Motore Alfa JTS e impianto GPL

Re: Fumo bianco abbondante

GPL??? lascia perdere...
 
Re: Fumo bianco abbondante

In questi giorni la macchina non da quasi più problemi... Ho controllato l'olio motore ed in effetti è quasi al minimo, ho subito rabboccato con Selenia Star 5-40 100% sintetico ed infatti la macchina già va meglio.. Carenza d'olio?? Boh... Comunque ora va meglio, anche se ogni tanto lo strappetto me lo fa.. La lancetta temperatura olio invece è sempre piantata lì.. Chissà, ma ora me la tengo così!!
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Buonasera a tutti.
Dopo aver sentito diversi pareri e suggerimenti un po ovunque, sono riuscito a determinare la causa delle anomalie che la centralina rileva quando giro a GPL.
Innanzi tutto ho scoperto che il mio impianto GPL è particolare. Quando su un motore con "INIETTORI" (come il mio), viene installato il GPL, questo, viene iniettato (non attraverso gli iniettori benzina) ma attraverso ulteriori iniettori direttamente nei condotti di aspirazione.
Questo avviene TUTTE le volte che si superano i 1500/1600 giri del motore (escludendo gli iniettori benzina) e la commutazione gas/benzina, avviene TUTTE le volte che si scende sotto questi valori (escludendo gli iniettori gas).
Quindi andando un po per intuito, dato, come detto l'anomalia si presentava solo al passaggio da benzina a gpl intorno ai 1500 giri e viceversa è bastato lubrificare un po gli iniettori del GPL e il problema è sparito completamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Ciao, volevo sapere come hai fatto a lubrificare gli iniettori del GPL
anche sulla mia ts 1.8 ho qualche sintomo e l'errore in centralina e ho il dubbio che ci sia troppo gas
grazie
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

mmm fammi sapere perché anche io veorrei farlo ma sui jts sembra impossibile che vada bene. tutti mi dicono di non metterlo. istallatori parlo!
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Ciao, volevo sapere come hai fatto a lubrificare gli iniettori del GPL
anche sulla mia ts 1.8 ho qualche sintomo e l'errore in centralina e ho il dubbio che ci sia troppo gas
grazie
Ciao Franceso, per lubrificare gli iniettori basta aggiungere ogni 5/6 pieni di gpl una bomboletta di additivo che trovi in qualsiasi distributore. Naturalmente l'indicazione dei 5/6 pieni dipendono dalle sensazioni che provi durante la marcia, nel momento in cui percepisci che il passaggio da benza a gpl avviene in modo non fluido, quello è il momento di inserire una bomboletta di additivo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

mmm fammi sapere perché anche io veorrei farlo ma sui jts sembra impossibile che vada bene. tutti mi dicono di non metterlo. istallatori parlo!

Ciao Tigre, io non voglio mettere in dubbio la professionalità degli installatori che ti hanno sconsigliato di installare il gpl sul tuo JTS, però ti confermo che l'impianto si può fare su questi motori. La mia 156 nè è la conferma, anche se ho tribulato un po per arrivare all'attuale situazione per me accettabile. Ti confermo che questi impianti sono particolari perché c'è una differenza notevole con i "COMUNI" impinti gpl. La differenza che li distingue è il continuo passaggio da benza a gpl e viceversa durante la marcia. Al minimo il motore gira sempre a benza, anche se il commutatore dice "gpl", quando il motore supera i 1400/1500 giri la centralina commuta automaticamente a gpl azionando gli iniettori del gpl e disattivando quelli del benza. Questo avviene tutte le volte che il motore passa tra i 1400/1500 giri sia in accelerazione che in decelerazione.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Ciao Tigre, io non voglio mettere in dubbio la professionalità degli installatori che ti hanno sconsigliato di installare il gpl sul tuo JTS, però ti confermo che l'impianto si può fare su questi motori. La mia 156 nè è la conferma, anche se ho tribulato un po per arrivare all'attuale situazione per me accettabile. Ti confermo che questi impianti sono particolari perché c'è una differenza notevole con i "COMUNI" impinti gpl. La differenza che li distingue è il continuo passaggio da benza a gpl e viceversa durante la marcia. Al minimo il motore gira sempre a benza, anche se il commutatore dice "gpl", quando il motore supera i 1400/1500 giri la centralina commuta automaticamente a gpl azionando gli iniettori del gpl e disattivando quelli del benza. Questo avviene tutte le volte che il motore passa tra i 1400/1500 giri sia in accelerazione che in decelerazione
.

