Montaggio fendinebbia

canon60

Alfista principiante
13 Ottobre 2013
31
6
9
FI
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 IE
Altre Auto
Giulietta 16 jtdm
Fiat Panda 1200 classic gpl
Non so se 'posto' giusto ma volevo dare una piccola dritta per il montaggio dei fendinebbia sull'alfa 33 seconda serie.
Ho acquistato tempo indietro una coppia di fendi originali usati su subito.it ma il simpatico signore che me li ha venduti non mi ha spedito le clip di fissaggio.
I fari hanno tre piccoli perni sul retro a forma di spillo, se così si possono definire, due per il fissaggio e uno per la regolazione e quando ieri sono arrivato a montarli
smontato i tappi sul paraurti trovo tre asole sulla sede larghe almeno un centimetro! una veloce ricerca su internet e scopro dell'esistenza di queste clip ormai introvabili ne in Alfa Romeo ne su internet su siti specializzati in ricambi d'epoca, ne su Ebay, Amazon, Subito eccetera.
Sono riuscito a trovarne di rotte (ma che tengono ugualmente il faro mi hanno risposto) a 7 euro al pezzo...
Pensa che ti ripensa oggi ho risolto con dei semplici mammut che avevo in garage a costo zero. I mammut, per chi non lo sapesse, sono dei connettori metallici con viti rivestiti di plastica che servono per collegare i fili elettrici. Penso il discorso valga anche per la 75 perché le clip di fissaggio sono identiche.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Però volevo fare una domanda: l'impianto sull'auto c'è tutto predisposto sia ai fari che all'interruttore ho collegato tutto ma non si accendono (i fari li ho provati sul banco e funzionano) penso manchi il relè...qualcuno sa dirmi dove va posizionato e se l' impianto è predisposto anche per questo?
Grazie
 
Ciao, complimenti per l'adattamento dei supporto con i mammut elettrici,
sicuro l'informazione tornerà utile ad altri possessori di 33..

Per la parte elettrica l'auto è in buona parte predisposta di fabbrica ma
dovrebbe mancare ancora almeno un relè, forse anche un piccolo tratto
di cablaggio che collega interruttore, relè, alimentazione e cavi dei fari,
ed eventualmente l'interruttore se non c'è già sul cruscotto.
Ci vorrebbe una guida illustrata e dettagliata per i dettagli e....
c'è :grinser005:, grazie agli appassionati del sito alfa-restoration.

Al momento il loro sito ha qualche problema di "banda", a volte le pagine si aprono
molto (molto) piano, conviene che apri direttamente la pagina dei manuali:
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals

e se non si apre, il link diretto alla guida specifica per il montaggio dei fendinebbia è questo:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Fog_lights/foglights.pdf
(se va lento invece di aspettare che carichi tutto il pdf nel browser conviene che dai il comando
"salva", cioè ti scarichi il pdf sul pc, quando ha finito poi riesci a leggerlo senza attese bibliche).

Per curiosità, qui c'è la foto dei vari pezzi del kit completo fendinebbia (incluse famigerate clip):
http://www.ebay.it/itm/5900258-KIT-COPPIA-FARO-FENDINEBBIA-DX-SX-ALFA-75-85-92-ALFA-33-90-94-ORIGINALI-/171261253927?pt=Ricambi_automobili&hash=item27dff75927

..si vede il piccolo cablaggio con connettore per il relè, questo mini-cablaggio è il ricambio cod 6058180;
temo anche questo non sia già presente nell'auto ma magari sbaglio e c'è già; con un po' di fortuna potrebbe anche
essere un ricambio ancora disponibile presso alfa-fiat, sennò si trova in inserzioni non proprio economiche:
http://www.ebay.it/itm/INSIEME-CAVI-FENDINEBBIA-ALFA-33-ULTIMA-SERIE-RARI-NUOVO-ORIGINALE-60581801-/321350975566?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad202c04e

..e si vede anche il relè cod 60570759 con incluso un fusibile, che trovi venduto a parte sempre un po' caro:
http://www.ebay.it/itm/RELE-FENDINEBBIA-ALFA-75-33-E-SIMILI-NUOVO-ORIGINALE-/221021890106?pt=Ricambi_automobili&hash=item3375ee663a

però sospetto che preso simile non originale dall'elettrauto dovrebbe costare circa la metà..
o anche se lo trovi originale fiat ricercando per codice potrebbe stare sui 20e scarsi:
http://www.original-genuine-spare-parts.com/a/fiat/605_/60570759-relais_(fiat).htm

Altra possibilità, un kit generico adattabile, con un relè e tutto il cablaggio (anche i cavi per
i fari che in questo caso probabilmente non servirebbero), costa circa 20euro più spedizione:
http://www.ebay.it/itm/Alfa-Romeo-33-1-5-907A-1990-1994-Fog-Lamp-Spot-Light-12v-Wiring-Kit-/281268340619?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3AAlfa+Romeo|Model%3A33&hash=item417ce6478b

Il kit di cui sopra e lo schema del cablaggio originale che vedi qui:
http://www.autopartoo.com/oem/alfa-romeo/60570759.html
fanno intendere che se non tieni all'originalità totale dell'auto, del cablaggio originale
al limite si può fare a meno, in tal caso vanno collegati uno per uno i fili con fastom singoli
di interruttore, relè (originale o no), alimentazione e connettori dei cavi collegati ai fari..
 
