Ciao...come ti trovi con le molle Eibach?A questo punto,visto che non c'è chiarezza definitiva sul perchè N.T.P (ufficiale Eibach Italia) abbia a catalogo 2 cod. art. entrambe equivalenti per gli applicativi benzina/diesel/Q2/Q4 ,e visto che anche io (che installo Eibach)non sono riuscito a fare definitiva chiarezza*,vediamo cosa mi risponde N.T.P cui ho mandato una mail (scripta manent).
Continua...
*Ho liberamente intepretato come obsoleto e "fine serie"un cod.art.:
E10-10-013-01-22
Se ho detto una castroneria farò ammenda in pubblica piazza.
Attendo risposta da N.T.P
Ciao,non facciamo confusione grazie. Non ho mai scritto di aver montato sulla mia Giulia le molle ribassate di qualsiasi marca.Ho la versione 200HP MTair primi "lotti"del 2017. Per quanto mi riguarda assetto/altezze/messa a punto ciclistica sono perfette come mamma FCA (ed i collaudatori Maserati...)hanno voluto fosse all'inizio.Ciao...come ti trovi con le molle Eibach?
La tua Giulia per intenderci è la prima versione (già più bassa in originale) o quella più "moderna" più altina???
La mia è quella già più bassa in origine e quindi vorrei capire con le sole molle quanto vado a guadagnare.
La mia personale (e opinabile opinione )è che un ammortizzatore elettromagnetico a smorzamento controllato nasce con tarature e logiche di controllo elettronico impostate in fase progettuale sulla lunghezza e "armonica"della molla a loro dedicata.Ergo, in questo caso sostituire le molle con after market senza avere ben appurato come poi le logiche di funzionamento CDC vengano influenzate è secondo mia personale e modesto parere un lavoro non svolto con coerenza.Io ,se mi si presentasse un cliente che me lo chiederebbe non lo farei e lo sconsiglierei.Se vai a vedere le mie risposte in merito sullo stesso argomento ma che tratta la Giulia Quadrifoglio vedrai anche li' la stessa coerenza.Ciao, nel caso di sospensioni attive, è possibile modificare le molle oppure non è cosa fattibile? Attualmente trovo l'assetto eccessivamente morbido, anche attivando l'irrigidimento delle sospensioni trovo l'auto eccessivamente "dondolante".
Carico massimo asse anteriore: | fino a 915 kg |
Carico massimo asse posteriore: | 1.156 |
Carico massimo asse anteriore: | da 916 a 1020 kg |
Carico massimo asse posteriore: | 1.170 |
Lo smorzamento dovrebbe influire poco sulle molle, non più di cambiare le molle ad un ammortizzatore regolabile manualmente.La mia personale (e opinabile opinione )è che un ammortizzatore elettromagnetico a smorzamento controllato nasce con tarature e logiche di controllo elettronico impostate in fase progettuale sulla lunghezza e "armonica"della molla a loro dedicata.Ergo, in questo caso sostituire le molle con after market senza avere ben appurato come poi le logiche di funzionamento CDC vengano influenzate è secondo mia personale e modesto parere un lavoro non svolto con coerenza.Io ,se mi si presentasse un cliente che me lo chiederebbe non lo farei e lo sconsiglierei.Se vai a vedere le mie risposte in merito sullo stesso argomento ma che tratta la Giulia Quadrifoglio vedrai anche li' la stessa coerenza.