Montaggio Cartablet Navigatore 10,25" HD Touch DAB 4G

Salve a tutti,
dopo averci riflettuto per diversi mesi e con la comparsa delle prime crepette sul display della mia Giulia ho deciso di far istallare il cartablet da 10.25, e purtroppo mi sono pentito amaramente. Il fatto che fosse decentrato lo sapevo ed è normale data la dimensione del tablet ma non credevo che fosse anche incliato e questo non è non è proprio il massimo, inoltre non è utilizzabile Apple carplay e anche questo lo trovo un grosso limite perchè è lunico modo per gestire whatsapp sull'infotainment.
Viaggia su un canale separato rispetto al software del veicolo, se tieni aperto il menù di android (il quale devo ammettere che è ben fatto) non vedi le informazioni del climatizzatore, queste sono visibili soltanto accedendo al menù originale della macchina, se ad esempio ascolti la radio della macchina e vuoi utilizzare google maps devi rinunciare alle indicazioni vocali, per quelle devi impostare la sogente su AUX, ma cosi facendo hai le indicazioni vocali ma non senti la radio, inoltre android è praticamente inutilizzabile senza una connessione internet, pertanto quando si intende utilizzarlo bisogna connetterlo tramite Hotspot del telefono e la batteria del telefono ne risente non poco, quindi conviene mettere una sim al tablet che ha un'uscita dedicata nel vano portaoggetti lato passeggero. Ma la cosa che piu non riesco a mandare giu è che quando spegni il motore si spegne anche il monitor, l'audio rimane ma il monitor si accende solo se è acceso il quadro, a differenza di quello originale che è indipendente dal quadro, questa cosa piu delle altre non la digerisco infatti quando ho tempo voglio tornare dall'istallatore e chiedergli di trovare un modo per risolvere almeno questo.

Ah, dimenticavo.... ciliegina sulla torta, quando ho ritirato l'auto dall'istallatore e sono arrivato a casa ho scoperto che lo sportello scorrevole del porta bicchierei era incastrato :eek:, sono tornato da loro pensando ci fosse qualche cavo che ne impediva il movimento e loro ovviamente hanno detto che li non hanno fatto nessun tipo di intervento e che non dipendeva da loro il mal funzionamento dello sportellino, perciò dovrò risolvere anche quello :mad:
Guarda in anzitutto per lo sportellino incastrato credi a uno che ha montato il display, e ti garantisco che quello non lo tocchi neanche minimamente... anche il mio si é incastrato ma perche era pieno zeppo di accendini e roba... :D per il resto ci sono soluzioni a tutto, io per esempio mi sono installato un app sul telefono che mi avvia automaticamente l hotspot quando e esclusivamente solo se la macchina si connette al telefono col bluetooth. il tablet poi l internet se lo trova da solo. per la batteria che si scarica? lo collegi ad una porta usb per caricare, non so la tua alfa ma la mia ha porte dappertutto. per via dei comandi non visivi del clima? vai nelle impostazioni di fabbrica del software tablet e scegli la visuale originale come standart o come ho fatto io che si ricorda la visuale che aveva prima che lo spengo. in questo modo se ho impostato il tablet perche uso spotifi parte tutto direttamente cosi e se lo lascio su radio dab ho sempre la visuale radio dab. se uso il google maps logico che ascolto spotifi o lo stick da 128 giga cosi sento entrambe le cose. per lo spegnimento con la radio accesa io devo dire che la mia non rimane accesa... la dovrei riaccendere ma non é una cosa che faccio normalmente...

