Molle basse su ammortizzatori standard

Si corica molto molto meno
Questo è poco ma sicuro, più irrigidisci le molle (=accorci) meno l'auto si corica. Se invece di -3 cm metti molle - 4 cm l'effeto coricamento migliora ancora, peggiori nettamente il confort... e in determinate condizioni di scarsa aderenza, pure la tenuta di strada.

Ad oggi posso dire che gli steli degli anni sono diventati più ….. morbidi
Secondo me si sono un bel po scaricati
Si certo questo è determinato dalla minore capacità dell'ammortizzatore a frenare le escursioni.
E probabile che questa minore efficienza sia segnalata anche da perdite di liquido dell'ammortizzatore.
Comunque nulla a che vedere con il fatto di aver sostituito solo le molle...
 
Per andare forte e' molto meglio tenere molle standard e adottare ammortizzatori più duri (più frenati) soprattutto nello "strappo".
Le molle di serie sono calcolate sul peso del veicolo.
Quelle corte hanno una risposta armonica diversa, ossia presa una buca "distendono" l'ammortizzatore con più forza e più velocità.
Da ciò l'effetto rimbalzo, che equivale a una minore tenuta di strada.
Le nostre strade sono più simili al terreno di un Rally più che a una Pista, per cui è fondamentale mantenere una buona escursione della sospensione, magari con ammortizzatore tarato molto frenato, sia in compressione che in strappo.
I vecchi preparatori, per abbassare l'auto (ma per esigenze pistaiole, no rally) piuttosto modificavano le molle originali, con forgiatura e raffreddamento che non ne modificasse la riposta elastica.
Poi si può sempre optare per avere il look piuttosto che la prestazione.
 
Per andare forte e' molto meglio tenere molle standard e adottare ammortizzatori più duri (più frenati) soprattutto nello "strappo".
Le molle di serie sono calcolate sul peso del veicolo.
Quelle corte hanno una risposta armonica diversa, ossia presa una buca "distendono" l'ammortizzatore con più forza e più velocità.
Da ciò l'effetto rimbalzo, che equivale a una minore tenuta di strada.
Le nostre strade sono più simili al terreno di un Rally più che a una Pista, per cui è fondamentale mantenere una buona escursione della sospensione, magari con ammortizzatore tarato molto frenato, sia in compressione che in strappo.
I vecchi preparatori, per abbassare l'auto (ma per esigenze pistaiole, no rally) piuttosto modificavano le molle originali, con forgiatura e raffreddamento che non ne modificasse la riposta elastica.
Poi si può sempre optare per avere il look piuttosto che la prestazione.
Le cose che scrivi nei vari rally erano e sono fatte per non spendere soldi...ma l'effetto, per quelle poche gare prima di cambiarle o di schiantarsi era perfetto...poi si sa ne prendi altre 4 allo sfascio e vai...
Non è facile azzeccare lo smorzamento giusto in base al coefficiente elastico della molla, ma il connubbio migliore è sempre molle ribassate nuove e ammortizzatori ritarati ad hoc sulla molla...ci sono anche tanti kit già pronti in vendita
 
  • Like
Reactions: kormrider
I vecchi preparatori, per abbassare l'auto (ma per esigenze pistaiole, no rally) piuttosto modificavano le molle originali, con forgiatura e raffreddamento che non ne modificasse la riposta elastica.
Si, è vero....
Questo perchè un tempo era necessario arrangiarsi con ciò che si aveva a disposizione...
Le strade erano due... o accorciare la molla tagliandola oppure riscaldandola con la fiamma ossidrica e snervandola, erano comunque due soluzioni di compromesso che qualcuno ha pagato con un'incidente.

La soluzione migliore resta il kit in quanto la ritaratura dell'ammortizzatore porta a diverse incognite determinate dall'impossibilità di testare il risultato a banco (questo per l'artigiano dietro casa).

Ribadisco il concetto... nella guida quotidiana il miglior risultato si ottiene con le sospensioni di serie.
 
Molle accorciate significa minore escursione.
E’ però necessario sapere se la molla e’ più rigida o no.
Se il k non cambia, la velocità a cui lavora L ammortizzatore non cambia e resta la taratura di serie.
Se il k e’ più rigido allora la velocità di compressione sarà minore è quella di estensione maggiore; ergo ci vuole un ammortizzatore modificato per evitare che sia poco o troppo frenato.
Non per nulla su certe moto abbiamo sistemi regolabili in compressione e estensione.
 
Molle accorciate significa minore escursione.
E’ però necessario sapere se la molla e’ più rigida o no.
Se il k non cambia, la velocità a cui lavora L ammortizzatore non cambia e resta la taratura di serie.
Se il k e’ più rigido allora la velocità di compressione sarà minore è quella di estensione maggiore; ergo ci vuole un ammortizzatore modificato per evitare che sia poco o troppo frenato.
Non per nulla su certe moto abbiamo sistemi regolabili in compressione e estensione.
OK, va bene,, però non andiamo oltre,,il rally e pista lasciamole dove sono,, per i kilometri che faccio, penso che non dovrebbe accadere nulla,, faccio 20km al giorno per andare a lavorare con massimo di 80 all'ora.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
OK, va bene,, però non andiamo oltre,,il rally e pista lasciamole dove sono,, per i kilometri che faccio, penso che non dovrebbe accadere nulla,, faccio 20km al giorno per andare a lavorare con massimo di 80 all'ora.
Vai in bicicletta allora è ancora meglio....🤣🤣
Il problema principale della molla tagliata è la base dove viene tagliata che se non viene lavorata bene col tempo si può allargare e fuoriuscire dalla sede...
Meglio kit completo di marca o molle rigide e ammortizzatori ritarati per bene per la molla e a doppio effetto...
Io sono gia alla seconda ritarata +30% di rigidezza sui miei con molle H&R sulla 146...mai un problema...
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai in bicicletta allora è ancora meglio....🤣🤣
Il problema principale della molla tagliata è la base dove viene tagliata che se non viene lavorata bene col tempo si può allargare e fuoriuscire dalla sede...
Meglio kit completo di marca o molle rigide e ammortizzatori ritarati per bene per la molla e a doppio effetto...
Io sono gia alla seconda ritarata +30% di rigidezza sui miei con molle H&R sulla 146...mai un problema...
Andrei volentieri in bici,, solo che e troppo lontano 😅 il problema e trovare un meccanico che se ne intende di ste cose. E ovvio, mio meccanico mi ha sconsigliato,,ma io gli ho detto di montarmele lo stesso. Il problema è che le molle le ho acquistate per sbaglio,, non avevo notato il -3 ,, e non avevo voglia di fare il reso,, durano finché durano poi si vedrà.