Molle apertura bagagliaio

 
  • Like
Reactions: ciomauro
Fatto. Montati i magneti sui 2 tamponi. Ho scelto quelli da 20 kg. Funzionano alla grande. Direi che è veramente la soluzione ottimale e definitiva.
A chi si volesse cimentare, consiglio di usare 2 bulloni per ogni vite, stringendoli uno contro l'altro, in tal modo, oltre ad avere una chiusura più sicura, non si schiaccia la gomma, cosa che potrebbe rendere più complicato il rimontaggio.
Un grande grazie ad angy84 per l'idea geniale. 👍👍
 
Ultima modifica:
Woh che velocità..... :)
Alla fine quali hai scelto, ho visto che ce ne sono di molte misure e forza...
Io ho visto varie misure che dichiarano 20 Kg.
Ma poi quando si fa per tirare giù il baule, si percepisce una notevole forza da contrastare? CIoè, da l'idea davvero che il baule sia ben fermo nella posizione?
Questi hai preso?Magnetpro 6 pezzi magneti 20 kg forza 28 x 5 mm con capsula, magnete al neodimio a disco con base in acciaio con viti : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
Sì ho preso proprio quelli. Quando si abbassa il baule la forza da contrastare è limitata, perché abbassandolo in pratica si agisce su una leva, ma ho provato a mettere in salita l'auto e funziona. Quando l'auto è in salita le molle non riescono ad aprire il baule tanto da mandarlo in battuta (dipende ovviamente da quanto l'auto è in salita), ma basta accompagnarlo fino alla battuta e quando i magneti entrano in contatto con i bracci il baule resta fermo nella sua apertura massima. Ho scelto quelli da 20 kg, per non eccedere troppo nella sollecitazione dei tamponi, dato che quando abbassi il baule i tamponi li tiri con una sollecitazione di 20 kg. In realtà forse la mia è una preoccupazione eccessiva, dato che ho usato delle rondelle sotto ai bulloni piuttosto larghe e quindi quando chiudi il baule non è solo il bordino di gomma che fa da ritegno al tampone, ma anche (e soprattutto) la rondella di ferro, quindi il rischio che tirando i tamponi questi escano dalla loro sede è praticamente zero.
Faccio anche presente che io ho montato il porta ombrello sul baule.
 
Ieri posteggio la G. in salita e provo ad aprire il bagagliaio : domani ordino la calamita ;)
 
  • Like
Reactions: angy84
Appena provato anche io questo metodo con la calamità, che dire....semplice e geniale. Grande angy84!
Magari l'unica cosa è avere quel minimo di spinta in più quando si apre così da andare da solo a fine corsa e attaccarsi alla calamità. Che dite?
 
  • Like
Reactions: angy84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E dire che sarebbe bastato un ammortizzatore di una panda da 10 euro per non far tornare indietro il cofano…. Certe volte mi chiedo chi sono i progettisti di queste cose… mi sembra ovvio che se ci metti solo una molla il cofano rimbalza.
 
  • Like
Reactions: rickrd