Molle basse su ammortizzatori standard

Dimitri F.A.R

Alfista principiante
20 Ottobre 2022
48
12
20
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 twinSpark
Ciao a tutti!! Settimana scorsa ho montato le molle Eibach -3 su ammortizzatori standard nuovi,, come nella descrizione delle molle, era scritto che sono adatte per ammortizzatori standard. Qualcuno di voi le ha montate? Vi hanno creato dei problemi?
Provandola su strade , devo dire che e niente male.
 
  • Wow
Reactions: vladaleee
Ti consiglio di stare molto attento.
 
non ho messo le eibach ma altre molle ribassate su ammortizzatori standard e finora nessun problema. parlo di 159
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Ammortizzatori originali con molle ribassate non vanno molto bene perché lavorano sempre in una posizione che non è prevista molto probabilmente dureranno molto poco.. quando si montano le molle bisogna montare ammortizzatori a stelo accorciato così sono specifici per le molle e problemi non c’è ne sono.. la tenuta con ammortizzatori sportivi migliora parecchio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ammortizzatori originali con molle ribassate non vanno molto bene perché lavorano sempre in una posizione che non è prevista molto probabilmente dureranno molto poco..

E' relativamente vero... come sono costruiti gli ammortizzatori possono lavorare su tutta l'escursione prova ne sia che quando viaggi a pieno carico è come le molle fossero accorciate...
Anzi mettendo le molle più dure e più corte la sospensione lavora meno e si usura anche meno... per contro viaggi su un carretto.

E' chiaro che a priori non si possono escludere danni ma non per l'escursione ridotta ma eventualmente perchè i tamponi di fine corsa possono essre posizionati male e invece di andare " tampone" la molla magari ci và l'ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
non ho messo le eibach ma altre molle ribassate su ammortizzatori standard e finora nessun problema. parlo di 159
Queste molle che ho montato, sono descritte come adattabili su ammortizzatori standard,, vedremo più avanti se daranno noie,, ma per utilizzo che faccio,,penso che dureranno piu della macchina. Stando a sentire i pro e contro,, diciamo che siamo 50/50 , chi dice che è Ok chi dice di no.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti!! Settimana scorsa ho montato le molle Eibach -3 su ammortizzatori standard nuovi,, come nella descrizione delle molle, era scritto che sono adatte per ammortizzatori standard. Qualcuno di voi le ha montate? Vi hanno creato dei problemi?
Provandola su strade , devo dire che e niente male.
Possono andare ma li scarichi rapidamente...meglio farli ritarare più rigidi col doppio effetto circa il 30% in più
 
Queste molle che ho montato, sono descritte come adattabili su ammortizzatori standard,,

Già questo fatto ti dovrebbe tranquillizzare, se poi usi la testa capisci da solo che una molla accorciata non può incrementare l'usura dell'ammortizzatore.
Molla più corta significa minori escursioni dello stelo dell'ammortizzatore conseguentemente minor usura..... ;)
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Stelvio 200cv benzina
Ammo standard
Molle eibach -3 cm
Estetica perfetta
Montate 4 anni fa
Percorsi 50.000 km circa
Nessun problema
Nessun fastidio
Guida molto più precisa
Soprattutto in curva rotonde ecc
Si corica molto molto meno
Se cnq volessi essere un po’ pignolo …..
forse forse …. Ad oggi posso dire che gli steli degli anni sono diventati più ….. morbidi
Secondo me si sono un bel po scaricati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto