Motore che va a 3 e spia motore Giulietta Veloce 1750

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
255
17
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Ieri pomeriggio, mentre andavo a 120 in autostrada, il motore ha iniziato ad andare a 3 e mi è venuto scritto "far controllare il motore"; mi sono fermato dopo pochi km ed ho lasciato la macchina al minimo ma continuava ad andare a 3 e fare un pochino di fumo. Dopo averla spenta e riaccesa il problema è scomparso ma quando sono ripartito ha fatto un bel po' di fumo bianco per circa 20 secondi e poi è sparito ma la macchina da quando l'ho riaccesa è andata sempre benissimo, ed ha fatto altri 100km perfettamente anche tirandola per vedere se era tutto ok. Ha solo faticato un pochino ad andare in moto appena riaccesa e basta. Controllando con multiecusan una volta a casa sono saltati fuori gli errori p0300-92, p0304-92, e p130a-98 che sono i codici della mancate accensioni e di protezione catalizzatore dovuto a quello.
La macchina ha 109k km e le candele sono state sostituite a 55k. Per adesso ho preso appuntamento tra 2gg per cambiare tutte e 4 le candele, ma non so se cambiare anche le bobine o solo la bobina n4. Potrebbe essere stata la candela del cilindro 4? La bobina che ha surriscaldato a causa della candela? L'iniettore? Sporco nell'iniettore che poi si è pulito? Secondo voi devo cambiare anche l'olio (che p stato cambiato 2k km fa)? Il livello dell'olio non è salito. Ho provato ad annusare il tappo dell'olio e un pochino di odore di benzina mi sembra di sentirlo ma ho capito essere normale per questo tipo di motore.

Hai l'iniettore bruciato che al posto di nebulizzare innaffia il cilindro di benzina. Fai verificare il prima possibile e smonta subito le candele. Condoglianze

Ciao, grazie per la risposta! Avevo pensato anch'io a quello all'inizio ma non ha mai più dato problemi poi... anche questa mattina l'ho accesa ed è partita come un orologio... come fa ad essere l'iniettore guasto?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Perché a causare il fumo sono due fattori:

1. Olio in quantità industriali dentro il cilindro [ed è la situazione peggiore]
2. Iniettore che piscia benzina, il quale ingolfando il cilindro provoca la fumata poichè la benzina viene buttata dentro il catalizzatore e quando è in quantità anomala fuma. Oltre a slavacciare il cilindro e trafilare nella coppa.

Smonta immediatamente le candele per vedere come stanno messe. Con quale benzina fai rifornimento??

le candele le sostituirò tutte 4 insieme alle bobina del cilindro incriminato mercoledì mattina.
La benzina uso quella normale...
Comunque il livello dell'olio non è salito e annusando bene non sento odore di benzina sia dal tappo che dall'asta, l'ho anche toccato ma non mi sembra diluito...

Ultima modifica:
Fammi sapere come trovi le candele appena le smonti. Le bobine già che stai in ballo ti conviene fare piazza pulita e cambiarle tutte e quattro. Per la benzina invece ti consiglio assolutamente di passare definitivamente alla cento ottani in quanto è nettamente più pulita e ti toglie qualsiasi problema di iniettori intasati e pericolo di detonazioni anticipate. Ci lavoro con gli impianti carburante e ti dico che non hai idea dei retroscena.

• Mi piace
Reazioni: EmiC
Domani allora faccio cambiare tutte le bobine e le candele, poi mi farò dire come stavano messe, soprattutto quella del cilindro 4

Candele e bobine cambiate. Le candele sembrano tutte di colorazione perfetta compresa quella del cilindro 4 ma me lo aspettavo perchè poi ci ho fatto più di 150km senza alcun problema. Speriamo abbia risolto. Per adesso non mi ha mai più dato problemi anche prima del cambio candele. Già che c'era ho fatto pulire anche il sensore MAP.

Procedi con Oceani di 100 ottani e additivo per iniettori bardahl \ liqui moly e tieni monitorato il consumo d'olio ogni 500 ~ 1000km