Allora alla fine ce la dovrei fare a scrivere qlcs. Ricapitolando ho ripreso la mia Stelvio a fine novembre dopo che officina/ispettore Alfa hanno deciso di sostituirmi il motore in garanzia (ricordo che ho la maximum care +3) a causa del trafilamento olio (più o meno noto) tra basamento superiore e coppa olio...per la cronaca prima sempre in garanzia avevano provato a sostituire i tappi degli alberi controrotanti ed il paraolio tra motore e volano/cambio senza successo. Comunque nell'occasione, visto che la manodopera era a carico di Alfa, ho fatto fare la distribuzione ed il tagliando, entrambi completi, anche se ero solo a 53 k km/3 anni. Ho chiesto se c'erano aggiornamenti da fare a cambio etc. ma dice che è tutto aggiornato.io intanto sto per prenotare il tagliando degli 80000 sempre li ad empoli
Fatto sta che la rumorosità motore/vibrazione sterzo è sempre presente. Soprattutto la mattina in queste fredde giornate. Al ritorno molto meglio.
Boh
Forse sono io che in N con il cambio automatico e con un filo di gas mi trovo male. La macchina va benissimo, mai una spia e minimo fisso a 800 rpm. Non ho mai usato un'app per vedere rigenerazioni od altro e sinceramente non mi accorgo nemmeno quando le fa....in realtà anche con la 159 non me ne rendevo conto.
Ho paura che questo diesel euro 6 con adblue, 2 egr, etc., sia troppo tappato, soprattutto il 210cv ed in N.
Mi chiedo sempre come possa fare un motore del genere a girare sesmpre a 1300 giri.
In D si sente proprio che respira e tira...anche troppo in caso di guida normale. Soprattutto se ripasso da D ad N sembra proprio che il motore venga strozzato.
Inoltre ci metto anche che non amo l'automatico (anche se questo AT8 le tedesche se lo sognano) e quindi le marce con la 159 euro 4 le tiravo sicuramente di più.
Magari in N in queste specifiche condizioni con poco gas e dopo una notte al freddo, al mattino in N l'EGR impantana tutto, le alette del collettore sono più chiuse etc... e prima che vada tutto a regime ci vuole tempo...evidentemente molto di più dei 10/15 minuti che impiega l'olio a raggiungere la tacca 4.
Cmq anche il sw cambio non dovrebbe aver problemi visto che anche al ritorno le cambiate avvengono sempre nelle stesse condizioni e se premo un pò di più sul pedadale mi scala in 7 marcia.
L'unica cosa un pò curiosa che sto notando in questi gg è che quando si innesta la marcia 8 intorno agli 82/84 km/h (quindi il motore scende di giri a 1200 più o meno) e fino ai 92 km/h la vibrazione percepita sullo sterzo è proprio lieve (ma la sento io che non amo l'automatico)...curiosamente aumenta man mano che aumentano velocità e giri motore fino a raggiungere l'apice a ca. 1500 giri/100 km/h...poi passa.
Non è un pò strano che in 8 marcia il motore "soffra" di più a 1500 giri che non a 1200?