Non ha niente di particolare questo impianto, sono solo impostazioni che si danno dal software centralina gpl,
la centralina gpl non e altro che un emulatore,fa credere alla centralina benzina che sta funzionando a benzina.
L'impostazione viene data per preservare le valvole, ma si puo' anche togliere dal sofware,
I motori alfa non hanno bisogno di queste precauzioni, non hanno problemi di sedi valvole.
In ogni caso consumerai tanta benzina, per questo motivo hai una resa molto alta KM/LT, .......hai scorporato la benzina ?????

L'additivo di cui parli lo sconsiglio vivamente, avendolo provato dopo pochi mesi si sono tagliate le membrane riduttore,
e meglio che lo sporco stia nella bombola, con l'additivo lo sporco viene inviato agli iniettori.
Sono certo al cento per cento che il tuo beneficio e durato poco, gli iniettori vanno lavati secondo una procedura,
e vanno testati con il tester, per capire l'impedenza iniettore, l'impedenza e la vita del iniettore.

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Salve a tutti! Mi chiamo Gerardo e abito a Canegrate in provincia di Milano. L'anno scorso ad Agosto, ho acquistato una 156 JTS 2.0 del 2003 con 55.000 Km e con impianto a GPL della Landi Renzo. Fin da subito ho evidenziato un problema alla spia di "GESTIONE MOTORE":confused:. Dato che mi piace risolvere in modo autonomo tutto quello che riesco, ho deciso di acquistare l'occorrente per collegarmi alla centralina e verificare la causa dell'accensione della spia di gestione motore. L'errore riscontrato dalla centralina era "P117.." che riguarda il titolo della miscela "TROPPO MAGRA o TROPPO GRASSA" e i sensori per determinarla (le sonde Lambda). Dopo tale diagnosi ho resettato l'errore, ma puntuale mi si ripresentava dopo pochi giorni. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi ha riscontrato "Anomalia nella lettura da parte delle sonde Lambda". Dato che l'auto è ancora in garanzia, mi son fatto cambiare tutte le sonde in questione ::cop::. Risultato è che dopo circa tre/quattro giorni mi si accende ancora la spia di gestione motore :mad:!Io vorrei poter condividere con qualcuno di voi questa mie esperienza e trovare magari la soluzione a questo piccolo dilemma....premetto, la mia 156 JTS, va alla grande sia con la spia accesa, che spenta.

ciao..sono claudiu di Paderno Dugnano e prima di tutto volevo salutarvi essendo nuovo sul forum
adesso arrivando al punto , mi ritrovo con questa spia accesa (avaria sistema controllo motore)..vado da un elettrauto qualsiasi ,mi fa la diagnosi e mi dice di sostituire la batteria (a suo parere la batteria era quasi morta e faceva impazzire la centralina)..cambio la batteria spia spenta,secondo giorno la sorpresina --spia si riaccende ..torno da questo qua e mi dice che o messo una batteria di amperaggio tropo basso (avevo messo una 60 Ah su una alfa 147 1.6 ts 120 cv)..riporto la batteria,pago la diferenta e mi da una 74 Ah (lo comprata tramite un amico)..pero la sorpresina persiste..a questo punto sono andato come un fulmine e ho deto che voglio vedere il errore non le sue pareri..mi ha chiesto se ho un telefonino con camera,cosi posso fotografare il errore e cercare su Google (qui ho capito tutto)..mi sono fato rimborsare ii soldi di 3 diagnosi ho presso il errore (erano 2 -p1173 e p-1176) e sono andatto da un altro elettrauto (adesso sono convinto che e uno che merita essere pagato)...con questi 2 errori il elettrauto mi ha detto che si tratta di un problema in aspirazione (quindi ,anche se questi errori andavano alle sonde lambda,non centravano niente le sonde)..mi ha controllato il filtro d"aria (che io avevo aperto per controlare prima che si accendese la spia)..e ha trovato il coperchio del filtro aperto (il bordino arancione del filtro non si incastrava nel canale del coperchio) e quindi tirava troppa aria da li (aria falsa)..sistemato bene il coiperchio,spenta la spia..mai più riaccesa (cosi succede dopo le piccole cose di "fai da te" alla nassona !!! )
quindi volevo dare una mano agli alfisti con questo errore (p-1173 ; p-1176) : di solito si tratta di problemi di aspirazione,,controlate bene il filtru o quel tubo/manicotto dove si trova anche debimetro !!!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
- Informazione Pubblicitaria -
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Si chiamano impianti BI-FUEL
cioè il carburante pricipale (perchè sarebbe installabile anche nei diesel) continua ad essere iniettato normalmente durante il funzionamento del motore e viene iniettato il GPL in questo caso in dose e ai regimi strategici da consentire un risparmio, perchè sia il GPL che il metano hanno bisogno di più aria rispetto alla benzina, quindi in certe dosi possono essere miscelati entrambi che non s'ingolfa il motore.
Per il JTS che è a iniezione diretta come i Diesel, serve per conservare gli iniettori che si ovalizzerebbero sibito.

ciao..sono claudiu di Paderno Dugnano e prima di tutto volevo salutarvi essendo nuovo sul forum
adesso arrivando al punto , mi ritrovo con questa spia accesa (avaria sistema controllo motore)..vado da un elettrauto qualsiasi ,mi fa la diagnosi e mi dice di sostituire la batteria (a suo parere la batteria era quasi morta e faceva impazzire la centralina)..cambio la batteria spia spenta,secondo giorno la sorpresina --spia si riaccende ..torno da questo qua e mi dice che o messo una batteria di amperaggio tropo basso (avevo messo una 60 Ah su una alfa 147 1.6 ts 120 cv)..riporto la batteria,pago la diferenta e mi da una 74 Ah (lo comprata tramite un amico)..pero la sorpresina persiste..a questo punto sono andato come un fulmine e ho deto che voglio vedere il errore non le sue pareri..mi ha chiesto se ho un telefonino con camera,cosi posso fotografare il errore e cercare su Google (qui ho capito tutto)..mi sono fato rimborsare ii soldi di 3 diagnosi ho presso il errore (erano 2 -p1173 e p-1176) e sono andatto da un altro elettrauto (adesso sono convinto che e uno che merita essere pagato)...con questi 2 errori il elettrauto mi ha detto che si tratta di un problema in aspirazione (quindi ,anche se questi errori andavano alle sonde lambda,non centravano niente le sonde)..mi ha controllato il filtro d"aria (che io avevo aperto per controlare prima che si accendese la spia)..e ha trovato il coperchio del filtro aperto (il bordino arancione del filtro non si incastrava nel canale del coperchio) e quindi tirava troppa aria da li (aria falsa)..sistemato bene il coiperchio,spenta la spia..mai più riaccesa (cosi succede dopo le piccole cose di "fai da te" alla nassona !!! )
quindi volevo dare una mano agli alfisti con questo errore (p-1173 ; p-1176) : di solito si tratta di problemi di aspirazione,,controlate bene il filtru o quel tubo/manicotto dove si trova anche debimetro !!!

infatti spesso funziona bene il debimetro ma il motore tende a girare "troppo" magro perchè ci sono spiferi dopo il debimetro che scombina i dati....delle volte sono le cose banali a far diventare matti
 
X