Montaggio pneumatici invernali

Relic

Alfista Megalomane
15 Ottobre 2012
1,062
646
176
Turin Hills
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.6 jtdm 130cv TCT6
Ieri ho montato gli pneumatici invernali alla mia Tonale (Pirelli Sottozero 3 veramente ottimi!), sono rimasto abbastanza stranito dalla complessità del sistema di sgancio delle coperture dei punti di sollevamento o_O, il gommista ci ha messo quasi 20 minuti a capire come smontarli e come sollevare l'auto, in quanto ognuna delle 3 (si sono 3... in corrispondenza dalla ruota posteriore sx non è presente la copertura...) è fissata non ad incastro ma con ben 4 spinette in plastica che devono essere parzialmente sfilate per poter disincastrare la copertura... una pazzia davvero.
Poi come non bastasse il punto di sollevamento rimane incassato circondato dai carter quindi non è assolutamente agevole collocare gli spessori per il sollevamento.
Morale, se si buca (e dio ce ne scampi...) è praticamente impossibile pensare di sostituire la gomma per strada (ammesso di avere la ruota di scorta...)
 
  • Like
  • Triste
Reactions: seytim e Easybuy
Ieri ho montato gli pneumatici invernali alla mia Tonale (Pirelli Sottozero 3 veramente ottimi!), sono rimasto abbastanza stranito dalla complessità del sistema di sgancio delle coperture dei punti di sollevamento o_O, il gommista ci ha messo quasi 20 minuti a capire come smontarli e come sollevare l'auto, in quanto ognuna delle 3 (si sono 3... in corrispondenza dalla ruota posteriore sx non è presente la copertura...) è fissata non ad incastro ma con ben 4 spinette in plastica che devono essere parzialmente sfilate per poter disincastrare la copertura... una pazzia davvero.
Poi come non bastasse il punto di sollevamento rimane incassato circondato dai carter quindi non è assolutamente agevole collocare gli spessori per il sollevamento.
Morale, se si buca (e dio ce ne scampi...) è praticamente impossibile pensare di sostituire la gomma per strada (ammesso di avere la ruota di scorta...)
Un genio chi ha fatto questa soluzione..
 
Ieri ho montato gli pneumatici invernali alla mia Tonale (Pirelli Sottozero 3 veramente ottimi!), sono rimasto abbastanza stranito dalla complessità del sistema di sgancio delle coperture dei punti di sollevamento o_O, il gommista ci ha messo quasi 20 minuti a capire come smontarli e come sollevare l'auto, in quanto ognuna delle 3 (si sono 3... in corrispondenza dalla ruota posteriore sx non è presente la copertura...) è fissata non ad incastro ma con ben 4 spinette in plastica che devono essere parzialmente sfilate per poter disincastrare la copertura... una pazzia davvero.
Poi come non bastasse il punto di sollevamento rimane incassato circondato dai carter quindi non è assolutamente agevole collocare gli spessori per il sollevamento.
Morale, se si buca (e dio ce ne scampi...) è praticamente impossibile pensare di sostituire la gomma per strada (ammesso di avere la ruota di scorta...)
confermo!!!! stavo creando una discussione e ho notato il tuo post... quindi confermo!!! non capisco come hanno potuto progettare così??? che rottura!!!
 
Sulla mia Speciale 160 le coperture dei punti di sollevamento mancano. Ho chiesto in concessionaria, ma a quanto pare non tutte hanno le coperture. C'è qualcun'altro che non le ha?
 
questo è strano, 3 dovrebbero sempre esserci che io sappia, non che sia un grave problema eh...
 
Grave non credo, ma se non ci fossero, senza dubbio i fascioni di plastica si riempirebbero molto di più di schifezze recuperate dal suolo (acqua sale sassi polvere ecc ecc) che diversamente non si raccoglierebbero ristagnando in modo sicuramente NON salutare per il sottofondo.
 
Mi scuso per aver rispolverato una vecchia discussione. Ho avuto esattamente la stessa esperienza qualche settimana fa quando sono andato in un centro gomme per bilanciare le ruote. Inizialmente abbiamo scoperto che ci sono dei tappi di plastica che devono essere rimossi. Quello posteriore sinistro mancava e pensavo fosse caduto da qualche parte, quindi stavo per ordinarne uno dalla concessionaria, ma sono contento di aver trovato questa discussione, ora sembra che sia previsto dal design 🤣 Poi, il ragazzo si è grattato la testa finché è riuscito a rimuovere i tappi, ci sono voluti 10 minuti. Successivamente, si è scoperto che non potevano sollevare l'auto con il loro principale cric idraulico, che è una piattaforma metallica posizionata centralmente sotto l'auto, con 4 bracci di metallo sporgenti, perché la batteria ostacolava questi bracci. Quindi ho dovuto spostare l'auto fuori e hanno utilizzato cric manuali, il che ha richiesto più tempo. Ancora una volta, ci sono voluti più tempo per reinstallare i tappi di plastica. Il centro gomme mi ha addebitato di più per questa manodopera non standard.
 
  • Like
Reactions: Alfa_71 e Relic
Azzz quindi bisogna avvisare prima il gommista di tutto sto lavoro, anche la mia non c'è la copertura sotto per il posto del crik lato sx
 
Non c'è bisogno di avvisar nessuno e basta fare un briciolo di attenzione.
Oggi ho portato la mia dal mio amcio Bosch e l'ha messa sul ponte senza tanti problemi di tappi e non tappi :

Qui le foto del sotto :

20231006_160927.jpg


20231006_160923.jpg


20231006_160912.jpg


20231006_160909.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come vedete, anche un gommista DOVREBBE accorgersi che basta mettere i bracci del ponte nei punti giusti e senza nemmeno togliere i famigerati tappi che tanto fanno bestemmiare i gommisti