Motore accelerato nei cambi di marcia

...(omissis)...

Ne ho smonta una per vedere com'era, è un motorino alimentato dalla centralina e funziona a duty cycle, cioè si da "alimentazione/si toglie alimentazione" un pò come accendere e spegnere con un interuttore un motorino e a secondo della frequenza che è strettamente in relazione con l'apertura degli iniettori, se deve far forza a una molla all'aumentare della frequenza si spalancherà sempre più la farfalla ed è più precisa per i motivi riportati sopra.

...(omissis)...

Che roba era, André?

Le vetture degli ultimi anni usano motori passo-passo, che "centrano e bloccano" una posizione. Questi motori non devono essere contrastati da nessuna molla!

Oltretutto, alla forza della molla si deve aggiungere quella esercitata dal fluido che passa intorno alla farfalla...è un discreto casino...

Davvero mi sorprende questa cosa...che vettura era?

IA
 
Che roba era, André?

Le vetture degli ultimi anni usano motori passo-passo, che "centrano e bloccano" una posizione. Questi motori non devono essere contrastati da nessuna molla!

Oltretutto, alla forza della molla si deve aggiungere quella esercitata dal fluido che passa intorno alla farfalla...è un discreto casino...

Davvero mi sorprende questa cosa...che vettura era?

IA

di una Mercedes classeA del '91 che ha anche dei ingrannagi all'interno e una rimanendo nel gruppo Fiat era una Punto 16V, ti metto sotto alcune foto volentieri così approfondiamo insieme
Corpi-farfallati-Fiat-group-Magneti-Marelli.jpginterno di una stylo.jpgporsche.jpginterno in una stylo.jpgW01331841284BOS.JPG

Se vedi tutti sono un motorino e la farfalla è di fianco mossa da un ruotismo, l'alimentazione è data solo dalla massa e la 12V al giro di chiave, dove un driver della centralina gestisce la massa, la molla va tarata con la forza del motorino e se vedi non c'è un sensore di posizionamento che dice l'angolo di apertura, il fluido non influisce perchè avendo la stecca centrale lei fa anche da bilancia, non è da una parte, spero di aver chiarito
 
Ultima modifica:
Sono molto impressionato dalle vostre conoscenze tecniche, ma a me serviva una risposta semplice ...se esiste :)
 
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Sono molto impressionato dalle vostre conoscenze tecniche, ma a me serviva una risposta semplice ...se esiste :)
Grazie...spero solo di essere chiaro altrimenti non servono a niente queste spiegazioni e rimangono incomprensibili...
No...avarie nessuna. Ora però, dopo qualche tempo, pare che il fenomeno sia scomparso...mah
Se ho capito bene te hai pulito la farfalla come si presenta dal condotto e hai trovato qualcosa anche nella stecca della farfalla, risultato un minimo preciso e una risposta migliore e pronta in accelerazione, giusto?
Dato che ci siamo hai controllato anche quella elettrovalvola che funge da motorino del minimo e infatti scavalca la farfalla e porta un tubino direttamente al colettore, che se gli cavi il tubino senti respirare ed accelerare il motore, quel tubino in genere essendo di diametro piccolino si intasa con l'olio impastato con dell'altro, se ci soffi dentro con una pistola ad aria e un pò di benzina si libera bene...
 
scusate ragazzi, ma sono molto ma molto ma molto piu felice e sicuro sapendo di avere una corda, piuttosto che un motore passo passo!
sia lodato san romeo da alfa....lo dicevo che la mia alfa è un ferraccio!! come sono contento.....

ps. adesso ho capito perche quando sono in folle e do un colpo di acceleratore LEI un po' è incerta!
e io che mi preoccupavo......invece se l'accompagno dolce ma graduale, LEI sale di giri e canta....!!
 
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Te lo fa anche quando vai a benzina? Perchè potrebbe banalmente essere la mappatura del GPL.
 
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