Motore accelerato nei cambi di marcia

Discussione in 'Twin spark' iniziata da stoaway1, 27 Aprile 2013.

  1. Che roba era, André?

    Le vetture degli ultimi anni usano motori passo-passo, che "centrano e bloccano" una posizione. Questi motori non devono essere contrastati da nessuna molla!

    Oltretutto, alla forza della molla si deve aggiungere quella esercitata dal fluido che passa intorno alla farfalla...è un discreto casino...

    Davvero mi sorprende questa cosa...che vettura era?

    IA
     
  2. #12andrea-cesenat,9 Agosto 2013
    Ultima modifica: 9 Agosto 2013
    di una Mercedes classeA del '91 che ha anche dei ingrannagi all'interno e una rimanendo nel gruppo Fiat era una Punto 16V, ti metto sotto alcune foto volentieri così approfondiamo insieme
    foto Motore accelerato nei cambi di marcia - 1foto Motore accelerato nei cambi di marcia - 2foto Motore accelerato nei cambi di marcia - 3foto Motore accelerato nei cambi di marcia - 4foto Motore accelerato nei cambi di marcia - 5

    Se vedi tutti sono un motorino e la farfalla è di fianco mossa da un ruotismo, l'alimentazione è data solo dalla massa e la 12V al giro di chiave, dove un driver della centralina gestisce la massa, la molla va tarata con la forza del motorino e se vedi non c'è un sensore di posizionamento che dice l'angolo di apertura, il fluido non influisce perchè avendo la stecca centrale lei fa anche da bilancia, non è da una parte, spero di aver chiarito
     
  3. Sono molto impressionato dalle vostre conoscenze tecniche, ma a me serviva una risposta semplice ...se esiste :)
     
  4. Grazie...spero solo di essere chiaro altrimenti non servono a niente queste spiegazioni e rimangono incomprensibili...
    Se ho capito bene te hai pulito la farfalla come si presenta dal condotto e hai trovato qualcosa anche nella stecca della farfalla, risultato un minimo preciso e una risposta migliore e pronta in accelerazione, giusto?
    Dato che ci siamo hai controllato anche quella elettrovalvola che funge da motorino del minimo e infatti scavalca la farfalla e porta un tubino direttamente al colettore, che se gli cavi il tubino senti respirare ed accelerare il motore, quel tubino in genere essendo di diametro piccolino si intasa con l'olio impastato con dell'altro, se ci soffi dentro con una pistola ad aria e un pò di benzina si libera bene...
     
  5. scusate ragazzi, ma sono molto ma molto ma molto piu felice e sicuro sapendo di avere una corda, piuttosto che un motore passo passo!
    sia lodato san romeo da alfa....lo dicevo che la mia alfa è un ferraccio!! come sono contento.....

    ps. adesso ho capito perche quando sono in folle e do un colpo di acceleratore LEI un po' è incerta!
    e io che mi preoccupavo......invece se l'accompagno dolce ma graduale, LEI sale di giri e canta....!!
     
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