Montare testata 16v su motore 8v....come comportarsi?

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da 155ontheroad, 24 Ottobre 2015.

  1. salve a tutti....ho una bella 155 con motore 1.8 twin spark 8v. Visto che mi trovo a restaurarla completamente, voglio apportare qualche bella modifica.
    L'idea che mi frulla per la testa è quella di montare una testata 16v sul mio motore 8v.
    Ora quel che voglio sapere è:
    Oltre al cambio testa, cambio pistoni e cambio centralina, cosa dovrei cambiare più?

    lo so mi direte che non conviene, che è un lavoraccio ecc....so tutto ma voglio soltanto poter sognare con i piedi per terra!!

    grazie mille a tutti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    bulloni serraggio testata 155 1,7 TS 1993 Twin Spark 18 Marzo 2014
    1.7 TS 8V, montare Variatore di Fase ?! Twin Spark 8 Febbraio 2011
    Spianatura testa alfa 155 2.0 16v Twin Spark 29 Aprile 2008

  3. la butto lì...potresti direttamente cambiare il motore.
     
  4. che sarebbe la cosa migliore....però mi trovo ad avere un basamento praticamente nuovo (rifatto nel 2012) ed una testata 16v completamente rettificata (in regalo) dal mio meccanico che amichevolmente mi minaccia di lanciarmela sul parabrezza se non la vado a prendere:lol2:
     
  5. una lovoro più pulito e il costo alla fine non varia, è quello o allarghi le valvole portando tutto allimite oppure monti alberi dal profilo sportivo, perchè se hai un 8V addesso come aprivi sui 2.000rpm avevi tutto, dopo devi portarlo sù sui 3000/4000 rpm per avere la potenza del motore, questa è una caratteristica di ogni motore che sia 8V o 16V.
    butta un'occhio magari anche quì forse ti viene qualche altra idea
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/62403-confusione-su-turbolenze-tumble-e-swirl.html
     
  6. Se non sbaglio anche il monoblocco e tutto quello che ci sta dentro e fuori....

    Se veramente ci tieni all'auto restaurala mantenedola originale.... ::cop::


    :decoccio:
     
  7. e poi non mi sembrano uguali nelle geometrie da fare un taglia e cuci visto che ho un 1.8 16V e un 2.0 8V tutte e due Ts in casa, così non è fattibile o trapianti uno o trapianti l'altro, punto
     
  8. Diciamo che non c'è bisogno che ti facciamo sognare perchè già lo stai facendo...

    I due motori sono diversi in tutto, non si può fare...al massimo procurati un 1.8 Twin Spark 16V con tutta l'elettronica e fai il lavoro...

    Personalmente la terrei così...
     
  9. dopo svariate testimonianze e domande sono arrivato ad una conclusione....restauro il buon 8v ma tengo a precisare il perchè...

    Ho parlato con alcuni signori che il lavoro di montare la testa 16v su un 8v l'hanno fatto e già da parecchio tempo.
    i due motori sono identici nel basamento (a parità di cilindrata e della versione del motore,), cambia la testa, i pistoni,bielle ecc..

    parlando con chi l'ha fatto mi ha detto testuali parole: "acquisti si dei bei cavalli ma....a che prezzo????"
    bassi regimi scarsi, cambio componenti anche attorno al motore (filtro aria, recuperi olio ecc...) e un lavorone della miseria!!!!
    a conti fatti lui nel 2002, per una 155 1.8 ha speso attorno ai 3000 euro tra pezzi e lavoro e si ritiene..."soddisfatto a metà" perchè mi ha detto che tornando indietro piuttosto opterebbe per un volumetrico che per una testa 16v

    Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza che mi avete mostrato!!!
     
  10. Chissà se hanno mantenuto la catena o hanno messo la cinghia
    ...

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
     
  11. questo non lo so neanch'io, però sono quei lavori che non sempre vale il gioco della candela ...e poi ci devi girare per la strada quindi va anche aggiornato il libretto :pula: