Motore Alfa JTS e impianto GPL

ho capito... smonto il jts e ci monto un 2.0 ts....hhahahaha faccio prima. ma sto pensando di venderla sinceramente. mi piacerebbe con 155. l'ho sempre voluta e quando ho fatto questa il giorno prima ne avevo vista una e ancora ci penso. era un 2.0 ts e rimango dell'idea che non sbagliavo.
 
ho capito... smonto il jts e ci monto un 2.0 ts....hhahahaha faccio prima. ma sto pensando di venderla sinceramente. mi piacerebbe con 155. l'ho sempre voluta e quando ho fatto questa il giorno prima ne avevo vista una e ancora ci penso. era un 2.0 ts e rimango dell'idea che non sbagliavo.

...eh, se potevo quel giorno che fù anch`io non avrei fatto una scelta, purtroppo si va avanti...alla prossima allora :D
 
Qualcuno era a conoscenza degli impianti ICOM?

Io ho trovato questo (siccome è su un altro forum faccio copia/incolla senza link):

Il secondo tipo è quello della ICOM, che ha sfruttato la suaesperienza con il GPL liquido per proporre un prodotto con una soluzione molto efficace al problema. Questo impianto come tutti stocca GPL liqudo nella bombola, da li viene pompato con una pompa ad alta pressione verso il motore,dove mediante uno “scambio” controllato elettronicamente entra nel circuito originale della benzina, passa attraverso tutte le componenti dell’iniezione diretta, e infine viene iniettato nel motore in stato liquido mediante gli iniettori originali direttamente nel cilindro. Il GPL liquido praticamente uguale alla benzina, lubrifica bene gli iniettori senza rischi di rottura.
PREGI: la ICOM ha svolto positivamente test di durata su diverse auto di diverse marche che montano iniezioni dirette, alfa 159 2,2JTS compresa,senza avere nessun problema; le prestazioni aumentano, godendo dei beneficiprima elencati del GPL liquido, e grazie alla diretta maggiormente; il GPLviene iniettato direttamente sul cilindro, così evita il passaggio attraversole valvole di aspirazione, non intaccandole, e la combustione è più pulita e non sporca l’olio motore, quindi per queste due ragioni il motore avrà un logoramento inferiore rispetto all’uso a benzina, quindi anche una vita piùlunga; ha una installazione semplice e poco invadente (non è necessario forare collettori etc); logica di funzionamento più corretta; tutta la gestione della carburazione, delle mappe etc, è comandata direttamente dalla centralina originale della macchina; non è necessario fare l’avviamento a benzina per prevenire il blocco degli iniettori, l’impianto fa l’accensione del motore direttamten a GPL, quindi si può fare a meno di usare la benzina, e il consmo èbassisimo, anche rispetto agli impianti su iniezioni classiche che comunque prevedono ogni tot tempo giornate a benzina; consumo specifico uguale o minore alla benzina, risparmio molto evidente.
DIFETTI: costo molto elevato, circa 2600 euro (2000circa conincentivi); solo un costruttore, ICOM; ammortizzabile in più tempo visto ilcosto maggiore.

L'utente ha aggiunto anche:

Dato che siamo su un forum di 159, Brera e Spider, mi sento disbilanciarmi e consigliarvi l’icom JTG hp, questo è il nome dell’ultimoimpianto trattato. Parlando infatti con il mio impiantista mi ha detto che icollaudi la icom gli ha fatti su una 318i BMW, una audi TFSI e una 159 JTS conmotorizzazione 2,2 e sulle quali sono stati svolti molti km di test in giro perl’Europa con un po’ tutte le condizioni, e nessun problema è stato riscontrato,al contrario dell’ impianto BRC, che oltre al ridotto risparmio, ha seriproblemi di rottura iniettori a benzina, e per questo motivo come dicevo prima,son stati ritirati.