Ultima modifica:
Bob sei un mito! Grazie
 
Figurati..ringraziamo il ragazzo che ha preparato le guide in pdf ,
magari quando finisci l'impianto facci sapere come hai fatto :D
 
Ho seguito il tuo consiglio Bob e per tagliare la testa al toro ho acquistato il cablaggio originale mancante sull'auto su Ebay anche se un pò caruccio (34.20 + 10 di spese di spedizione) almeno mi evito di dover andare dall'elettrauto. Dovrebbe arrivare mercoledì e provo subito a montarlo (è un lavoretto veloce credo) sperando che i benedetti fendinebbia si accendano! Anche se ho messo la 33 in vendita mi piace darla via a posto e rispettare l'originalità, se poi non riesco a venderla sono forse più contento perchè avevo promesso di darla via per l'acquisto della Giulietta ma ormai che la Giulietta è entrata a far parte della 'famiglia' dal luglio scorso mia moglie si è quasi rassegnata e io ben felice di tenermela!
Vi farò sapere se funzionano! Ciao!

PS
comunque se qualcuno che legge quì avesse anche le sue clip di fissaggio originali le acquisterei volentieri perchè con i mammut la regolazione del fascio luminoso è quasi impossibile. Vedrò se riesco ad accenderli se l'orientamento del fascio luminoso è accettabile...
 
Ultima modifica:
Il cablaggio è arrivato puntuale mercoledì e il giorno dopo ho provato subito a montarlo, facilissimo: lo zoccolino del relè nell'apposito supporto predisposto nella 'vasca dei pesci', ho innestato il relè e collegato lo spinotto. Purtroppo il codice del cablaggio (60581801) suggerito nelle schede in pdf non andava bene per la mia 33 quindi ho sentito subito i fili allo spinotto riscaldarsi e appena ho acceso gli anabbaglianti con i fendi inseriti si sono fulminati gli anabbaglianti stessi, gli abbaglianti gli indicatori di direzione e i vetri elettrici...Morale: sono dovuto andare comunque dall'elettrauto, erano le 17 ed era già buio, con le sole luci di posizione ma con un'ora e mezza di lavoro, diverse bestemmie (il ragazzo dell'elettrauto) e la modica cifra di 40 euro (trattato bene perché sono un cliente storico) è riuscito a far funzionare tutto compresi i fendinebbia! Ha tagliato tutti i fili sotto lo zoccolo e li ha ricollegati al relè nel giusto ordine e smontato anche il sotto plancia al volante perché dice mancava una massa comunque ora funzionano! Wow che fatica per questi fendinebbia!

DSCN0224.jpgDSCN0227.jpg
 
Ciao Canon, scusami se ti ho indirizzato male sul codice ricambio,
vedevo in rete e nel pdf un solo codice e pensavo esistesse una sola versione,
non avevo controllato la "bibbia", cioè il catalogo ricambi Eper ..

Su Eper citano 2 codici per il cablaggio:
FIAT ePER

- 5900065 (sostituito poi da 60574727): gruppo cavi vetture prima di giugno 1992
- 60581801: gruppo cavi vetture dopo giugno 1992

Avrei pensato che gli impianti differivano solo per la forma diversa del pulsante
nel cruscotto (le ultime annate hanno i pulsanti rettangolari invece che quadrati)
perchè il relè da collegare al cablaggio ha lo stesso codice per entrambi i gruppi di cablaggio,
ma vista la tua esperienza ci deve essere qualche differenza, e sapendolo grazie alle informazioni
che hai condiviso penso un ricambio si possa modificare nell'altro e viceversa
(certo se poi si ha sottomano un elettrauto si va ancora più sul sicuro)..
hai messo sull'avviso il prossimo che farà una installazione..

Le clip (60524134) a listino nella stessa pagina Eper linkata sopra in teoria costerebbero poco,
meno di 1 euro l'una, avevi già provato a chiedere paro-paro al telefono usando il loro codice
al ricambista in alfa-fiat della tua città se per caso le avessero ancora? ..
..hai visto mai fosse una (mezza)bufala dei venditori su ebay che sono esaurite..

..le ho viste anche qui, un fornitore di minuteria:
http://ecommerce.eco-italia.com/it/taxonomy/term/2562/all
 
Ultima modifica:
ma figurati sbagliando si impara! ti diró di più su ebay dove ho preso il cablaggio il venditore (un ricambista alfa romeo d'epoca) aveva addirittura 3 codici per lo stesso cablaggio e io ho chiesto la referenza indicata nella scheda in pdf. vabbè niente di grave l'importante è che ho finalmente risolto anche se ti confesso che quando è saltato mezzo impianto sull'auto mi sono quasi sentito male... per le clip si ho chiesto alla concessionaria alfa a firenze ma mi hanno risposto picche forse perchè questa concessionaria è relativamente giovane, la storica concessionaria (autovama) aveva smesso l'attività da tempo.
comunque ti ringrazio per la disponibilità che hai! ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei riaprire la discussione .
Ho una alfa 33 1.5 del 1989 con predisposizione fendinebbia.
Ora , i fendinebbia ho trovati e montati , il pulsante è presente ma mi manca il rele .
Posso montare uno normale automobilistico o serve quello originale con codice 60570759?