Ieri ho montato gli pneumatici invernali alla mia Tonale (Pirelli Sottozero 3 veramente ottimi!), sono rimasto abbastanza stranito dalla complessità del sistema di sgancio delle coperture dei punti di sollevamento
, il gommista ci ha messo quasi 20 minuti a capire come smontarli e come sollevare l'auto, in quanto ognuna delle 3 (si sono 3... in corrispondenza dalla ruota posteriore sx non è presente la copertura...) è fissata non ad incastro ma con ben 4 spinette in plastica che devono essere parzialmente sfilate per poter disincastrare la copertura... una pazzia davvero.
Poi come non bastasse il punto di sollevamento rimane incassato circondato dai carter quindi non è assolutamente agevole collocare gli spessori per il sollevamento.
Morale, se si buca (e dio ce ne scampi...) è praticamente impossibile pensare di sostituire la gomma per strada (ammesso di avere la ruota di scorta...)
, il gommista ci ha messo quasi 20 minuti a capire come smontarli e come sollevare l'auto, in quanto ognuna delle 3 (si sono 3... in corrispondenza dalla ruota posteriore sx non è presente la copertura...) è fissata non ad incastro ma con ben 4 spinette in plastica che devono essere parzialmente sfilate per poter disincastrare la copertura... una pazzia davvero.Poi come non bastasse il punto di sollevamento rimane incassato circondato dai carter quindi non è assolutamente agevole collocare gli spessori per il sollevamento.
Morale, se si buca (e dio ce ne scampi...) è praticamente impossibile pensare di sostituire la gomma per strada (ammesso di avere la ruota di scorta...)


Poi, il ragazzo si è grattato la testa finché è riuscito a rimuovere i tappi, ci sono voluti 10 minuti. Successivamente, si è scoperto che non potevano sollevare l'auto con il loro principale cric idraulico, che è una piattaforma metallica posizionata centralmente sotto l'auto, con 4 bracci di metallo sporgenti, perché la batteria ostacolava questi bracci. Quindi ho dovuto spostare l'auto fuori e hanno utilizzato cric manuali, il che ha richiesto più tempo. Ancora una volta, ci sono voluti più tempo per reinstallare i tappi di plastica. Il centro gomme mi ha addebitato di più per questa manodopera non standard.