Ciao Camionaro..invidio la tua sintesi..alla fine è la migliore indicazione,
in effetti il trapianto è macchinoso..
..oltre alle gomme poi mettiamoci anche i famosi cuscinetti posti sotto
alle molle degli ammortizzatori anteriori (se servisse nella sezione
sospensioni ci sono discussioni con i dettagli), quando sono consumati
lo sterzo inizia a fare una serie di cose strane, tra cui appesantirsi.
Dunque questo trapianto..marloz ti capisco, sarebbe una finezza,
ci pensavo anche io quando avevo una 33 dell'89..
l'idroguida dell'ultima serie secondo me è fatta molto bene,
lo sterzo è comodo ma rimane sportivo, si paga pegno
solo con un filo di consumi e qualche kg in più, ma come
guidabilità questa idroguida (sempre parere personale) è ottima.
1) per prima cosa bisogna capire se sul tuo blocco motore dell' 89,
(che dovrebbe essere la serie intermedia tra la prima e l'ultima)
sono già predisposti i fori su cui imbullonare il castelletto
che sorregge la pompa idroguida, dai un'occhiata a questa foto del
blocco motore che prendiamo a prestito da una discussione inglese:
Garage GTA
sopra al blocco motore vedi in primo piano 4 fori:
- 3 fori messi a triangolo sopra alla bancata lato passeggero,
sono la predisposizione per il castelletto pompa idroguida,
sono comparsi con l'ultima serie da fine '89-90 oppure se
siamo fortunati già prima nella serie intermedia 88-89 come la tua;
- 1 altro foro più centrale e leggermente più sollevato che invece
è per fissare la valvola termostatica del circuito raffreddamento motore
(sulle 33 primissima serie vago ricordo che non ci fosse neanche questo foro,
perchè la valvola termostatica era di tipo diverso, ma non son sicuro);
Se non hai quei 3 fori sul tuo blocco motore, in teoria si possono fare
(i due anteriori abbastanza facilmente, mentre quello arretrato
invece ci va un po' di ragionamento sul modo migliore di aggiungerlo)
ma già si va sul complicato, se non hai un meccanico un po' esperto
si fa quasi prima a scambiare il motore con un altro dell'ultima serie
(quella da fine 89-90 in poi) in occasione di altri lavori di manutenzione
se invece hai questi fori allora ci sono comuque delle modifiche da fare:
2) verificare se hai una puleggia sull'albero motore a doppia gola,
di cui una libera (predisposizione per l'aria condizionata,
che invece useresti per mettere la cinghia per la pompa idroguida);
se invece hai una puleggia con una gola sola va cambiata..
sembra una stupidata ma sbullonare questa puleggia dall'albero per noi
hobbisti è un certo impegno (oppure un meccanico con gli attrezzi giusti)
3) montare una ventola radiatore dell'ultima serie, è meno spessa,
così c'è il posto per la pompa idroguida
4) potrebbe essere necessario riposizionare il radiatore leggermente
più in avanti, dico forse perchè magari se monti una puleggia a 2 gole
e non 3 come sull'ultima serie magari questo passo non è necessario;
comunque questa modifica è meno difficoltoso di quanto sembri e nei
forum si trovano diverse 33 della serie intermedia con aggiunta l'idroguida
(di solito hanno anche sostituito il motore con un'ultima serie, per cui,
oltre ai fori sul basamento, hanno la puleggia motore a 3 gole ed hanno
appunto il radiatore leggermente avanzato, non ti so dire se è stato
necessario anche tagliare via una piccola striscia di plastica dal paraurti
ma in ogni caso esternamente non si vede nessuna differenza)
..come vedi c'è un po' lavoro aggiuntivo oltre al trapianto dei pezzi
dell'idroguida stessa (e per montarla occorre abbassare almeno un minimo
il motore)..poi se uno è uno smanettone magari si butta nell'operazione..
ma per senso pratico spesso si torna al discorso gomme..