Io sto pensando sempre di più alla benzina che evapora nel rail... Perché se spengo la macchina e la riavvio subito dopo non succede... Succede dopo un po' che é ferma... Comunque oggi se riesco pulisco tutto il collettore di aspirazione, la valvola addizionale dell'aria, quella del minimo e anche il sensore di fase che é sporco in maniera indegna (così vedo se riesco anche a risolvere i problemi che mi da il contagiri) e speriamo che si risolva tutto. Comunque volevo ringraziarvi, mi sono fatto un'idea abbastanza buona sul dove intervenire [emoji16] appena ho novità vi faccio sapere. Grazie ancora!Il sensore di cui parli è quello di fase e numero di giri.Se fosse quello il problema si verificherebbe sia a caldo che a freddo.Escluderei la pompa carburante per lo stesso motivo.Semmai prenderei in considerazione il discorso di Maurizio del nuovo termostato.Cambiandolo il motore raggiunge la temperatura di esercizio correttamente,potrebbe trattarsi del sensore temperatura che non comunica correttamente con la centralina.In questo caso pero' oltre alle difficolta' di avviamento avresti un funzionamento irregolare a tutti i regimi a motore caldo.Miscela ricca.