Motore diesel che gira male con temperatura esterna "bassa"

io intanto sto per prenotare il tagliando degli 80000 sempre li ad empoli
Allora alla fine ce la dovrei fare a scrivere qlcs. Ricapitolando ho ripreso la mia Stelvio a fine novembre dopo che officina/ispettore Alfa hanno deciso di sostituirmi il motore in garanzia (ricordo che ho la maximum care +3) a causa del trafilamento olio (più o meno noto) tra basamento superiore e coppa olio...per la cronaca prima sempre in garanzia avevano provato a sostituire i tappi degli alberi controrotanti ed il paraolio tra motore e volano/cambio senza successo. Comunque nell'occasione, visto che la manodopera era a carico di Alfa, ho fatto fare la distribuzione ed il tagliando, entrambi completi, anche se ero solo a 53 k km/3 anni. Ho chiesto se c'erano aggiornamenti da fare a cambio etc. ma dice che è tutto aggiornato.
Fatto sta che la rumorosità motore/vibrazione sterzo è sempre presente. Soprattutto la mattina in queste fredde giornate. Al ritorno molto meglio.
Boh
Forse sono io che in N con il cambio automatico e con un filo di gas mi trovo male. La macchina va benissimo, mai una spia e minimo fisso a 800 rpm. Non ho mai usato un'app per vedere rigenerazioni od altro e sinceramente non mi accorgo nemmeno quando le fa....in realtà anche con la 159 non me ne rendevo conto.
Ho paura che questo diesel euro 6 con adblue, 2 egr, etc., sia troppo tappato, soprattutto il 210cv ed in N.
Mi chiedo sempre come possa fare un motore del genere a girare sesmpre a 1300 giri.
In D si sente proprio che respira e tira...anche troppo in caso di guida normale. Soprattutto se ripasso da D ad N sembra proprio che il motore venga strozzato.
Inoltre ci metto anche che non amo l'automatico (anche se questo AT8 le tedesche se lo sognano) e quindi le marce con la 159 euro 4 le tiravo sicuramente di più.
Magari in N in queste specifiche condizioni con poco gas e dopo una notte al freddo, al mattino in N l'EGR impantana tutto, le alette del collettore sono più chiuse etc... e prima che vada tutto a regime ci vuole tempo...evidentemente molto di più dei 10/15 minuti che impiega l'olio a raggiungere la tacca 4.
Cmq anche il sw cambio non dovrebbe aver problemi visto che anche al ritorno le cambiate avvengono sempre nelle stesse condizioni e se premo un pò di più sul pedadale mi scala in 7 marcia.

L'unica cosa un pò curiosa che sto notando in questi gg è che quando si innesta la marcia 8 intorno agli 82/84 km/h (quindi il motore scende di giri a 1200 più o meno) e fino ai 92 km/h la vibrazione percepita sullo sterzo è proprio lieve (ma la sento io che non amo l'automatico)...curiosamente aumenta man mano che aumentano velocità e giri motore fino a raggiungere l'apice a ca. 1500 giri/100 km/h...poi passa.

Non è un pò strano che in 8 marcia il motore "soffra" di più a 1500 giri che non a 1200?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non esageriamo con le pippe mentali. Ricordiamoci che una volta a freddo i motori neanche partivano. Per cui credo vi possa stare che per qualche minuto il motore a freddo risponda peggio
 
Non esageriamo con le pippe mentali. Ricordiamoci che una volta a freddo i motori neanche partivano. Per cui credo vi possa stare che per qualche minuto il motore a freddo risponda peggio
1- 45/50 min non sono qualche minuto.
2- nel viaggio di ritorno è comunque avvertibile anche se attenuato.
3- il 1900 jtdm della mia 159 diesel euro 4-in 15 anni non ha mai avuto questo comportamento.

Sono solo osservazioni e potrei continuare ma mi fermo qui per non essere polemico.
 
1- 45/50 min non sono qualche minuto.
2- nel viaggio di ritorno è comunque avvertibile anche se attenuato.
3- il 1900 jtdm della mia 159 diesel euro 4-in 15 anni non ha mai avuto questo comportamento.

