Motore Alfa 156 2.5 v6 svalvolato. Che fare?

Discussione in 'Busso 2.5 V6' iniziata da Omen, 5 Settembre 2010.

  1. Ciao :decoccio:
    ho una 156 2.5 v6 con 130mila km all'attivo e purtroppo ho avuto dei problemi al motore,
    al momento dell'avviamento ho sentito un brutto rumore di metallo ed il motore si e' piantata, l'ho fatta vedere ad un paio di meccanici e la loro diagnosi e' che ci siano delle valvole che hanno macinato tutto..non conviene scenderlo e ripararlo.
    E dire che il mese scorso avevo cambiato gomme, cerchi, sospensioni e dischi ...:smiley_029:

    Che posso fare? la rottamo?
    Stavo cercando un motore usato, ma comprare un motore,qualora si trovi, cosi' a scatola chiusa penso sia un rischio,specie economico, ne vale la pena?
    Eventualmente c'e' compatibilta' con altri motori? potrei montare un altro tipo di motore?

    Grazie a tutti in anticipo!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Aiuto! Busso 2.5 V6 13 Marzo 2018
    Info debimetro. Busso 2.5 V6 6 Ottobre 2017

  3. Riferimento: motore v6 svalvolato...che fare?

    Se si sono piegate le valvole si possono sostituire, non conviene certo cambiare motore. In genere le valvole si piegano ma i pistoni non dovrebbero rompersi. Come fanno i meccanici che hai consultato a dire che hanno macinato tutto? lo hanno smontato? penso di no.. Potrebbe essere che la cinta di distribuzione ha saltato qualche dente e si son piegate le valvole. Nulla di drammatico. Se fosse la mia non la butterei certo.
     
  4. Riferimento: motore v6 svalvolato...che fare?

    il motore gira, non si accende, non c'e' completamente compressione,a quanto pare anche l'albero non sembra girare.Soltanto per scendere il motore ed aprirlo vogliono 300 euro,
    poi non si sa quel che trova dentro,ma il preventivo di riparazione si dovrebbe cmq aggirare sui 2000 euro.Per questa cifra, o anche meno, non si trova un motore usato? e comunque 2000 euro per un'auto del 98 mi sembrano un po' troppi...

    Il 2500 turbo o il 3200 sapete se ci vanno? (a parte i problemi di omologazione ovviamente)
     
  5. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

    Fai una sostituzione dei componenti
     
  6. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

    concordo anch'io... altrimenti fa una bella cosa, giri un po' di sfasciacarrozze, e vedi se trovi un 2.000 ts o JTS e glielo metti su levando l'altro ;) così più o meno resti sempre con le prestazioni.. (certo non è un 2.5 ma è pur sempre un 2.0 ) consiglio il JTS il ts invece se poi devi cambiare tutte le candele ti rovini se le vuoi buone eh eh eh eh comunque questo è il mio consiglio, è un peccato altrimenti... cioè il meccanico NON deve aprire nessun motore, deve solo sostituirlo adattando eventuali parti... non credo sia un lavoro che viene dalla luna, o qualcosa impossibile da fare... alla fine basta un po' di buona volontà e con 200@al meccanico di manodopera te ne esci ed il motore tratti con lo sfasciacarrozze se gli lasci il tuo oppure nn so cerchi di trattarlo ;) se tutto va bene con poco meno di 800@ te ne esci ;)
     
  7. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

    il 3200 andrebbe ma dovresti rivedere diverse cose...

    se lo trovi, con 2000 euro un motore allo sfascio lo prendi, e forse riesci a fare cinghie ecc.
    io proverei a sentire diverse officine... cerco che se lo hai nella loro officina, è un bel casino.

    ma no non si può fare così...
    cambio, frizione, elettronica, ecc. ecc. son completamente diversi!!!

    un conto è il passaggio da 1.6-1.8 a 2.0 che fondamentalmente sono simili, seppure sia illegale, un conto è fare un'operazione di questo tipo...
     
  8. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

     
  9. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

     
  10. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

     
  11. Re: motore v6 svalvolato...che fare?

    Ciao. Anche io ho una 156 2.5 v6. e mi servirebbe il vostr aiuto. Fino a ieri la macchina faceva uno strano rumore che proveniva dalla bancata sotto l'aspirazione...la bancata 1 per capirci. e il rumore seguiva passo passo i giri del motore. ieri sera....ero fermo in moto, e sento uno tactactactactac, e spengo al volo. senza riaccenderla. sembrava il classico "suono di camme, o scammio" delle muscle car. che cazzo è successo????