Motore duetto

fanghi001

Nuovo Alfista
6 Aprile 2013
1
0
1
po
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Motore
serie 4
Ciao a tutti!

Il motore 2000 i.e. della mia duetto 4 serie del 1991 mi ha abbandonato qualche giorno fa.
Sto cercando un motore originale oppure soluzioni alternative.
Mi domandavo, su quali altre vetture alfa veniva montato il solito motore del mio duetto?

Grazie ;-)
 
Solo sul Duetto.Il numero della serie stampigliato sul basamento indica che quello specifico motore appartiene a una specifica serie produttiva di vetture,al di là delle similitudini estetiche e nel tuo caso appunto la Duetto.
Se invece ti interessa sapere a quale serie di vetture a cui attingere per un motore da trapiantare,da Giulietta/Alfetta serie 116 a 75/90 serie 162 vanno bene tutti,tieni presente due particolari,sulle versioni a carburatori si devono effettuare delle asole sulla parte superiore dei condotti di aspirazione per l'alloggiamento degli iniettori,il volano motore della Duetto è diverso da quello delle transaxle,il tuo ha la sede della frizione e il foro di centraggio per l'alberino del cambio.
La cosa saggia sarebbe comunque revisionare il motore che recuperi se proprio il tuo è da buttare,eseguire il trapianto della testata della Duetto e far equilibrare il complessivo Albero motore/puleggia/volano e frizione,è anche vero che a questo punto tanto vale fare un trapianto integrale delle componenti derivate transaxle all'interno del basamento del Duetto giusto per non perdere l'originalità storica e il valore a lungo termine della vettura.