Motore e cambio 6m 166 V6TB in GTV TB. Montato.

Dobermann

Nuovo Alfista
12 Novembre 2011
25
3
4
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
v6 tb special 6m
Buon alfa a tutti,riscrivo (quasi) il mio precedente post,sulla trasformazione di un gtv v6 tb del 99,con problemi di scarsa o nulla...manutenzione ,in una nuova auto con motore e cambio del 166.Dunque,se qualcuno ricorda chiedevo consigli e suggerimenti su tale modifica,ora sono al punto che il motore nuovo di palla(resto di magazzino portato via per una pipa de tabac)e relativo cambio 6 marce è su,gira( e anche bene devo dire),mi resta solo il problema della spia pres.olio accesa a motore acceso,preciso che pressione ci stà,bulbo olio good,praticamente mi arriva massa nel filo che và al bulbo olio,che può essere?Il filo che fà massa da qualche parte?In oltre non si arriva a dialogare con la centralina,mah.Qualcuno per caso hà uno schema elettrico?P.s tranquilli,vi posterò appena hò un pò di tempo i passaggi per arrivare fin quì, però devo assolutamente risolvere questo problem,HELP ME PLEASE,THANK.
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Ti allego la parte relativa del manuale d'officina.
 

Allegati

  • 800.pdf
    965.9 KB · Visualizzazioni: 443
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Grazie mille,velocissimo,come un GTV,ora ceno e poi ci ragiono su.
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Umm...:confused: qualcuno sa per caso se , al generatore oltre al positivo và collegato un filo che stà da solo oppure se questo è per un altro(oltre a quello in uscita bancata anteriore), eventuale bulbo o indicatore press.olio vicino al filtro olio?
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Umm...:confused: qualcuno sa per caso se , al generatore oltre al positivo và collegato un filo che stà da solo oppure se questo è per un altro(oltre a quello in uscita bancata anteriore), eventuale bulbo o indicatore press.olio vicino al filtro olio?
Se intendi l'alternatore ci va il cavo della spia che segna la carica...
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

O forse è una massa quel filo... difficile a dirsi senza capire che filo sia... ce n'è un centinaio dentro al cofano!!
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Salve,con la spia hò risolto tirando un filo nuovo:p.Ora però si manifesta un'altro problema che si è presentato anche con il motore precedente(quando il serbatoio era a 1/4,come ora) parte a 5:smiley_029:.Provo a far pulire gli iniettori e fare un pò di benzina in più,anche perchè candele, fili e spinterogeno sono nuovi.Idee?
 
Ultima modifica:
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Pompa benzina? Tubi benzina? Canister?
 
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Allora hò rimontato gli iniettori,hò pulito le candele (nere)e la macchina va bene,i tubi benzina sono ok,pressione ci stà ,mi mancherebbe caso mai un controllo a filtro carburante(se si può sostituire o pulire)e canister che non so neanche cosa sia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 166 V6 in GTV. Montato, spia pressione olio accesa.

Salve a tutti,la macchina ora và bene,sono stati percorsi circa 1600 km,ogni tanto dò qualche frustatina breve ai puledri,che rispondono bene,rumore ai bassi cupo e ruggito tipico alfa agli alti.Come promesso ecco le modifiche effettuate;dal motore gtv sono stati presi:attacchi motore,compresa culatta differenziale,alternatore,pompa servosterzo,compressore clima e tenditore,puleggia cinghie dist.e servizi,spinterogeno,iniettori con relativi flauti,gruppo iniezione aspirazione,coppa olio (modificata),turbina.Sono stati conservati oltre al gruppo motore del 166 i collettori di scarico in inox,con curve più amplie e la pompa olio a catena più efficiente oltre che il sistema distribuzione più funzionale,il cambio poi(lo stesso del 3000v6 24)con le sue 6 marce da al gtv una guidabilità ancor più piacevole,con una sfruttabilità migliore delle 5 marce ed una sesta piuttosto lunga ma pur sempre di potenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider