Montaggio doppio DIN aftermarket - Alfa 159

in teoria non dovrebbero avere una batteria tampone che tiene le memorie e le impostazioni?
 
Non tutte, purtroppo. La mia Erisin si, l'ho trapiantata dalla 156 alla 159 senza perdere il setup, ma non tutte sono così
 
la tua è quella con le 2 rotelle?
anche sulla tua con alcune applicazioni lo schermo è tagliato e alcune funzioni sono sotto la cornice?
 
No, la mia è la Erisin ES7941. Ha solo una rotellina (volume e mute a pressione) e tutte le applicazioni (sia quelle già integrate che quelle che ho aggiunto io come Waze, YT Music ecc ecc) sono perfettamente visibili. Ho solo dovuto prendere un adattatore specifico per la cornice dell'instant nav.
 
No, la mia è la Erisin ES7941. Ha solo una rotellina (volume e mute a pressione) e tutte le applicazioni (sia quelle già integrate che quelle che ho aggiunto io come Waze, YT Music ecc ecc) sono perfettamente visibili. Ho solo dovuto prendere un adattatore specifico per la cornice dell'instant nav.
ok. quindi non hai quella con il lettore di cd
 
no, onestamente non ho più cd/dvd in auto da parecchi anni. Per quanto abbiano comunque il loro fascino... preferisco formati più trasportabili ma comunque loseless
 
Salve ragazzi, vorrei acquistare un autoradio 2 din di ultima generazione con sistema operativo Android x la mia 159 .Quale mi consigliate ?
 
Ciao, io mi sto trovando bene con ATOTO. Ho comprato la versione S8 ultra (aggiornata al 2022) per l'auto attuale mentre per la mia 159 precedente avevo preso la stessa versione ma con aggiornamento 2019.
L'unità va benissimo, è fluida e finora non si è mai piantata.
Confermo inoltre che con l'acquisto della giusta interfaccia recuperi tranquillamente i comandi al volante e anzi, li puoi riprogrammare in modo che ognuno faccia quello che vuoi tu.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io mi sto trovando bene con ATOTO. Ho comprato la versione S8 ultra (aggiornata al 2022) per l'auto attuale mentre per la mia 159 precedente avevo preso la stessa versione ma con aggiornamento 2019.
L'unità va benissimo, è fluida e finora non si è mai piantata.
Confermo inoltre che con l'acquisto della giusta interfaccia recuperi tranquillamente i comandi al volante e anzi, li puoi riprogrammare in modo che ognuno faccia quello che vuoi tu.
(che spettacolo, rispondo ai miei stessi post!)

Ora che ho un po' più di tempo posso specificare due considerazioni relative all'ATOTO S8.

La prima, questione estetica.
La linea è stata aggiornata, adesso il frontale è completamente liscio e piatto. Visivamente l'impatto è molto gradevole perchè offre una superficie piatta di tutta la plancia (tra l'altro non vi si deposita polvere). Di contro, questa soluzione ha eliminato i tasti fisici dall'autoradio che prima erano in una riga in basso e adesso sono laterali ma a sfioro. Per chi è abituato al click per determinate funzioni (tipo volume, mute o skip) potrebbe essere una noia, per non parlare degli amanti della rotella volume/accensione. Qui è una questione di compromessi e io personalmente, pur adorando le rotelle, ho preferito la linea pulita, dal momento che posso utilizzare i comandi fisici al volante.
Inoltre, se sull'auto c'è il navigatore di serie, il foro in plancia è più grande (non quello passante del corpo radio, che rimane lo stesso). Per ovviare io ho acquistato una mascherina adattatore che si integra alla perfezione tra lo stereo e la plancia ma sinceramente il risultato visivo finale è una ciofeca immane dal momento che la cornice in plastica nera è molto spessa ed è un cazzotto in un occhio (allego foto dopo aver finito il post, se me ne dimentico ricordatemelo). Nel mio caso il problema è doppio dal momento che ho la plancia in pelle frau con cuciture a vista e le finiture in alluminio spazzolato: ho cercato una plancia rifinita come la mia ma con il foro piccolo e non ho trovato un gaiser. La soluzione che adotterò è meno ortodossa ma più piacevole: ho acquistato una plancia con foro stereo cd e cornice cambio usate e le farò wrappare con finitura alluminio nero insieme alla mostrina sterzo e ai baffi laterali. Spenderò un pochino (intorno ai 200 euri) ma almeno non tocco i pezzi originali che conserverò tutti insieme per un eventuale futuro rollback.

La seconda, questione economica.
Questo è un aspetto delicato in quanto è estremamente soggettivo. Io mi limito a dare la mia impressione.
Indipendentemente dalle lodi che si possono tessere all'azienda ATOTO, rimane sempre uno "stereo cinese"! E questa cosa risalta soprattutto quando lo si va ad acquistare (su amazon, la mia versione costa 400 e fischia euri).
Se sei in grado di farti il lavoro da solo, risparmi i costi di montaggio ma devi cmq tenere in conto l'acquisto di elementi fondamentali come la gabbia posteriore, la mascherina, i cavi ISO per crearti gli adattatori, l'interfaccia comandi al volante e una retrocamera dignitosa (io ho preso quella con la vista virtuale dall'alto, semplicemente magica). Con tutti sti giocarelli, il prezzo sale e di parecchio e nel mio caso sono stati in molti a prendermi in giro dicendo che con quella cifra avrei potuto prendere un'autoradio blasonata. Il problema è che con quella cifra, in casa KENWOOD o ALPINE non si prende granchè.
Detto ciò, è una cifra che ho speso molto volentieri di cui lo stereo, fino a oggi, non mi ha fatto pentire, anzi!
lo so, scusate, stasera ero in modalità divina commedia!:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Pietro