Motore a freddo borbotta al minimo e spesso si spegne

comunque prima cerco di capire esattamente,insieme al meccanico,se il problema e' quello.poi se c'e' da spendere si spende.anche lui mi ha consigliato di trovare il ricambio per conto mio se posso trovarlo perche' all'alfa romeo ti spellano vivo.qualcuno li' in officina mi ha anche consigliato di ripulire la contatteria elettrica,magari si risolve qualcosa.
 
ok paperinik tanto prova piu' prova meno.appena posso guardo se noto qualcosa poi ti metto al corrente.e' sempre una macchina di quasi 20 anni quindi qualche problema di tipo elettrico ci puo' essere,magari anche solo di cavi....spero :):):):)
 
Avevo pensato un'altra prova per avere la certezza che il mio problema sia la bobina di accensione prima di spendere un botto di soldi e poi alla fine non risolvere niente:ho visto su autodoc che ci sono bobine a basso prezzo ( tipo 20/30 euro) potrei acquistarne una e provare a sostituire quella presumibilmente difettosa e vedere se il motore va meglio. Se nn faccio danni secondo voi. Visto che la sua originale costa 140 euro almeno avrei la certezza di essere sulla strada giusta e potrei comprarla.
 
nel frattempo ho smontato tutto il castello delle bobine ho ripulito il tutto ed ho notato che un cappuccio della candela che va sotto la bobina aveva l'incastro rotto ( per interdenci l'incastro che unisce il cappuccio e la bobina ) ed e' quello del 4 cilindro mentre il cappuccio del 3 cilindro non si sfila ma ruota facilmente.gli altri 2 cappucci invece non si muovono provando a sfilarli.ho rimontato il tutto dopo la pulizia ma la macchina si comporta uguale.ho ordinato una bobina della ridex e 2 cappucci nuovi.appena arrivano provo a sostituire i pezzi e vedere se cambia qualcosa.se andasse bene allora ho gia' deciso di comprare tutto il pacchetto di bobine nuove originali bosch e spero di levarmi il pensiero.se e' una cosa da fare la faccio,ma voglio essere sicuro al 100% che il problema sia quello prima di affrontare una spesa non indifferente.
 
per info di tutti mi e' arrivata la roba da autodoc.ho sostituito la bobina 3 cilindro compreso il cappuccio e ho sostituio il cappuccio danneggiato del 1 cilindro ( nel post precedente avevo sbagliato dicendo che il cappuccio danneggiato era del 4 cilindro ).bobina ridex da 20 euro ( la piu' economica ).adesso la macchina funziona perfettamente,la mattina a freddo non borbotta piu' e ha viaggiato in questi 2 giorni senza perdere un colpo ne a benzina ne a gas.il problema quindi era quello diagnosticato dal mio meccanico.adesso appena ho disponibilita' comprero' tutto il pacchetto di bobine originale ( ho visto su autodoc a poco piu' di 400 euro ) almeno sono sicuro di non avere piu' questo problema per un po' di tempo visto che il tutto ha oltre 180 mila km.spero di essere stato utile alla discussione e di poter aiutare qualcuno con questo fastidioso problema.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per info di tutti mi e' arrivata la roba da autodoc.ho sostituito la bobina 3 cilindro compreso il cappuccio e ho sostituio il cappuccio danneggiato del 1 cilindro ( nel post precedente avevo sbagliato dicendo che il cappuccio danneggiato era del 4 cilindro ).bobina ridex da 20 euro ( la piu' economica ).adesso la macchina funziona perfettamente,la mattina a freddo non borbotta piu' e ha viaggiato in questi 2 giorni senza perdere un colpo ne a benzina ne a gas.il problema quindi era quello diagnosticato dal mio meccanico.adesso appena ho disponibilita' comprero' tutto il pacchetto di bobine originale ( ho visto su autodoc a poco piu' di 400 euro ) almeno sono sicuro di non avere piu' questo problema per un po' di tempo visto che il tutto ha oltre 180 mila km.spero di essere stato utile alla discussione e di poter aiutare qualcuno con questo fastidioso problema.


Perfetto!!
 
  • Like
Reactions: edsel