Montaggio Pioneer AVH-Z9200DAB android auto wifi

HavanaBilly

Alfista principiante
23 Aprile 2015
42
17
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd-2 105 Cv Distinctive
Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso dopo parecchio tempo a valutare se uconnect 6,5 o 2din non originale a fare il mio acquisto.

Ho la Giulietta fine 2013 con Uconnect 5" e la mia scelta, dopo aver passato parecchio a leggere quì sul forum e in giro su internet e a valutare caratteristiche e recensioni di ogni tipo, era tra Kenwood DMX8019DABS o Pioneer AVH-Z9200DAB.

Alla fine ho preso il Pioneer che è arrivato oggi. Sto ancora aspettando l'interfaccia CTUAR01 e altri cavi vari quindi mi sono limitato a provarlo sul tavolo. L'ho scelto perchè, oltre ad avere il wifi integrato, Android auto, Apple Carplay e wireless mirroring, ha 2 usb più slot SD, CD/DVD (ok diciamo che di questi tempi non è utilissimo ma c'è) e, caratteristica principale che ha guidato la mia scelta ha il frontalino estraibile, cosa che difficilmente si trova sui 2din e per me importante visto che mi capita di lasciare la macchina parcheggiata in città anche di sera.

Lo vendono solo con Carplay dichiarato funzionante in wifi ma funziona con mia gradita sorpresa anche Android auto, dopo comunque aver seguito una guida che si trova in rete per abilitare la proiezione wireless dal telefono (ho un P20 pro).

Ho provato anche il wireless mirroring e funziona bene, l'unica cosa che mi dispiace è che non và il touch e bisogna comunque comandare dal telefono. Il Kenwood invece ha il mirroring completo con controllo touch e il display capacitivo (mente il pioneer resistivo che comunque provandolo funziona molto bene). Pazienza, è una caratteristica alla quale rinuncio volentieri per avere il frontalino estraibile.

Ho preso:

- Pioneer
- Kit 2 Din Alpine
- Interfaccia CTUAR1
- Retrocamera
- Splitter amplificato FM/DAB (voglio provarlo così se funziona evito di appiccicare antenne al vetro)
- Proverò anche a seguire la procedura di un altro utente del forum per usare il microfono interno nella
plafoniera, speriamo funzioni.

Aggiornerò la recensione dopo che lo monterò così da provare anche la parte audio, intanto metto alcune foto.

WhatsApp Image 2020-02-06 at 20.09.51(1).jpeg
WhatsApp Image 2020-02-06 at 20.09.51.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-06 at 20.22.04.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-06 at 20.22.38.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-06 at 20.24.11.jpeg
 
funziona anche Android Auto wireless? Interessante...
 
Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso dopo parecchio tempo a valutare se uconnect 6,5 o 2din non originale a fare il mio acquisto.

Ho la Giulietta fine 2013 con Uconnect 5" e la mia scelta, dopo aver passato parecchio a leggere quì sul forum e in giro su internet e a valutare caratteristiche e recensioni di ogni tipo, era tra Kenwood DMX8019DABS o Pioneer AVH-Z9200DAB.

Alla fine ho preso il Pioneer che è arrivato oggi. Sto ancora aspettando l'interfaccia CTUAR01 e altri cavi vari quindi mi sono limitato a provarlo sul tavolo. L'ho scelto perchè, oltre ad avere il wifi integrato, Android auto, Apple Carplay e wireless mirroring, ha 2 usb più slot SD, CD/DVD (ok diciamo che di questi tempi non è utilissimo ma c'è) e, caratteristica principale che ha guidato la mia scelta ha il frontalino estraibile, cosa che difficilmente si trova sui 2din e per me importante visto che mi capita di lasciare la macchina parcheggiata in città anche di sera.

Lo vendono solo con Carplay dichiarato funzionante in wifi ma funziona con mia gradita sorpresa anche Android auto, dopo comunque aver seguito una guida che si trova in rete per abilitare la proiezione wireless dal telefono (ho un P20 pro).

Ho provato anche il wireless mirroring e funziona bene, l'unica cosa che mi dispiace è che non và il touch e bisogna comunque comandare dal telefono. Il Kenwood invece ha il mirroring completo con controllo touch e il display capacitivo (mente il pioneer resistivo che comunque provandolo funziona molto bene). Pazienza, è una caratteristica alla quale rinuncio volentieri per avere il frontalino estraibile.

