V
V6-MO
Utente Cancellato
Da quello che ho capito il V6 90 gradi della Giulia è stato progettato dall'Alfa Romeo con la consulenza di tecnici ferrari, i quali probabilmente hanno dato alcune "dritte", questa cosa poi è stata in parte travisata fino a sembrare che il v6 sia stato fatto solo da ferrari e poi dato ad Alfa Romeo. Il fatto che abbia stesso alesaggio e corsa di alcuni v8 di maranello può significare tutto e niente visto per esempio che pure il 2.2 diesel di Giulia ed il vecchio 2.2 mercedes hanno stessa cilindrata (2143) e alesaggio per corsa (83 x 99) eppure i due motori non hanno niente in comune.
Poi anche fosse stato fatto insieme coi tecnici Ferrari, non è sicuramente un male.Anzi.
Sono d'accordo con la tua disamina, anche perché lo stesso alessaggio potrebbe essere dovuto dalle dritte dei tecnici Ferrari come da te scritto. Ma ripeto, non vedo dove sia il problema. Ovvio che come ho già scritto se è un motore Alfa meglio, da Alfista lo preferisco. Però non capisco il perché non si debba credere a gente che sta in mezzo e che ne sa più di noi. Perché dovrebbero dire falsita? Comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole sull'argomento. Io non sono pratico di motori, ma le persone con cui ho parlato si, e mi hanno spiegato in modo molto tecnico e dettagliato quello che in parole povere ho riportato qui sul forum. Tutto qui.