Ieri pomeriggio, mentre andavo a 120 in autostrada, il motore ha iniziato ad andare a 3 e mi è venuto scritto "far controllare il motore"; mi sono fermato dopo pochi km ed ho lasciato la macchina al minimo ma continuava ad andare a 3 e fare un pochino di fumo. Dopo averla spenta e riaccesa il problema è scomparso ma quando sono ripartito ha fatto un bel po' di fumo bianco per circa 20 secondi e poi è sparito ma la macchina da quando l'ho riaccesa è andata sempre benissimo, ed ha fatto altri 100km perfettamente anche tirandola per vedere se era tutto ok. Ha solo faticato un pochino ad andare in moto appena riaccesa e basta. Controllando con multiecusan una volta a casa sono saltati fuori gli errori p0300-92, p0304-92, e p130a-98 che sono i codici della mancate accensioni e di protezione catalizzatore dovuto a quello.
La macchina ha 109k km e le candele sono state sostituite a 55k. Per adesso ho preso appuntamento tra 2gg per cambiare tutte e 4 le candele, ma non so se cambiare anche le bobine o solo la bobina n4. Potrebbe essere stata la candela del cilindro 4? La bobina che ha surriscaldato a causa della candela? L'iniettore? Sporco nell'iniettore che poi si è pulito? Secondo voi devo cambiare anche l'olio (che p stato cambiato 2k km fa)? Il livello dell'olio non è salito. Ho provato ad annusare il tappo dell'olio e un pochino di odore di benzina mi sembra di sentirlo ma ho capito essere normale per questo tipo di motore.
La macchina ha 109k km e le candele sono state sostituite a 55k. Per adesso ho preso appuntamento tra 2gg per cambiare tutte e 4 le candele, ma non so se cambiare anche le bobine o solo la bobina n4. Potrebbe essere stata la candela del cilindro 4? La bobina che ha surriscaldato a causa della candela? L'iniettore? Sporco nell'iniettore che poi si è pulito? Secondo voi devo cambiare anche l'olio (che p stato cambiato 2k km fa)? Il livello dell'olio non è salito. Ho provato ad annusare il tappo dell'olio e un pochino di odore di benzina mi sembra di sentirlo ma ho capito essere normale per questo tipo di motore.