2.2 Diesel Motore bloccato

lorenzo8

Nuovo Alfista
17 Giugno 2026
4
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Calve colleghi!
Non vorrei fare un doppione della discussione di aigor ad inizio anno ma sebbene l'esito sia lo stesso credo che il percorso sia leggermente diverso!

Giulia Veloce 2.2 diesel q4 210 CV cambio ZF auto del 2017 con 236.000 km appena tagliandata.

Stiamo andando a fare un giro dopo cena con moglie e figlie. Dopo circa 40 minuti di strada extraurbana (sali scendi curve) accade il fatto.

In piano, dopo lungo discesa percorsa piano, l'altro con una fiat uno(!) davanti, sento un rumore provenire da sotto come se avessi bucato una gomma.
Ne parlo con mia moglie e nemmeno il tempo di pensare che segue un secondo rumore di "ingranaggio che gratta" e poi smette (1-2s). Poi niente, capisco che mi devo fermare ma devo cercare uno spiazzo. Troppo tardi, altro rumore, pare come una cinghia che si strappa. Mi fermo in mezzo alla strada. Il motore va ancora. Sono fermo, mi pare di sentire un brevissimo cambio di tonalità (fase?). Si spegne da solo.
Sono in mezzo alla provinciale.
4frecce.
Riprovo ad accendere il quadro: messaggio di far controllare il cambio. (Qui sono confuso, non ricordo se ho provato ad accendere ma penso di si, se l'ho fatto non è successo nulla).
Spengo il quadro, riprovo ad accendere, sparisce il problema del cambio, accendo: motorino di avviamento bloccato quindi reset quadro e fine della storia.
La macchina rimane in P. Non riesco a metterla in N per spingerla lato strada. (Leggo sul momento della questione della vite di M6...). Rimarrà lì per un paio di ore. Usciamo e dal cofano, ai lati esce del fumo e ci puzza di bruciato. Apro ma nonostante mi aspettassi fumo paradossalmente dal motore non esce nulla. Liquidi refrigerante ok, olio ok. Nessun liquido perso dall'auto (nemmeno nei giorni seguenti).

Vi risparmio il resto, tipo il caricamento a struso sul carroattrezzi che per poco non mi sfonda il muso in retro...

Passa una settimana e l'unica diagnosi che il meccanico mi ha fatto (dal suo parcheggio) è:
Cinghia servizi ok, albero bloccato provando a farlo girare con la chiave. Occorre sostituire il motore che sto cercando (...introvabile..). Se ci pensi lui sono 12.000€ poco meno di quello che ho pagato l'auto 7 mesi fa.

Help!
Un abbraccio
Lorenzo

I motori sono introvabili perché molto richiesti visto che succede abbastanza che si rompono.. alternative sono motore nuovo o buttare auto.. motori usati se li trovi cosa non semplice visto i vari problemi di pressione olio ecc vanno tt controllati e li paghi mano d’opera più pezzi alla fine la differenza con motori nuovi non sarà molta… finché si trova meglio motore nuovo

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie bullone, ho controllato e purtroppo non c'è il mio motore. Mi pare anche anormale che debba fare io la ricerca perche immagino che il meccanico abbia una rete interna preferenziale di professionisti sui potersi affidare...io sto solo trovando un sacco di finti autodemolitori che se poi cerchi su Google Maps non esistono o hanno un altro nome. Senza parole...

Sì occhio alle fregature perché è pieno e più di qualcuno ha pagato per poi non vedere nemmeno un bullone…evita prezzi troppo bassi perché al 99% sono fregature..

Grazie bullone, ho controllato e purtroppo non c'è il mio motore. Mi pare anche anormale che debba fare io la ricerca perche immagino che il meccanico abbia una rete interna preferenziale di professionisti sui potersi affidare...io sto solo trovando un sacco di finti autodemolitori che se poi cerchi su Google Maps non esistono o hanno un altro nome. Senza parole...
di nulla..
ho guardato ci sono 3 motori della quadrifoglio... e su stelvio solo i 2.0 benzina...
questa e' una rete ufficiale stellantis.. se hai guardato il post.. ho documentato tutto..

• Mi piace
Reazioni: lorenzo8