kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 35,170
- 22,275
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il debimetro è originale bosch stesso codice?Ho una Alfa GTV del 1998 Euro 2, con impianto GPL, che presenta un problema di minimo irregolare soprattutto a motore freddo. In inverno il difetto è più evidente: il motore borbotta, tende quasi a spegnersi e, quando accelero da fermo, ha un ritardo di risposta di circa mezzo secondo prima di prendere giri.
Il problema è presente da 4-5 anni, da quando possiedo l’auto, ma negli ultimi tempi è peggiorato leggermente. Si manifesta sia a benzina sia a GPL, quindi al momento escluderei un guasto legato solo all’alimentazione.
L’anno scorso ho rifatto completamente il motore per consumo eccessivo d’olio: testa, sedi valvole e cilindri sono ora in tolleranza. Ho anche fatto controllare la fasatura con l’attrezzo Alfa, quindi non penso a una distribuzione montata fuori fase.
I componenti principali risultano già verificati o sostituiti:
In diagnosi non compaiono errori.
- candele NGK al platino nuove;
- debimetro nuovo;
- sonda lambda apparentemente funzionante;
- sensore temperatura motore nuovo;
- corpo farfallato pulito;
- attuatore del minimo sostituito.
Con MultiEcuScan ho osservato che, a freddo, la centralina segnala spesso la lambda in stato “Cold” tra i passaggi “Rich” e “Lean”. La sonda dovrebbe entrare in funzione rapidamente, e infatti il riscaldamento sembra corretto: arrivano i 12 V e la resistenza della sonda è nella norma.
Dopo 2-3 minuti il motore migliora nettamente e le letture “Cold” diventano rare. Il segnale lambda oscilla attorno a 0,6-0,7 V, ma ho notato un comportamento anomalo: premendo ripetutamente il freno per alcuni secondi, la lettura della lambda scende fino a -266 mV e resta bloccata su valori tipo “Bottom Limit”. In quel momento sembra che la centralina vada in open loop. Non si accendono spie e non risultano errori.
Inoltre, la risposta all’acceleratore è "lenta" soprattutto a freddo: se apro bruscamente da minimo, sento un piccolo sbuffo d’aria nella zona del corpo farfallato, poi dopo un breve ritardo di circa mezzo secondo i giri iniziano a salire.
In sintesi, il difetto principale è:
Se qualcuno ha avuto un problema simile, ogni indicazione su cause possibili o controlli da fare sarebbe molto utile.
- minimo irregolare e borbottio a freddo;
- ritardo nella salita di giri e nella risposta all’acceleratore;
- sbuffo percepito dal corpo farfallato in apertura brusca;
- comportamento anomalo della lambda in alcune condizioni premendo il freno ripetutamente.
La valvola termostatica è nuova e raggiunge gli 80°C segnati dalla strumentazione?
La sonda lambda va sostituita subito.