Qualcuno era a conoscenza degli impianti ICOM?
Io ho trovato questo (siccome è su un altro forum faccio copia/incolla senza link):
Il secondo tipo è quello della ICOM, che ha sfruttato la suaesperienza con il GPL liquido per proporre un prodotto con una soluzione molto efficace al problema. Questo impianto come tutti stocca GPL liqudo nella bombola, da li viene pompato con una pompa ad alta pressione verso il motore,dove mediante uno “scambio” controllato elettronicamente entra nel circuito originale della benzina, passa attraverso tutte le componenti dell’iniezione diretta, e infine viene iniettato nel motore in stato liquido mediante gli iniettori originali direttamente nel cilindro. Il GPL liquido praticamente uguale alla benzina, lubrifica bene gli iniettori senza rischi di rottura.
PREGI: la ICOM ha svolto positivamente test di durata su diverse auto di diverse marche che montano iniezioni dirette, alfa 159 2,2JTS compresa,senza avere nessun problema; le prestazioni aumentano, godendo dei beneficiprima elencati del GPL liquido, e grazie alla diretta maggiormente; il GPLviene iniettato direttamente sul cilindro, così evita il passaggio attraversole valvole di aspirazione, non intaccandole, e la combustione è più pulita e non sporca l’olio motore, quindi per queste due ragioni il motore avrà un logoramento inferiore rispetto all’uso a benzina, quindi anche una vita piùlunga; ha una installazione semplice e poco invadente (non è necessario forare collettori etc); logica di funzionamento più corretta; tutta la gestione della carburazione, delle mappe etc, è comandata direttamente dalla centralina originale della macchina; non è necessario fare l’avviamento a benzina per prevenire il blocco degli iniettori, l’impianto fa l’accensione del motore direttamten a GPL, quindi si può fare a meno di usare la benzina, e il consmo èbassisimo, anche rispetto agli impianti su iniezioni classiche che comunque prevedono ogni tot tempo giornate a benzina; consumo specifico uguale o minore alla benzina, risparmio molto evidente.
DIFETTI: costo molto elevato, circa 2600 euro (2000circa conincentivi); solo un costruttore, ICOM; ammortizzabile in più tempo visto ilcosto maggiore.
L'utente ha aggiunto anche:
Dato che siamo su un forum di 159, Brera e Spider, mi sento disbilanciarmi e consigliarvi l’icom JTG hp, questo è il nome dell’ultimoimpianto trattato. Parlando infatti con il mio impiantista mi ha detto che icollaudi la icom gli ha fatti su una 318i BMW, una audi TFSI e una 159 JTS conmotorizzazione 2,2 e sulle quali sono stati svolti molti km di test in giro perl’Europa con un po’ tutte le condizioni, e nessun problema è stato riscontrato,al contrario dell’ impianto BRC, che oltre al ridotto risparmio, ha seriproblemi di rottura iniettori a benzina, e per questo motivo come dicevo prima,son stati ritirati.
Il mio impiantista inoltre mi diceva anche che recentemente hagassato li già 2 159 2,2 e una brera 3,2Q4, e da qualche mese a questa parte,non li ha più visti, segno che van bene.
Ora per farmi provare questo impianto il mio impiantista mi faràprovare prossima settimana una Golf 6 FSI con questo impianto, installato unanno fa in via sperimentale su richiesta del concessionaria VW di zona perdimostrare ai clienti la possibilità di montare l'impianto, e che ad oggi conpiù i 50.000km non ha avuto noie.
Ad ogni modo, prova o non prova di quella golf, ho già presoaccordi per installare questo impianto sulla mia Brera, data la mia precedenteesperienza è stta molto positiva con Icom JTG sulla mia 147, che su 70.000km diattività non aveva dato nessun problema. Poi vi saprò dire come si comporta.