Guarda in anzitutto per lo sportellino incastrato credi a uno che ha montato il display, e ti garantisco che quello non lo tocchi neanche minimamente... anche il mio si é incastrato ma perche era pieno zeppo di accendini e roba... :D per il resto ci sono soluzioni a tutto, io per esempio mi sono installato un app sul telefono che mi avvia automaticamente l hotspot quando e esclusivamente solo se la macchina si connette al telefono col bluetooth. il tablet poi l internet se lo trova da solo. per la batteria che si scarica? lo collegi ad una porta usb per caricare, non so la tua alfa ma la mia ha porte dappertutto. per via dei comandi non visivi del clima? vai nelle impostazioni di fabbrica del software tablet e scegli la visuale originale come standart o come ho fatto io che si ricorda la visuale che aveva prima che lo spengo. in questo modo se ho impostato il tablet perche uso spotifi parte tutto direttamente cosi e se lo lascio su radio dab ho sempre la visuale radio dab. se uso il google maps logico che ascolto spotifi o lo stick da 128 giga cosi sento entrambe le cose. per lo spegnimento con la radio accesa io devo dire che la mia non rimane accesa... la dovrei riaccendere ma non é una cosa che faccio normalmente...

Ciao,
si, sapevo che lo sportillino scorrevole non rientrava nelle cose da smontare, infatti per quello ci sono rimasto male. Credimi, io lo tengo sempre pulito, non ci metto neanche la carta, quando gli ho lasciato la macchina lo sportellino era chiuso e perfettamente funzionante, quando l'ho ripresa era aperto ed incastrato, non so cosa sia successo ma è successo.
L'app di cui parli per avviare l'hotspot automaticamente è interessante, se mi dici quale è la provo anche io, per quanto riguarda la batteria del telefono il problema è che quando lo collego alla presa usb per caricarlo si attiva il carplay originale della macchina e il tablet perde la connessione ad internet e diventa inutilizzabile .
Comunque la maggior parte delle cose sono sciocchezze, sicuramente mi ci devo abituare e forse non ero ancora pronto per una modifica del genere, l'unica cosa che mi sta veramente lacerando è il fatto che adesso se voglio avere lo schermo acceso devo per forza accendere il quadro della macchina, spero che ci sia una soluzione perchè questa cosa la trovo veramente fastidiosa, se sto fermo ad un parcheggio per interagire con la radio devo tenere acceso anche il quadro, e assurdo, anche perchè lo schermo originale si accendeva a quadro spento, quindi non capisco questa cazzata, se si potesse risolvere questa cosa sicuramente riesco a digerire anche le altre cosette, anzi.... ogni consiglio e ben accetto. Grazie

