motore 1.9jtd - accensione avaria motore e motore fiacco

gianni_alfa

Nuovo Alfista
3 Novembre 2008
10
0
1
33
it
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
diesel
ciao..ho bisogno di aiuto...ho una 156 del '02 1.9jtd con 115cv..allora..quando tiro il motore in 4a fino a 3-4000 giri si accende la spia del motore,poi 2 volte quando sono passato dalla 3a in 4a il motore nn tirava piu fino a quando ho tolto e rimesso di nuovo la 4a....grazie...
 
Re: motore 1.9jtd

Vai in alfa. Ti collegano l'auto diagnosi e ti dicono qual'è il problema.
Le ipotesi sono molteplici: tubi intercooler rotti, valvola egr che rimane aperta, debimetro, filtri intasati...
Di più non ti possiamo dire con i dati che ci fornisci.
ciao
 
Re: motore 1.9jtd

ho appena cambiato il debimetro e pulito tubi intercooler,la macchia va però il turbo ha un fischio strano,troppo rumoroso...
 
Re: motore 1.9jtd

ciao...ho avuto problemi con la turbina,lo fatta agiustare ma dopo 3 mesi(ora)sembra che c'è qualcos'altro che mi fa brutti scherzi:se tiro un po' le marce si accende la spia del motore e nn si spenge piu.poi il motore nn tira piu e la turbina nn da piu nessun segno,andando avanti piano piano sotto i 2000 giri dopo 35 min il motore riparte ma molto rumorosa la turbina.allora.....che cosa devo fare,revisionare la turbina?poi un'alta cosa quando parto da fermo il motore ha delle strane vibrazioni e se i dai piu gas parte un po' meglio ma le vibrazioni ci sono sempre.grazieeeee.....
 
Re: motore 1.9jtd

non è semplice rispondere senza riscontri , ne visivi, ne strumentali, non hai detto quanti km ha la macchina, ne se per caso è rimappata ( cosa che oggi va molto di "moda" ) ecc . se hai avuto in precedenza problemi alla turbina bisogna sapere quale tipo di operazione risolutiva è stata fatta con esatezza, ma sopratutto bisogna sapere quale è stata la causa della prima rottura e se questa è stata eliminata nel momento della "riparazione" della turbina. di fronte ai sintomi descritti i fattori potenzialmente in gioco sono molteplici, per prima cosa bisogna fare una serie di prove e verifiche , per cui ti consiglio di individuare una seria officina ben attrezzata e con professionisti di fama comprovata, per non incappare di nuovo in spiacevoli sorprese.:decoccio:
 
Re: motore 1.9jtd

Quoto in tutto i consigli di Dott. Alpha.
Aggiungo che mi pare troppo sperare che noi si possa darti una risoluzione ad un problema che tu descrivi in 5 righe...
Ciao
 
Re: motore 1.9jtd

ora la macchina ha 125000.prima quando la turbina nn andava piu aveva detto il meccanico dell'alfa che ha tirato acqua il tubo che va in intercooler(nn avevo messo il sottomotore),poi che schiacciavo troppo(per esempio cambiare dopo 3500 giri),allora lui ha pulito il tubo che era pieno d'olio,poi ha sostituito il debimetro(la macchina andava bene però con un fischio troppo rumoroso della turbina).pochi giorni fa sono andato in officina e hanno detto che devo mandare la turbina per essere revisionata,poi con la spia che rimane accesa -è un errore venuto dalla centrallina e toglie i cavalli(la macchina diventa molto lenta:riprese zeRO).poi se vado piano(senza brusche ripresse)nn ci sono problemi ma la cosa che mi toglie la voglia di guidare è che partendo da fermo in 1a la macchina vibra come se fose in 3a(gli amici dicono che sono i sostenitori del motore)ma quando faceva uguale qualche settimane fa ho risolto il problema con adittivo x iniettori,quale sara il motivo delle vibrazioni????grazie.........
 
Re: motore 1.9jtd

consiglio da alfa:devi cambiare la turbina ma solo che vienne 1200 senza iva .....vabbe se la devo cambiare la cambio ma vorrei mettere quella che vienne montata sull'alfa 156 1.9jtd 16v con 140cv,o 2.4jtd con 170cv.si può fare,che altre modofoche sarebbero da fare?grazie....
 
Re: motore 1.9jtd

Come minimo devi mappare...se non sbaglio (correggetemi eventualmente) hanno pressioni differenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao anche io ho un problema con la 156 jtd quando supera i 3000 giri fa un bip con relativo messaggio recarsi in officina
E nel frattempo l acceleratore non risponde più fin quando il motore non ritorna a 1000 giri... Qualcuno può aiutarmi?