Ho preso:

- Pioneer
- Kit 2 Din Alpine
- Interfaccia CTUAR1
- Retrocamera
- Splitter amplificato FM/DAB (voglio provarlo così se funziona evito di appiccicare antenne al vetro)
- Proverò anche a seguire la procedura di un altro utente del forum per usare il microfono interno nella
plafoniera, speriamo funzioni.

Aggiornerò la recensione dopo che lo monterò così da provare anche la parte audio, intanto metto alcune foto.

Visualizza allegato 200499 Visualizza allegato 200500 Visualizza allegato 200501 Visualizza allegato 200502 Visualizza allegato 200503

Ciao intanto ottimo lavoro, ben fatto! :)

Sto pensando da qualche mese di cambiare il mio orrido Uconnect 5, tu con questi componenti sei riuscito a recuperare tutte le funzioni? La mia più grande paura è che possa interferire con l'AFS dei fari bixeno, ho letto da qualche parte che qualcuno ha avuto problemi cambiando radio.
 
  • Like
Reactions: HavanaBilly
Ciao intanto ottimo lavoro, ben fatto! :)

Sto pensando da qualche mese di cambiare il mio orrido Uconnect 5, tu con questi componenti sei riuscito a recuperare tutte le funzioni? La mia più grande paura è che possa interferire con l'AFS dei fari bixeno, ho letto da qualche parte che qualcuno ha avuto problemi cambiando radio.

Ciao, sì con la centralina della Connects2 recuperi i comandi al volante e tutte le impostazioni dell'auto che erano sul Uconnect (infatti non ho avuto bisogno di fare l'allineamento del body computer, neanche hanno lampeggiato i km) in più ti fa apparire i sensori di parcheggio sulla radio quando metti la retromarcia, oppure visualizzi la retrocamera se la metti. Sinceramente se interferisca o meno con i fari bixeno non lo so perchè non ce l'ho. Per il resto non ho avuto nessun tipo di problema.
 
  • Like
Reactions: Gascan
allora ragazzi finalmente ho finito il montaggio, il risultato finale è questo:
IMG_20200224_161100.jpg


Ovviamente con l'occasione ho fatto cubicare anche la mostrina più piccola a sinistra del volante:
IMG-20200224-WA0012.jpeg

retrocamera:
IMG_20200217_162724.jpg IMG_20200217_162728.jpg

per il microfono ho provato ad usare la guida trovata quì per recuperare quello interno della vettura ed in effetti funzionava ma evidentemente ha caratteristiche diverse da quello pioneer perchè non si riesce ad usare, io sentivo bene ma dall'altra parte si sentivano moltissimi rumori di fondo, quindi ho usato il suo:
IMG_20200224_160729.jpg

per la radio DAB ho provato ad usare uno splitter di segnale in modo da utilizzare l'antenna originale ma non ha funzionato, il segnale non c'era quindi ho preso un'antenna completa doppia FM / DAB della Bad Blankenburg (80 euro) che ho sostituito all'originale. Ora la radio DAB funziona benissimo e la qualità è molto superiore alla FM. Per montarla sono riuscito a fare tutto solo smontando la plafoniera della luce posteriore e scansando la guarnizione posteriore destra, facendo scendere i cavi e passando nel battitacco fino alla radio. Solo ho dovuto incollare un lamierino fino che no dovuto bucare per adattare la base della nuova antenna che è diversa da quella originale:
IMG_20200305_125531.jpg IMG_20200305_112046.jpg IMG_20200305_112127.jpg IMG_20200305_125513.jpg

l'antenna GPS l'ho montata nel cassettino superiore al centro del cruscotto:
IMG_20200221_125943.jpg IMG_20200221_141122.jpg

Alla fine è stata una bella ammazzata montare tutto ma sono contento, la radio funziona veramente bene ed è ovviamente un altro pianeta rispetto all'Uconnect originale. Android auto poi funziona benissimo ed è veramente comodo.
 
Ciao, in questi giorni sto montando anche io la tua stessa sorgente:
- si accende solo con il quadro accesso?
- che tipo di splitter DAB hai usato che non funzionava?
- per il mirroring wireless, durante il pairing, ti chiede il PIN?
- come hai provato a recuperare il microfono originale?

Grazie
 
Ciao, in questi giorni sto montando anche io la tua stessa sorgente:
- si accende solo con il quadro accesso?

Ciao, sì purtroppo l'interfaccia della CTUAR01 recupera praticamente tutte le funzioni dell'Uconnect ma non quella di lasciare la radio accesa a quadro spento. Visto che a me invece interessa perchè mi capita di voler usare la radio da fermo ho risolto montando un deviatore nascosto:
IMG_20200422_173916.jpg collegamento deviatore.png

Il rosso e il giallo li ho presi dal collegamento già esistente tra connettore radio e interfaccia CTUAR01, il +12V retrocamera viene da quello che viaggia insieme al cavo video da dietro e il +12V retromarcia viene dal battitacco anteriore SX che è il punto più vicino (alimentazione lampada retromarcia SX, il cavo non ricordo se è grigio/verde o grigio/viola). Essendo un deviatore resterà sempre in una posizione quindi:
Lasciandolo sempre nella posizione 1 la radio funziona normalmente a quadro acceso/spento e la retrocamera si accende all'inserimento della retromarcia.
Spostando il deviatore in posizione 2 invece mi alimenta sia la radio (unendo giallo e rosso) sia la retrocamera (che posso vedere anche da fermo o in marcia attraverso la funzione "camera view" della radio senza accendere anche le luci retromarcia)

- che tipo di splitter DAB hai usato che non funzionava?

Ho preso uno dei tanti che ci sono su Amazon, mi sembra sempre della Connects2 ma il segnale DAB era praticamente inesistente. Prendeva un pò solo da fermo e in spazi aperti ma era inutilizzabile. L'ho mandato indietro e ho cambiato l'antenna, un altro pianeta. Ho fatto anche Roma-Napoli ascoltando il DAB con un'ottima ricezione (tenendo comunque presente che la copertura non è ancora totale in Italia)

- per il mirroring wireless, durante il pairing, ti chiede il PIN?

Non ricordo sinceramente, adesso per sto cavolo di virus ho staccato la batteria e coperto l'auto (tanto uso quella aziendale e dopo il lavoro non vado da nessuna parte). Non mi sembra comunque, dovrebbe solo chiederti se accetti la connessione e comunque funziona bene. L'unico "problema" del pioneer è che usa un protocollo miracast per il mirroring quindi dovrai controllare sempre dallo schermo del telefono. Inizialmente infatti volevo prendere il Kenwood che controlla il mirroring dallo schermo della radio ma non ha il frontalino estraibile, per questo alla fine ho preso comunque il pioneer.

- come hai provato a recuperare il microfono originale?

Ho utilizzato un guida trovata quì sul forum (se non erro sempre in questa sezione, il thread che parla della radio Atoto A6 pro). In sostanza comunque si tratta di fare un pezzo di cavo dove da un lato va messo un connettore jack audio mono da 2,5mm e dall'altro vanno saldati 2 pin piccoli (io li ho presi dissaldandoli da una vecchia scheda di un pc), che andranno infilati nel connettore dell'interfaccia CTUAR01, visto che dal microfono interno i pin arrivano già nel connettore originale della radio.
IMG_20200221_140057.jpg IMG_20200221_140107.jpg pin microfono giulietta.jpg connettore uconnect giulietta.jpg
 
  • Like
Reactions: Gascan
Non ti conveniva alimentare la retrocamera utilizzando il remote della sorgente?
Ok per il microfono, ma non funziona perché quello in plafoniera non è condensatore.
Io sto facendo alcune modifiche, poi posteró tutto qui.
A presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ti conveniva alimentare la retrocamera utilizzando il remote della sorgente?
Ok per il microfono, ma non funziona perché quello in plafoniera non è condensatore.
Io sto facendo alcune modifiche, poi posteró tutto qui.
A presto

Ciao,
Sì volendo si poteva collegare l'alimentazione cam al remote della radio, solo che così resterebbe sempre accesa. Sinceramente preferisco alimentarla quando mi serve, tanto comunque dovevo mettere l'interruttore per accendere la radio a quadro spento e collegare 2 fili in più non è un problema.
Per il microfono aspetto novità allora.
Ciao a presto
 
  • Like
Reactions: Gascan