Motore altalenante

Xmarco

Alfista principiante
31 Agosto 2020
25
4
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve, sono un nuovo possessore del biscione, è da un pò che ho un problema con la mia giulietta 1.6 105cv 2013, soprattutto a freddo direi quasi sempre e alcune volte dopo averla parcheggiata giusto il tempo che la temperatura motore si abbassi, sento il motore salire e scendere di giri ma tutto questo nel quadro la lancetta e fissa anche perché ho rettificato gli iniettori perché avevo il n.2 che correggeva troppo e decisi di farli tutti e 4, spero che qualcuno possa aiutarmi
 
ma tutto questo nel quadro la lancetta e fissa
mah semplicemente sono variazioni lievi e veloci che l' indicatore non indica, se quando succede dai un mm di acceleratore costante vedrai che magari poi li segna, in ogni caso solitamente questo problema è dovuto al egr sporco, comunque non è una cosa grave in se, non causa problemi meccanici, solo è una cosa fastidiosa
 
In poche parole già da originale mi dava questo problema, decisi quindi di mapparla un pò con tutte le esclusioni necessarie, pensando di averlo risolto mi ritrovai punto e a capo
 
La pressione gasolio e stabile? Mi e capitato su più modelli di auto che hanno questo impianto che il sensore sul rail da problemi di letture e crea vari problemi toglilo se e di colore viola sostituiscilo molto probabilmente se e viola ha problemi
 
Uhm domani verifico anche se penso che non sia quello problema, anche perché se fosse quello dovrebbe segnalarlo al quadro oltre ad avere mancanza di prestazioni/ vuoti in coppia e quant'altro, potrebbe essere un problema sull'aspirazione?
 
anche perché se fosse quello dovrebbe segnalarlo al quadro
no, leggeri sbalzi di pressione sul rail non comportano problemi

se acceleri un pochino, il problema poi si attenua/sparisce per caso?
 
Sparisce per qualche secondo
 
Sparisce per qualche secondo
guarda con odb2 e app apposita il sensore pressione rail, se vedi delle variazioni di pressione compatibili con gli sbalzi di giri allora è quello, ovviamente delle piccolissime variazioni sono standard, parlo di variazioni di una certa entità

potrebbe anche essere il debimetro sporco, ma se lo faceva anche da nuova non credo, comunque dopo 9 anni sicuramente non sarà pulitissimo
 
Domani quando avrò un pò di tempo lo controllerò, vi terrò aggiornati, grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, sono un nuovo possessore del biscione, è da un pò che ho un problema con la mia giulietta 1.6 105cv 2013, soprattutto a freddo direi quasi sempre e alcune volte dopo averla parcheggiata giusto il tempo che la temperatura motore si abbassi, sento il motore salire e scendere di giri ma tutto questo nel quadro la lancetta e fissa anche perché ho rettificato gli iniettori perché avevo il n.2 che correggeva troppo e decisi di farli tutti e 4, spero che qualcuno possa aiutarmi
Devi dargli una bella pulita alla valvola egr, a tutto il collettore di aspirazione, sensore pressione, gasolio buono più additivo iniettori diesel Bardahl