Il mio impiantista inoltre mi diceva anche che recentemente hagassato li già 2 159 2,2 e una brera 3,2Q4, e da qualche mese a questa parte,non li ha più visti, segno che van bene.

Ora per farmi provare questo impianto il mio impiantista mi faràprovare prossima settimana una Golf 6 FSI con questo impianto, installato unanno fa in via sperimentale su richiesta del concessionaria VW di zona perdimostrare ai clienti la possibilità di montare l'impianto, e che ad oggi conpiù i 50.000km non ha avuto noie.

Ad ogni modo, prova o non prova di quella golf, ho già presoaccordi per installare questo impianto sulla mia Brera, data la mia precedenteesperienza è stta molto positiva con Icom JTG sulla mia 147, che su 70.000km diattività non aveva dato nessun problema. Poi vi saprò dire come si comporta.
 
Intanto grazie NandoAlfa per aver riportato una notizia non da poco :)

Io ero a conoscenza di una Golf FSI per uso sperimentale usando appunto GLP liquido come se fosse benzina mettendolo nel circuito di alta pressione appunto, solo che per passare a benzina e vice versa si doveva fare una spiece di vuoto-vaschetta (nei motori a carburatore è una cosa comunissima), cioè dal passaggio da un combustibile all'altro bisogna chiudere l'alimentazione e aspettare che si esaurisca per poi passare all'altro combustibile (difetto che devi lanciare l'auto e a velocità medio/alte)


Hai qualche notizia in più su questa tipologia?
 
Sul iniezione liquida sta gia prendendo piede, piu che altro nelle grosse citta.
Gia in molti hanno fatto questi impianti, anche qui cmq sono stati riscontrati dei problemi specie alla pompa gpl
sul sito OMNIAUTO c'è una sezione dedicata al iniezione liquida.

Iniezione liquida - OmniAuto.it - Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno era a conoscenza degli impianti ICOM?
(omissis)

A pagina 2 di questa stessa discussione trovi la posizione ufficiale di ICOM sui JTS. Non credo che da allora ci siano state novità di rilievo. Se mi sbaglio sarei anch'io curioso di sapere qualcosa circa la situazione attuale.
 
Grazie Spad, ho letto, ma non capisco che senso ha abbandonare il 2.2 JTS per continuare a lavorare sul 3.2 JTS... sempre di JTS si tratta, quindi credo sia fattibile... tra l'altro dicono di aver rinunciato per i costi troppo onerosi per il cliente finale, non per problemi tecnici.
Comunque li contatterò e a breve e vi farò sapere. Spero siano ancora in grado di installarli, se no devo rinunciare al sogno Brera.
 
li fanno solo per il 3.2 jts e 159. i nostri 2.0 e 2.2. jts niente. discreminazioneeeeeeeee. ma perché? ma io dico di 3.2 in circolazione ce ne sono molti meno dei fratelli di cilindrata minore che convenienza hanno? solo di nome.
 
li fanno solo per il 3.2 jts e 159. i nostri 2.0 e 2.2. jts niente. discreminazioneeeeeeeee. ma perché? ma io dico di 3.2 in circolazione ce ne sono molti meno dei fratelli di cilindrata minore che convenienza hanno? solo di nome.
Tigre i 2.2 si possono portare a gas... Sono i nostri 2.0 che non hanno tale onore..... E credimi, penso sia una gran fortuna, con tutti i problemi che ogni tanto qualche esemplare di 2.0 JTS ha/ha avuto..... Meglio non metterci mano minimamente!!!! L'unica soluzione per il gpl si chiama 2.0 twin spark!
 
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si lo so ma sai io la uso come prima auto e unica. di conseguenza i consumi anche se non impressionanti si sentono. avevo la 147 jtd e la differenza logicamente la sento. io adesso non so voi ma i ci faccio una media di 13 ma il computer di bordo da i 15 nel senso che secondo me ci faccio di meno. e poi ho imparato a non guardarci tanto ho solo quella quindi se finisce la rimetto...:backpain-