Montaggio Idroguida su Alfa 33

Ciao ragazzi, allora come ho già detto sul blocco motore i fori non ci sono. Ho optato per una pompa idroguida elettrica TRW montata sull' Opel Astra da montare sul lato destro del vano motore (vicino alla vasca dell'acqua lava vetri per l'esattezza), poi cambiare la scatola e collegarla con tubi reperibili. I collegamenti sono questi:
4 cavi in uscita:
- un positivo sempre alimentato (rosso)
- un cavo di messa a terra (marrone)
- un cavo sottile di segnale sotto chiave (nero)
- un cavo sottile di segnale che va collegato al cavo di segnale della spia dell'alternatore (blu/bianco). :)
$_57.jpg
 
..bella quest'idea..mi hai fatto cercare un po' in rete ed ho trovato
un forum bmw, che forse hai visto anche tu, dove hanno fatto
questo stesso esperimento, pare che sia abbastanza fattibile
e i risultati alla guida senza pecche..

..se ho capito bene le pompe elettriche più vecchie tipo quella che hai postato
o il modello appena successivo si regolano da sole in base alla richiesta
di carico senza bisogno di particolari segnali elettronici aggiuntivi,
come sui modelli più recenti, e parlavano di un assorbimento di picco
di circa 60A, ma l'assorbimento mediato nel tempo è molto più basso,
non servono alternatori enormi per sostenerle, sulla 33 a carburatori
potrebbe bastare il 65A delle 33 I.E. o alla peggio in caso di molta guida
in città il 85A della 145 boxer..

..se poi ci provi mandaci i dettagli che mi sembra modifica gagliarda..
 
Ciao, la pompa elettrica mi deve ancora arrivare, le istruzioni dei collegamenti le ho prese sul sito BMW E21 E30 Italia. Mi deve arrivare anche la scatola sterzo da revisionare. Piano piano monterò il tutto e vi farò sapere.
 
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Salve, vorrei gentilmente un'informazione, qualcuno di voi ha mai cambiato l'olio del servosterzo? Oggi ho controllato la vaschetta e sull'asta segna il minimo.
Premetto che non l'ho mai sostituito ed ho circa 167.000 KM forse anche per questo il colore e sul marrone tendete al nero. Vi chiedevo se posso aspirarlo e poi rabboccare e che tipo di olio mi consigliate? Grazie in anticipo.
 
Ciao..la specifica dell'olio idroguida richiesta dal libretto dell''auto
di 20 anni fa è GM (general motors) DEXTRON II.

Il libretto auto richiede di controllare i livelli ogni 20.000 km
ma non accenna alla necessità di sostituirlo.

La specifica GM DEXTRON II é molto comune, infatti c'è l'ha anche la
maggior parte degli oli per cambi automatici (ATF) che in tal caso sono adatti

qualcuno mischia/sostituisce anche usando oli DEXTRON III,
poi se vuoi stare sul sicuro usa un "vecchio" Dextron II
(ho letto che i DEXTRON II erano minerali e non pregiati sintetici,
al contrario dei successivi, anche se immagino siano mischiabili)

..la procedura con la siringa va bene nel senso che è già un bello scrupolo
il fatto che stai cambiando l'olio..per pigrizia spesso non si fa neanche
questo a meno di non essere costretti da qualche rumoraccio dell'impianto
che segnala che l'olio non è più buono..in teoria con la siringa non elimini
tutta l'eventuale (poca) limatura di metallo/sporcizia nella vaschetta
(andrebbe smontata e sciaquata a solvente e magari anche flussato
il circuito con olio nuovo ma non lo consiglio a noi hobbisti, è complicato
e si rischia di far danni se per sbaglio si fa girare troppo tempo la pompa asciutta,
alla fine tanto l'idroguida durerà più o meno i km che deve durare
e parte della (poca) sporcizia si deposita e resta ferma;

..a voler essere precisini, quello che invece farebbe una buona differenza
sul lungo periodo è la presenza di un filtro aftermarket apposito per idroguida
sulle tubazioni, con filtro in retina fine e calamita..a volte lo danno insieme
all'idroguida revisionata ma si trovano anche su internet..utile specie se si
monta una idroguida revisionata, con possibili limature ancora presenti..

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Ps.: tornando al tema della pompa elettrica, su un forum inglese ho trovato
un utente che ha fatto la stessa modifica su un'alfa 75 (dove le pressioni
richieste dalla scatola sterzo assistita sarebbero anche maggiori), dice che
vanno bene anche le pompe elettriche prese da Saxo / Peugeot 106..
 
Ultima modifica:
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Buongiorno ragazzi!! Ho ancora bisogno di voi! è da una settimana circa che quando giro tutto lo sterzo a sinistra sento come se la ruota grattasse da qualche parte, u rumore tipo"Grrrr", ma solo se vado sottosterzo, dite che può essere perchè nella vaschetta dell'idroguida c'è poco olio? oppure devo pensare al giunto omocinetico? Grazie in anticipo
 
Ciao,
bhè..per il livello nel serbatoio è un attimo controllare, apri e ci guardi dentro,
se è basso rabbocchi / o lo fai rabboccare dal meccanico se hai finito la scorta
di liquido idroguida e non vuoi prendere apposta un altro flacone d a 1L),
poi ci dici se senti ancora il rumore..il livello non serve che sia strapieno ma
neanche basso, sennò capita che l'idroguida rogni con il volante tutto sterzato..

per il rumore, se lo fa sterzando con motore acceso in folle e auto
compretamente ferma puoi escludere i giunti semiassi

se sempre ad auto ferma il rumore lo fa solo mentre muovi il volante
puoi pensare che sia l'idroguida oppure i cuscinetti gialli di rotazione
dentro gli ammortizzatori, se invece continua a farlo anche tenendo
il volante fermo ma girato tutto da un lato a fondocorsa è l'idroguida ..

se spegni il motore e (quindi anche la pompa idroguida) e sterzando
da fermo senti il rumore mentre muovi il volante allora dovrebbero
essere i cuscinetti gialli negli ammortizzatori da sostituire (ma più
che un "grr" penso avresti descritto il rumore diversamente :) ..
 
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Il livello dell'olio è al minimo, quindi aspiro e poi rabbocco, per quando riguarda il rumore lo fà quando giro lo sterzo tutto a sinistra mentre sto per parcheggiare, quindi in movimento.
Da fermo se provo non si sente nessun rumore ne a destra ne a sinistra.. Intanto grazie per la risposta..
 
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