Motore e cambio 6m 166 V6TB in GTV TB. Montato.

Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Ottimo lavoro!!

Qualche foto della bestia ora?
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Ciao, mi appresto a montare il motore di un Alfa 166 2.0 TB sulla mia GTV 2.0 V6 TB con motore fuso.Volevo chiederti se mi puoi dare qualche informazione in merito alle modifiche che devo fare ma soprattutto se questo motore dal punto di vista elettronico è compatibile con la centralina del GTV.Il sensore dei giri del 166 è compatibile o devo mettere il mio originale?
Il cambio a 6 marce comporta delle grosse modifiche da apportare?
Eventualmente mi puoi mandare informazioni più dettagliate sulle modifiche che devo apportare a questo motore per montarlo sulla mia macchina?
Grazie.
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Ciao, mi appresto a montare il motore di un Alfa 166 2.0 TB sulla mia GTV 2.0 V6 TB con motore fuso.Volevo chiederti se mi puoi dare qualche informazione in merito alle modifiche che devo fare ma soprattutto se questo motore dal punto di vista elettronico è compatibile con la centralina del GTV.Il sensore dei giri del 166 è compatibile o devo mettere il mio originale?
Il cambio a 6 marce comporta delle grosse modifiche da apportare?
Eventualmente mi puoi mandare informazioni più dettagliate sulle modifiche che devo apportare a questo motore per montarlo sulla mia macchina?
Grazie.
Salve,hò provato a scriverti in privè per stabilire prima se vale la pena nel tuo caso di fare tale modifica ,ma non hò avuto risposta, fammi anzi facci sapere che ne parliamo (magari con il contributo di chi vuole partecipare) direttamente continuando questo post senza aprirne un altro,sempre che per i supervisori vada bene ovviamente (Brambil casomai intervieni),ciao.
 
Re: Motore e cambio 166 V6TB in GTV TB. Montato.

Ottimo. Un topic del genere con il contributo di chi non parla per sentito dire o dar aria alla bocca ma perché SA ciò che dice non può che essere costruttivo per tutti.
 
Ciao, per curiosità...: sui 130 km/h (esempio di percorrenza autostradale) a quanti giri motore sta in sesta?
Con il 5 marce oltre i 3.500 giri se non sbaglio, praticamente un'idrovora.
 
Salve ragazzi, sono nuovo nel gruppo. Mi chiamo Ruben e da oggi ho un GTV V6 tb da sistemare. Ho letto che molti dicono che il motore del 166 a confronto di quello del GTV vada meglio. Volevo montare il motore e il cambio del 166 V6 turbo. Premetto che ho a disposizione una 166 tb completa da smontare E che questo motore devo aprirlo e mettere pistoni stampati bielle ecc ecc.. volevo sapere con precisione le modifiche che si devono effettuare per montare il cambio è che modifiche effettuare per montare la sottocoppa del gtv sul motore 166. Ho letto la discussione ma non ho trovato nulla come spiegazioni. Attendo la risposta di chi lo ha già montato o di chi sa perfettamente cosa fare per farlo montare. Grazie mille in anticipo
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Salve a tutti,la macchina ora và bene,sono stati percorsi circa 1600 km,ogni tanto dò qualche frustatina breve ai puledri,che rispondono bene,rumore ai bassi cupo e ruggito tipico alfa agli alti.Come promesso ecco le modifiche effettuate;dal motore gtv sono stati presi:attacchi motore,compresa culatta differenziale,alternatore,pompa servosterzo,compressore clima e tenditore,puleggia cinghie dist.e servizi,spinterogeno,iniettori con relativi flauti,gruppo iniezione aspirazione,coppa olio (modificata),turbina.Sono stati conservati oltre al gruppo motore del 166 i collettori di scarico in inox,con curve più amplie e la pompa olio a catena più efficiente oltre che il sistema distribuzione più funzionale,il cambio poi(lo stesso del 3000v6 24)con le sue 6 marce da al gtv una guidabilità ancor più piacevole,con una sfruttabilità migliore delle 5 marce ed una sesta piuttosto lunga ma pur sempre di potenza.
Buongiorno!
Scusami se riesumo una discussione vecchia di anni, piacerebbe anche a me un bel cambio a 6 marce, si sfrutterebbe ancora meglio,...comunque, siccome trovare i supporti motore destro e posteriore è praticamente impossibile, ti ricordi se i supporti motore della 164 V6 Turbo sono intercambiabili con la GTV V6 Turbo?
Grazie in anticiopo
 
Spero di non andare off topic, ma considerando che si parla di V6 Turbo di una 166 presumo sia comunque ancora valido 😅
La mia richiesta è un pò diversa, volevo conoscere la fattibilità nel poter fare lo swap di un 2.0 V6 Turbo di una 166 su una 147 che attualmente monta il 1.6 TS 120 cv. Visto e considerato che entrambe montano lo stesso 2.0 TS, io stesso conosco chi ha fatto lo swap del 2.0 ts della 166 su una 147 1.6 105cv, perchè non farlo con un 2.0 V6 Turbo.
Nell'eventualità trovassi una 166 2.0 V6 completa e si volesse 'travasare' tutto il necessario nella 147, quanto è difficoltoso il lavoro e quali potrebbero essere le complicanze? Scusate se la domanda può sembrarvi banale, la mia è pura curiosità.
A parer mio trovo molto piu dispendioso/instabile turbizzare un 2.0TS che fare lo swap del 2.0 v6 turbo
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero di non andare off topic, ma considerando che si parla di V6 Turbo di una 166 presumo sia comunque ancora valido 😅
La mia richiesta è un pò diversa, volevo conoscere la fattibilità nel poter fare lo swap di un 2.0 V6 Turbo di una 166 su una 147 che attualmente monta il 1.6 TS 120 cv. Visto e considerato che entrambe montano lo stesso 2.0 TS, io stesso conosco chi ha fatto lo swap del 2.0 ts della 166 su una 147 1.6 105cv, perchè non farlo con un 2.0 V6 Turbo.
Nell'eventualità trovassi una 166 2.0 V6 completa e si volesse 'travasare' tutto il necessario nella 147, quanto è difficoltoso il lavoro e quali potrebbero essere le complicanze? Scusate se la domanda può sembrarvi banale, la mia è pura curiosità.
A parer mio trovo molto piu dispendioso/instabile turbizzare un 2.0TS che fare lo swap del 2.0 v6 turbo
Vorrei fare la stessa cosa un giorno, per cui se nel frattempo hai maturato nuove info, sarei ben lieto se condividessi! Grazie mille