Ciao Franceso, per lubrificare gli iniettori basta aggiungere ogni 5/6 pieni di gpl una bomboletta di additivo che trovi in qualsiasi distributore. Naturalmente l'indicazione dei 5/6 pieni dipendono dalle sensazioni che provi durante la marcia, nel momento in cui percepisci che il passaggio da benza a gpl avviene in modo non fluido, quello è il momento di inserire una bomboletta di additivo.Ciao, volevo sapere come hai fatto a lubrificare gli iniettori del GPL
anche sulla mia ts 1.8 ho qualche sintomo e l'errore in centralina e ho il dubbio che ci sia troppo gas
grazie
mmm fammi sapere perché anche io veorrei farlo ma sui jts sembra impossibile che vada bene. tutti mi dicono di non metterlo. istallatori parlo!
.Ciao Tigre, io non voglio mettere in dubbio la professionalità degli installatori che ti hanno sconsigliato di installare il gpl sul tuo JTS, però ti confermo che l'impianto si può fare su questi motori. La mia 156 nè è la conferma, anche se ho tribulato un po per arrivare all'attuale situazione per me accettabile. Ti confermo che questi impianti sono particolari perché c'è una differenza notevole con i "COMUNI" impinti gpl. La differenza che li distingue è il continuo passaggio da benza a gpl e viceversa durante la marcia. Al minimo il motore gira sempre a benza, anche se il commutatore dice "gpl", quando il motore supera i 1400/1500 giri la centralina commuta automaticamente a gpl azionando gli iniettori del gpl e disattivando quelli del benza. Questo avviene tutte le volte che il motore passa tra i 1400/1500 giri sia in accelerazione che in decelerazione
Salve a tutti! Mi chiamo Gerardo e abito a Canegrate in provincia di Milano. L'anno scorso ad Agosto, ho acquistato una 156 JTS 2.0 del 2003 con 55.000 Km e con impianto a GPL della Landi Renzo. Fin da subito ho evidenziato un problema alla spia di "GESTIONE MOTORE". Dato che mi piace risolvere in modo autonomo tutto quello che riesco, ho deciso di acquistare l'occorrente per collegarmi alla centralina e verificare la causa dell'accensione della spia di gestione motore. L'errore riscontrato dalla centralina era "P117.." che riguarda il titolo della miscela "TROPPO MAGRA o TROPPO GRASSA" e i sensori per determinarla (le sonde Lambda). Dopo tale diagnosi ho resettato l'errore, ma puntuale mi si ripresentava dopo pochi giorni. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi ha riscontrato "Anomalia nella lettura da parte delle sonde Lambda". Dato che l'auto è ancora in garanzia, mi son fatto cambiare tutte le sonde in questione ::cop::. Risultato è che dopo circa tre/quattro giorni mi si accende ancora la spia di gestione motore !Io vorrei poter condividere con qualcuno di voi questa mie esperienza e trovare magari la soluzione a questo piccolo dilemma....premetto, la mia 156 JTS, va alla grande sia con la spia accesa, che spenta.
ciao..sono claudiu di Paderno Dugnano e prima di tutto volevo salutarvi essendo nuovo sul forum
adesso arrivando al punto , mi ritrovo con questa spia accesa (avaria sistema controllo motore)..vado da un elettrauto qualsiasi ,mi fa la diagnosi e mi dice di sostituire la batteria (a suo parere la batteria era quasi morta e faceva impazzire la centralina)..cambio la batteria spia spenta,secondo giorno la sorpresina --spia si riaccende ..torno da questo qua e mi dice che o messo una batteria di amperaggio tropo basso (avevo messo una 60 Ah su una alfa 147 1.6 ts 120 cv)..riporto la batteria,pago la diferenta e mi da una 74 Ah (lo comprata tramite un amico)..pero la sorpresina persiste..a questo punto sono andato come un fulmine e ho deto che voglio vedere il errore non le sue pareri..mi ha chiesto se ho un telefonino con camera,cosi posso fotografare il errore e cercare su Google (qui ho capito tutto)..mi sono fato rimborsare ii soldi di 3 diagnosi ho presso il errore (erano 2 -p1173 e p-1176) e sono andatto da un altro elettrauto (adesso sono convinto che e uno che merita essere pagato)...con questi 2 errori il elettrauto mi ha detto che si tratta di un problema in aspirazione (quindi ,anche se questi errori andavano alle sonde lambda,non centravano niente le sonde)..mi ha controllato il filtro d"aria (che io avevo aperto per controlare prima che si accendese la spia)..e ha trovato il coperchio del filtro aperto (il bordino arancione del filtro non si incastrava nel canale del coperchio) e quindi tirava troppa aria da li (aria falsa)..sistemato bene il coiperchio,spenta la spia..mai più riaccesa (cosi succede dopo le piccole cose di "fai da te" alla nassona !!! )
quindi volevo dare una mano agli alfisti con questo errore (p-1173 ; p-1176) : di solito si tratta di problemi di aspirazione,,controlate bene il filtru o quel tubo/manicotto dove si trova anche debimetro !!!