Mi incuriosisce davvero il funzionamento frazionato, ma non riesco a capire come funzionano le valvole della bancata spenta, riporto di seguito un estratto di una intervista all'ing Pivetti che lo ha progettato.
"Cos'ha di tanto particolare il motore della Giulia Quadrifoglio Verde?"
«Per prima cosa, si tratta di un motore atipico, non è un 6 cilindri vero e proprio. Sono due motori da 3 cilindri che si uniscono in corrispondenza delle bielle e dell'albero. Volevamo un propulsore efficiente, ma che fosse anche sportivo e performante. Abbiamo implementato un sistema che consentisse la disattivazione di un'intera bancata, spegnendo non solo l'iniezione, ma chiudendo valvole, l'alimentazione e la lubrificazione del turbo, evitandone così i trafilamenti. Non andiamo a perdere il pompaggio, ma accoppiamo la massima efficienza con un abbassamento dei consumi.» "
Perché parla di valvole chiuse ?
Se la bancata spenta gira comunque (l'albero motore è unico), le fasi di compressione non "frenano" il moto ?
Come può diventare più efficiente se porta con sé un "freno motore" indesiderato ?
Qualcosa mi sfugge...