Sono solo osservazioni e potrei continuare ma mi fermo qui per non essere polemico.
Sul discorso del cambio, considera che senza il cambio automatico nessuno andrebbe in 8 a 90km/h ed a 1.300 giri. Se setti il dna in efficiency è ancora peggio, ovviamente
 
Sul discorso del cambio, considera che senza il cambio automatico nessuno andrebbe in 8 a 90km/h ed a 1.300 giri. Se setti il dna in efficiency è ancora peggio, ovviamente
Appunto...infatti in "d" non ci va e resta in 7...ma per me non è nemmeno normale che giri in quelle condizioni in "n"...ma evidentemente per rientrare nei parametri di consumi/emissioni devono farlo girare così.
Cmq dato per scontato che nel bene o nel male questo è il settaggio corretto purtroppo quando è freddo evidentemente questo comportamento si somma a tutti gli altri colli di bottiglia presenti in questo motore ed il gioco è fatto.

...aspetterò qualche anno e poi mi toccherà passare ad un elettrico completo senza cambio e fluidi vari...ormai c'è poco da fare il motore endotermico non ha senso con queste restrizioni...più o meno giuste che siano.
 
Appunto...infatti in "d" non ci va e resta in 7...ma per me non è nemmeno normale che giri in quelle condizioni in "n"...ma evidentemente per rientrare nei parametri di consumi/emissioni devono farlo girare così.
Cmq dato per scontato che nel bene o nel male questo è il settaggio corretto purtroppo quando è freddo evidentemente questo comportamento si somma a tutti gli altri colli di bottiglia presenti in questo motore ed il gioco è fatto.

...aspetterò qualche anno e poi mi toccherà passare ad un elettrico completo senza cambio e fluidi vari...ormai c'è poco da fare il motore endotermico non ha senso con queste restrizioni...più o meno giuste che siano.
Purtroppo ci stanno togliendo anche il divertimento della guida. Mi ricordo che nel film "Demolition Man", film che a dispetto del nome aveva qualche spunto interessante, facevano vedere in un lontano futuro delle auto con guida autonoma, senza sterzo e con monitor. A vedere le Tesla più o meno ci stiamo arrivando.......
 
Purtroppo ci stanno togliendo anche il divertimento della guida. Mi ricordo che nel film "Demolition Man", film che a dispetto del nome aveva qualche spunto interessante, facevano vedere in un lontano futuro delle auto con guida autonoma, senza sterzo e con monitor. A vedere le Tesla più o meno ci stiamo arrivando.......
...e ascoltavano anche gli spot pubblicitari invece della musica! Poveri noi.

Comunque ci aggiungo anche che ho le estive con cerchi da 20"...sicuramente anche loro contribuiranno a questo effetto con basse temperature.

Un'altra cosa che ho notato in questi giorni è che a volte nelle manovre di parcheggio quando passo da R a D o viceversa quando innesta la marcia i giri aumentano leggermente sopra i 1000 per poi ritornare a 800. Il tutto molto velocemente.... Sinceramente non mi sembrava che prima lo facesse.
 
Ma perché non la usi sempre in D? quest’auto , per me, è fatta per guidare con quella modalità, sempre e comunque. Se riesci a dosare l‘acceleratore a 1900 giri fa delle cambiate tranquille e non penso che i consumi siano così diversi dalle altre modalità. Poi vuoi mettere i freni sempre pronti, sterzo duro al punto giusto ecc ecc
 
Io ho il 190 ed in n seguirà bene tutti i giorni. In d direi che per un uso giornaliero tendeva farti tirare troppo le marce. Ii nn ho i paddle ma se li avessi allora si che terrei in d e gestirei io le cambiate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa intendi “farti tirare troppo le marce”? Se usi l’acceleratore in modo blando le cambiate avvengono a 1.900/2.000 giri (che non mi sembra proprio una bestemmia). E poi ,se vuoi , puoi comunque usare il manuale e cambiare quando vuoi tu anche senza paddle