Motore euro 6, biodiesel ed altri carburanti

scusate, ora non so se mi stò confondendo io oppure ho sbagliato a capire, ma la giulia diesel va esclusivamente a bio diesel????
 
scusate, ora non so se mi stò confondendo io oppure ho sbagliato a capire, ma la giulia diesel va esclusivamente a bio diesel????

era una delle domande che mi sono posto, ma non avevo il coraggio di chiedere!

Paolo.tnt: come ti trovavi con le miscele di olii che facevi? l'auto andava meglio o peggio? lo faresti ora su un'auto E5-E6??
 
mi trovavo bene, ho imparato dei trucchetti, per esempio se aggiungevo 20 litri i gasolio e poi 25 di olio, era meglio girare un po, venti minuti per fare in modo che si miscelasse bene, altrimenti l olio essendo piu pesante rimaneva sul fondo e il giorno partendo solo a olio faticava a partire, questo con l aggiunta di solo acetone, mentre poi con l additivo che aumentava il cetano, partiva normalmente.

Su un euro 5 o 6 metterei al massimo il 20 ...30% sempre con l aggiunta di acetone: l olio lubrifica bene, se non è troppo brucia alla perferzione senza lasciare residui, è comunque un detergente, l acetone come sperimentato da molti migliora la nebulizzazione, ingloba i depositii d acqua che poi vengono bruciati
 
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3 anni e oltre 400.000km percorsi con vetture aziendali a gasolio

150.000km all'anno.

i migliori come erogazione; fluidità e zero fumosità:

  • esso supreme diesel
  • il vecchio eni/agip blue diesel tech (non l'eni diesel plus green)
  • erg excellium
  • Q8 di migliore ha solamente la benzina 100 ottani Hi-Q Perform.
  • (che poi non è nient'altro che la ex V-Power)

Ciao a tutti!
Sto stilando un file con tutti gli accorgimenti che dovrò prendere quando la mia giulietta 1.6 TCT 120 cv arriverà, e quindi mi chiedevo :
Consigliate fare dunque un pieno al mese (diciamo quindi ogni 3 pieni) di blue diesel tech della eni o degli altri citati da kormrider?
Grazie e buona giornata a tutti!
 
Ciao, vorrei chiarire un attimo la differenza tra i Diesel:

- Gasolio: classica miscela di HC di origine petrolifera che si trova alla pompa normale (+ una % di Biodiesel)
- Biodiesel (FAME): gasolio che ha origine da cariche diverse (grassi/olii animali e vegetali)
- Gasolio premium - gasolio più performante, con una formula specifica, che può o meno contenere biodiesel

La legge europea impone una percentuale massima ed obbligatoria di biodiesel dell 8%, il quale contenendo acqua ed ossigeno in piccole percentuali peggiora il rendimento, può formare alghe (microrganismi più che altro), ma bilancia quasi al 100% la CO2, quindi il potenziale effetto serra è quasi 0.

I gasoli premium invece hanno una formulazione specifica per migliorare prestazioni, rendimento ecc, ma hanno comunque una parte di biodiesel.
L'unica eccezione è rappresentata dall'ENI Green Diesel, il quale ha una percentuale di Biodiesel del 15% non ottenuta dal classico procedimento, ma con un processo innovativo, per cui non ha gli svantaggi del Biodiesel classico (oltre ad avere un numero di cetano maggiore).

In conclusione:

Fare miscele improvvisate di vari olii non è molto saggio, soprattutto non conoscendo le varie formulazioni chimiche e considerando che i nuovi motori non digeriscono molto miscele che non rispettano l'EN590 (fori iniettori più piccoli etc). Inoltre si perde la garanzia nel caso di rotture, si rischiano N multe (truffa, evasione etc).
Non farei molto affidamento neanche sui vari additivi che vengono venduti, men che meno l'aggiunta di benzina o altri composti (alcoli etc)

Il mio consiglio è: se si voglio maggiori prestazioni e meno consumi (chiaramente parliamo di dati irrisori), ma soprattutto una maggiore pulizia mettere esclusivamente gasolio premium e stop; altrimenti utilizzare gasolio normale.
Per tutte le alternative che si possono fare/immaginare il motore lavorerà fuori specifica e quindi non correttamente.
 
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Consigliate fare dunque un pieno al mese (diciamo quindi ogni 3 pieni) di blue diesel tech della eni o degli altri citati da kormrider?

Se lo si fa per la pulizia e le prestazioni il consiglio è quello di utilizzare sempre il premium ed in casi eccezionali quello normale, altrimenti vanifica l'effetto.

E' un po' come la dieta, se fatta una tantum non serve a niente, se fatta con costanza si hanno i risultati.

Chiaro che un giro di premium ogni tanto non fa male, anzi, ma è praticamente irrilevante.
 
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Io col green diesel mi trovo bene anzi, on mi fa rimpiangere il vecchio blu diesel e, se è più verde, ben venga. Ho letto la scheda tecnica e non essendo un bio FAME non dovrebbe dare problemi
 
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