Mondiale F1 2009

Alla luce dei test invernali a me è sembrato che questa scelta della vittoria come discriminante per assegnare il titolo sia stata pensata per mettere in difficoltà soprattutto la Ferrari che sembrava abbastanza avanti rispetto agli altri fino alle prove della Brown Gp, ex Honda, che ha dato paga a tutti e che sembra destinata a dare filo da torcere, almeno nelle prime gare, alle rosse di Maranello.
Se per caso avessero vinto le prime 3/4 gare e cioè prima che le altre scuderie possano sviluppare nuovi componenti, allora si che ci sarebbe stata una situazione difficile.
Del resto si sa che al Bernie le Rosse stanno un po' sullo stomaco perchè sono gli unici che possono mettergli il bastone tra le ruote nella spartizione dei diritti che in gran parte vanno alla sua società anzichè andare a chi fa lo spettacolo e cioè le scuderie come vorrebbe Montezemolo che non a caso è presidente della FOTA.
 
a me sembra che la situazione sia leggermente diversa:la fia ha paura di perdere il potere in f1 perchè la fota si sta rafforzando quindi fa proposte assurde che i team non possono accettare e usa il pugno di ferro per affermarle come regole....
basta pensare che han già dichiarato che se non gli va bene alle case usare le nuove regole da quest'anno lo si farà l'anno prossimo....
spero che la fota si rompa le scatole e dia vita veramente al campionato parallelo che volevano fare qualche anno fa,come è successo in America....solo così la federazione abbasserà la cresta....
 
Prime prove libere a Melburne e williams davanti a tutti segue Raikonen.
Si preannuncia una bella lotta anche se il giudice sportivo incombe già ::cop::

McLaren in difficoltà :lol2::lol2::lol2:
 
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ahah voglio vedere hamilton arrancare:aktion086:
 
dalle prove libere di ieri alle qaulifiche di questa mattina abbiamo visto grandi sorprese , tutto invertito , vetture che gli anni scorsi faticavano ad arrivare al q2 oggi sono nei primi 8 , le due ferrari fanalino di coda in 5a fila , mclaren inesistenti , sarà questo profilo posteriore cosi contestato a fare la differenza ?
il kers non sembra abbia dato i suoi frutti tanto che la vettura di kubiza non lo utilizza .
la brawn vera rivelazione presenta una stabilità incredibile , velocità di inserimento in curva sopra ogni limite da notare il doppio attacco degli specchietti retrovisori che fungono da ala si nota bene dal camera car e la stabilità della vettura , la precisione di guida dei piloti senza sbavature e correzioni fanno capire quanto sia ben bilanciata .
le gomme soft mostrano un degrado elevato , sono convinto che domani mattina sarà una gara tutta da vedere si conosceranno da subito le strategie delle varie squadre nei pit stop
solo all'ultimo giro sapremo realmente la vera potenzialità e affidabilità dei mezzi senza dìmenticare che i regimi di rotazione sono ora a 18.000 giri ma con i dovuti interventi sulle mappe delle centraline il gap è già stato ampiamente colmato .
quindi una nuova formula uno tutta da scoprire tutta da vedere
 
Io sto ancora pensando alla Brawn :eek: come hanno fatto ad avere una macchina così anche se hanno lavorato in metà del tempo degli altri :eek: mistero!!! poi la Mclaren è davvero in una brutta situazione mentre in Ferrari sono così così...speriamo le rosse domani facciano vedere qualcosa di bello :)
 
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il profilo estrattore è il punto più importante per l'efficenza aerodinamica del fondo vettura,è logico che sia così influente sulle prestazioni!!!!!
la soluzione scelta dalla ferrari e da chi ha realizzato il profilo con una forma rettilinea era quello che la federazione avrebbe voluto per ridurre l'efficenza aerodinamica delle vetture.....
secondo me le vetture che usano il profilo contestato sono state giudicate regolari solo perchè la federazione ha colto la palla al balzo per cambiare i nomi dei top team....in pratica hanno visto che quelli che erano i team di riferimento degli anni passati non sono in grado di competere con queste "nuove" realtà e ne ha approfittato....
se poi considerate che molte volte la fia è stata accusata dai team inglesi di essere servile nei confronti della Ferrari capite bene come questa situazione sia in pratica un "regolamento di conti".....se togliamo i team che hanno il profilo estrattore criticato rimane solo la rossa lì davanti ;)
 
Ma perchè dobbiamo sindacalizzare sull'operato di un certo Brown... ma chi è questo?!!! ah sì, vero, è colui che ha sempre interpretato i regolamenti tirandone fuori il massimo.
Io farei più un applauso ad un uomo così, invece che fare un ricorso...

Oltretutto, calcolate che in linea di massima, "l'effetto suolo" viene studiato in sinergia con l'aerodinamica della vettura. E' evidente che il Sig. Brown ci sà fare con i calcoli e ne sà un pò di fluidodinamica... Sostanzialmente, il pacchetto aerodinamico della Brown GP è superiore. Se tali estrattori d'aria sono così efficienti è solo perchè chi li ha progettati è un GENIO... Lo stesso genio che ha portato sul piedistallo per 5 volte consecutive Schumacher con una vettura spaventosamente perfetta... E poi non è che sotto ha il motore della TATA!!! Insomma, una vittoria sotto tutti i punti di vista...

Poi magari dalla prossima gara faranno pena perchè in questi 3 mesi sono riusciti solo a preparare la vettura solo per Melbourne!!!

Comunque, vedremo domani se questi estrattori saranno meno efficienti nell'effetto scia... purtroppo i due fenomeni sono correlati, e a volte si lavora per uno perdendo nell'altro...
 
l'effetto dell'estrattore d'aria non risente della scia,sono gli alettoni che vanno in crisi....
in pratica oltre al vantaggio in termini di aderenza normalmente si aggiunge il fatto che si può prendere la scia meglio degli altri :D

comunque certo che l'interpretazione è geniale,solo che mi è parso di capire che l'attuale regolamento è un pò lacunoso....e qualcuno ne ha approfittato ;)
 
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l'effetto dell'estrattore d'aria non risente della scia,sono gli alettoni che vanno in crisi....

Mi hai capito male!!! Volevo dire che, magari, con questi estrattori che migliorano l'effetto suolo, magari alle vetture che sono dietro non disturbano più degli altri estrattori favorendo l'effetto scia...

Insomma, magari hanno guadagnato con l'effetto suolo, ma hanno un punto debole, favorendo la scia... magari mandano meno in crisi gli alettoni di chi gli sta dietro e sono più soggetti ad attacchi (favoriti dal kers oltretutto)...
 
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