Allora la app che uso io si chiama "Hotspot Tethring automatisch". ha un nome tedesco ma é multiligual. una volta impostato che si attiva con la connessione bluetooth dell auto funziona a meraviglia. l importante é di non sceglere la conessione del cartablet con la connessione del infotaiment alfa praticamente entrambe. il software é un tantino stupido per quello con la connessione del primo te la accende e con la connessione del altro te la spegne... per la carica del telefono compra su amazon un cavo che ha solo la carica senza la connessione dati cosi non ti fa piu sta cagata del carplay. O usa la porta usb che é sotto la bocchetta aria nel vano posteriore quella non ha la connessione dati alla radio. per la storia del display mi sa che cerano un paio di ipotesi come si puo accenderlo lo stesso se non ricoordo male cera un cavetto che si dovrebbe collegare per averlo in funzione anche col quadro spento. ma non so se lo ha testato qualcuno... io invece ho un altra teoria che sarebbe un errore al cablaggio gia da casa madre del tablet. perche non memorizza per esempio l ora. ogni volta che si accende ha un ora impostata sbagliata, che poi il tablet si corregge da solo. Secondo me é la stessa storia dei vecchi autoradio cioé che sono da invertire i cavi di alimentazione del display e il cavo di accensione (giallo e rosso nei vecchi autoradio). Anche quelli non memorizzavano se hai invertito e logicamente non si accendono quando l accensione é spenta. Non ho mai avuto occasione di testare la mia teoria ma penso che potrebbe ésserci una possibilitá di risolvere in questo modo la facenda, visto che neanche le vecchie autoradio avevano i poli sempre uguali.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Allora la app che uso io si chiama "Hotspot Tethring automatisch". ha un nome tedesco ma é multiligual. una volta impostato che si attiva con la connessione bluetooth dell auto funziona a meraviglia. l importante é di non sceglere la conessione del cartablet con la connessione del infotaiment alfa praticamente entrambe. il software é un tantino stupido per quello con la connessione del primo te la accende e con la connessione del altro te la spegne... per la carica del telefono compra su amazon un cavo che ha solo la carica senza la connessione dati cosi non ti fa piu sta cagata del carplay. O usa la porta usb che é sotto la bocchetta aria nel vano posteriore quella non ha la connessione dati alla radio. per la storia del display mi sa che cerano un paio di ipotesi come si puo accenderlo lo stesso se non ricoordo male cera un cavetto che si dovrebbe collegare per averlo in funzione anche col quadro spento. ma non so se lo ha testato qualcuno... io invece ho un altra teoria che sarebbe un errore al cablaggio gia da casa madre del tablet. perche non memorizza per esempio l ora. ogni volta che si accende ha un ora impostata sbagliata, che poi il tablet si corregge da solo. Secondo me é la stessa storia dei vecchi autoradio cioé che sono da invertire i cavi di alimentazione del display e il cavo di accensione (giallo e rosso nei vecchi autoradio). Anche quelli non memorizzavano se hai invertito e logicamente non si accendono quando l accensione é spenta. Non ho mai avuto occasione di testare la mia teoria ma penso che potrebbe ésserci una possibilitá di risolvere in questo modo la facenda, visto che neanche le vecchie autoradio avevano i poli sempre uguali.
Grazie per l'informazione della App, la proverò.
Per quanto riguarda l'accensione a quadro spento ho provato a chiedere all'istallatore ma mi ha liquidato dicendo che i tablet sono tutti così, dice perchè hanno un processore pertanto devono stare sotto quadro altrimenti si scarica la batteria della macchina, mha..... sta cosa mi sembra una cazzata, che vuol dire che ha un processore, una volta spento è spento come i normali tablet e pc, se si spegne un tablet o un pc non è che il processore continua a assorbire energia dalla batteria, altrimenti dovrebbero essere collegati alla rete elettrica 24 su 24..... bho.... Io gli ho detto che la batteria della macchine ne risente piu così, a volte mi capita che devo aspettare qualcuno per 30-40 minuti quindi per utilizzare la radio dovrei stare 30-40 minuti con il quadro acceso, così è sicuro che si scarica la batteria, la sua risposta è stata che anche lui quando va a prendere qualcuno sta con il quadro acceso 30-40 minuti. :mad:

io sono stato sempre tentato di prenderlo ma il fatto di spendere 1000 euro per avere lo schermo storto mi ha sempre frenato. Alla fine ho preso il modulo aggiutivo da eng custom che , anche quello quando spegni il quadro si disattiva: poco male , l'infotainment di serie continua a funzionare basta switchare. Col cartablet non si puo fare ?

io sono stato sempre tentato di prenderlo ma il fatto di spendere 1000 euro per avere lo schermo storto mi ha sempre frenato. Alla fine ho preso il modulo aggiutivo da eng custom che , anche quello quando spegni il quadro si disattiva: poco male , l'infotainment di serie continua a funzionare basta switchare. Col cartablet non si puo fare ?
Il modulo aggiuntivo per cosa ? Android Auto e Apple Carplay ?

si certo. Mi sembra che l'ultimo si chiami imperium
Ah si ne ho sentito parlare.
Comunque no, spegnendo il quadro il tablet si spegne prorio perciò non c'è possibilità di switchare. Una cazzata dell'istallazione secondo me, perchè se il moniotor originale non è sotto il quadro anche il tablet non dovrebbe stare sotto il quadro.

scusa ma se tu prima di spegnere passi all'infotainment originale?
Si certo, ma si spegne lo stesso, ovviamente, perchè l'alimentazione del tablet è presa dal quadro, è come se accendessi il computer con la spina del monitor staccata dalla presa, il computer funziona ma tu non vedi niente.

X