motore alfa 155 v6 ti

La parte meccanica era veramente raffinata, materiali e tecnologie erano avanzati quanto le Formula 1 del tempo.
Il motore V6 Alfa Romeo di 2,5 litri di cilindrata montato in posizione anteriore longitudinale, passò nel corso delle stagioni dai 420 cv del 1993 ai finali 490 cv del 1996, erogati tra gli 11.500 e gli 11.800 giri/min e con un regime massimo di rotazione di 12.000 giri al minuto (limite massimo consentito dal regolamento), la coppia massima arrivò a valore di 32,4 kgm. Il monoblocco e le testate (realizzate dalla Cosworth) erano di sofisticate leghe di alluminio microfuso, 24 valvole a richiamo pneumatico, doppia accensione per ogni cilindro e lubrificazione a carter secco.
Dal 1993 fino alle prime corse della stagione 1996 venne utilizzato un motore V6 con angolo tra le bancate di 60°, rivisto profondamente ma comunque derivato dal V6 montato sulle Alfa Romeo di serie, questa unità arrivo a produrre fino a 470 cv e 31 kgm massimo dello sviluppo, per un peso di 106 kg. Per recuperare competitività e vincere il campionato, a metà stagione 1996, la 155 venne equipaggiata con un nuovo e più potente motore V6 con angolo tra le bancate di cilindri di 90°, infatti l'Alfa Romeo interpretando al meglio il regolamento tecnico che prevedeva per il motore oltre che una cilindrata massima di 2.500 cc, la derivazione da un'unità di serie della marca rispettando solo l'angolo della V e la distanza d'interasse tra i cilindri, riprese lo schema del motore V8 montato a suo tempo sulla Montreal opportunamente decapitato di una coppia di cilindri. La nuova unità offriva il vantaggio di una struttura semplificata dell'albero motore, mentre nella precedente versione a V di 60° vi era un perno di biella per ogni cilindro, nel nuovo erano invece affiancate a due a due sul medesimo perno di manovella, l'albero motore risultava quindi più semplice, più corto di 7 cm, leggero e quindi con meno sollecitazioni torsionali. Il nuovo motore raggiunse la potenza massima di 490 cv, il peso scese a 96 kg, queste nuove innovazioni contribuirono ad una serie di 6 vittorie consecutive.

fonte wikipedia :cool001:


Ottima descrizione Mauro.....

Ho la rivista 4ruote del 1993 se non erro in cui vi è la presentazione del settore corse Alfa Romeo....ora lo cerco e posto qualcosa se serve....:)
 
Mi sembrava giusto inserire quest'ultima fato di questo fantastico motore!!
 

Allegati

  • 155 v6 2.5  450cv 11800 giti.jpg aperto.jpg
    155 v6 2.5 450cv 11800 giti.jpg aperto.jpg
    19.9 KB · Visualizzazioni: 2,890
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore è uno spettacolo, sia smontato che quando romba!!
Bisogna essere solamente fieri, che persone del genere lavorino nell'alfa corse.
La mia è una domanda, perchè montare un motore di quel calibro, che è prestante, tutto quello che si vuole di bello, metterlo in una vettura stradale, e usarlo forse alla domenica per gironzolare per città.
Non è meglio trovare un 2.5 o 3.0 V6 alfa che li trovi in circolazione con pochi kmt, goderselo tutti i giorni e sentire quell'ebrezza del fischio dell'aria sui vetri ai 250 kmt/ora, perchè hanno bisogno di una manuntenzione , come una ferrari.
Comunque come credi.
Ciao
 
Ho letto l'articolo di 4ruote dicembre 1993 dove il propulsore 2.5V6 equipaggiava la 155....Spettacolari le spiegazioni del'ing. Guelfi e Giorgio Pianta....420CV a 12000rpm....aaahh che goduria....
 
il motore è questo
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]V6 - 60°[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CC. 2499[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Potenza: CV 450 @ 11.800 R.P.M.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Coppia: 300 Nm @ 9.500 R.P.M.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tipo - Valvole Meccaniche[/FONT]


io o questa versione!! :D poi o un 1,8 turbo della 75 sempre la versione che correva nel superturismo.. cmq se mi dai 50.000 euro te lo do:D:decoccio:
 
:D Dai metti un mare di foto :p
non vale che le tieni solo per te :lol2::lol2:
 
mi credi che sul pc non o una foto??? cmq o anche un motore alfromeo formula uno un 1.5 biturbo 4 cilindri in linea.. o delle foto montato su un telaio ligier del 1987 se non ricordo male
 

Allegati

  • 1987-Ligier%20JS29%20alfa-03.jpg
    1987-Ligier%20JS29%20alfa-03.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 929
  • 1987-Ligier%20JS29%20alfa-01.jpg
    1987-Ligier%20JS29%20alfa-01.jpg
    113.5 KB · Visualizzazioni: 790
è interessante vedere dalla foto che avevano ancora lo spinterogeno!!
 
Ciao Alfisti!!!
Io la 155 DTM l'ho vista nel '96, quando sono andato in germania per vedere il DTM:
Vi assicuro che vedere quell'Alfa dal cuore mostruoso, mi ha fatto rizzare i peli!!!!
 
X