili. E poi si collegano i fili dei finestrini: alla centralina alzavetri( la pilsantiera) sotto c'è uno spinotto piu largo, ci sono ad esempio il filo viola e viola e nero per il finestrino ant dx, si stacca il filo dell'alzata, che sarebbe il viola e nero, e si collega il blu al viola e nero e il blu e bianco lo si collega al contatto della pulsantiera... Cosi si fa con gli altri finestrini...
Solo che a me quando chiudo non si attiva il modulino, non so perchè( oggi ricontrollo i collegamenti)... Però se stacco lo spinotto dal modulo e lo ricollego funziona per una volta sola, fa come una specie di test, infatti il finestrino che lascio aperto lo alza poco, non tutto, e poi non funziona piu...