Dal sito GPUPDATE.NET in interessante comparazione tra i punteggi finali del campionato 2010 usando le varie logiche che si sono susseguite negli anni:
Per la prima volta nella storia della Formula 1, il 2010 ha visto andare a punti i primi dieci di ogni gara. Ma lo sapevate che, secondo il precedente sistema di punteggio, Lewis Hamilton avrebbe battuto Mark Webber per il terzo posto e Jaime Alguersuari non avrebbe festeggiato i suoi primi punti in F1? ...
I confronti tra i sistemi a punti sono stati un tema caldo di questa stagione, anche se GPUpdate.net ha confermato che, a prescindere dalla forma di punteggio, la corsa per il titolo sarebbe finita allo stesso modo.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Com'è realmente finita la stagione 2010:
----------------------------------------------------------------------------------------------
SISTEMA DI PUNTEGGIO 10 MIGLIORI
Vincitore 25
Secondo 18
Terzo 15
Quarto 12
Quinto 10
Sesto 8
Settimo 6
Ottavo 4
Nono 2
Decimo 1
MONDIALE PILOTI
1. Sebastian Vettel – 256
2. Fernando Alonso – 252
3. Mark Webber – 242
4. Lewis Hamilton – 240
5. Jenson Button – 214
6. Felipe Massa – 144
7. Nico Rosberg – 142
8. Robert Kubica – 136
9. Michael Schumacher – 72
10. Rubens Barrichello – 47
11. Adrian Sutil – 47
12. Kamui Kobayashi – 32
13. Vitaly Petrov – 27
14. Nico Hülkenberg – 22
15. Vitantonio Liuzzi – 21
16. Sébastien Buemi – 8
17. Pedro de la Rosa – 6
18. Nick Heidfeld – 6
19. Jaime Alguersuari – 5
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull-Renault – 498
2. McLaren-Mercedes – 454
3. Ferrari – 396
4. Mercedes GP – 214
5. Renault – 163
6. Williams-Cosworth – 69
7. Force India-Mercedes – 68
8. Sauber-Ferrari – 44
9. Toro Rosso-Ferrari – 13
10. Lotus-Cosworth – 0
11. Hispania-Cosworth – 0
12. Virgin-Cosworth – 0
----------------------------------------------------------------------------------------------
Come sarebbe andata con il sistema usato negli ultimi sette anni:
----------------------------------------------------------------------------------------------
SISTEMA DI PUNTEGGIO 8 MIGLIORI
Vincitore 10
Secondo 8
Terzo 6
Quarto 5
Quinto 4
Sesto 3
Settimo 2
Ottavo 1
MONDIALE PILOTI
1. Sebastian Vettel – 104
2. Fernando Alonso – 101
3. Lewis Hamilton – 100
4. Mark Webber – 97
5. Jenson Button – 87
6. Felipe Massa – 57
7. Nico Rosberg – 55
8. Robert Kubica – 52
9. Michael Schumacher – 25
10. Rubens Barrichello – 15
11. Adrian Sutil – 15
12. Kamui Kobayashi – 9
13. Vitaly Petrov – 9
14. Nico Hülkenberg – 6
15. Vitantonio Liuzzi – 5
16. Pedro de la Rosa 2
17. Sébastien Buemi - 1
18. Nick Heidfeld – 1
Effetti comparativi con il sistema 2010:
- Hamilton supera Webber at terzo posto
- Barrichello e Sutil rimangono al 10° e 11° posto
- De la Rosa supera Buemi per il 16° posto e segna più punti di Nick Heidfeld, che lo ha rimpiazzato.
- Alguersuari non sarebbe andato a punti
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull-Renault – 201
2. McLaren-Mercedes – 187
3. Ferrari – 158
4. Mercedes GP – 80
5. Renault – 61
6. Williams-Cosworth – 21
7. Force India-Mercedes – 20
8. Sauber-Ferrari – 12
9. Toro Rosso-Ferrari – 1
10. Lotus-Cosworth – 0
11. Hispania Cosworth – 0
12. Virgin-Cosworth – 0
Effetti comparativi con il sistema 2010:
- Williams avrebbe comunque battuto la Force India per il 6° posto ma di un solo punto
- Toro Rosso avrebbe segnato un solo punto, eguagliando il suo peggio risultato (2006 – primo anno in F1)
----------------------------------------------------------------------------------------------
Come sarebbe andata con il sistema usato dal 1991 al 2002:
----------------------------------------------------------------------------------------------
SISTEMA DI PUNTEGGIO 6 MIGLIORI
Vincitore 10
Secondo 6
Terzo 4
Quarto 3
Quinto 2
Sesto 1
MONDIALE PILOTI
1. Sebastian Vettel – 84
2. Fernando Alonso – 81
3. Mark Webber – 76
4. Lewis Hamilton – 76
5. Jenson Button – 61
6. Felipe Massa – 34
7. Nico Rosberg – 28
8. Robert Kubica – 26
9. Michael Schumacher – 11
10. Rubens Barrichello – 6
11. Adrian Sutil – 5
12. Vitaly Petrov – 3
13. Kamui Kobayashi – 1
14. Nico Hülkenberg – 1
15. Vitantonio Liuzzi – 1
Effetti comparativi con il sistema 2010:
- Solo i primi nove in doppia cifra
- Hamilton aggancia Webber, ma l'australiano resta terzo per maggior numedo ri vittorie (4-3)
- Barrichello segna più punti di Sutil per il 10° posto
- Petrov finisce davanti a Kobayashi per il 12° posto, con il giapponese agganciato da Hülkenberg e Liuzzi
- Buemi, de la Rosa, Heidfeld and Alguersuari non vanno a punti
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull-Renault – 160
2. McLaren-Mercedes – 137
3. Ferrari – 115
4. Mercedes GP – 39
5. Renault – 29
6. Williams-Cosworth – 7
7. Force India-Mercedes – 6
8. Sauber-Ferrari – 1
9. Toro Rosso-Ferrari – 1
10. Lotus-Cosworth – 0
11. Hispania-Cosworth – 0
12. Virgin-Cosworth – 0
Effetti comparativi con il sistema 2010:
- Williams avrebbe comunque battuto la Force India per il 6° posto ma di un solo punto
- Sauber avrebbe segnato un solo punto
- Toro Rosso non sarebbe andata a punti
----------------------------------------------------------------------------------------------
Come sarebbero andate le cose con il sistema a medaglie (oro, argento, bronzo), proposto da Bernie Ecclestone:
----------------------------------------------------------------------------------------------
1. Sebastian Vettel – 5 ori, 2 argenti, 3 bronzi e 3 quarti posti
2. Fernando Alonso – 5 ori, 2 argenti, 3 bronzi e 2 quarti posti
3. Mark Webber – 4 ori
4. Lewis Hamilton – 3 ori
5. Jenson Button – 2 ori