Ciao, vorrei chiarire un attimo la differenza tra i Diesel:
- Gasolio: classica miscela di HC di origine petrolifera che si trova alla pompa normale (+ una % di Biodiesel)
- Biodiesel (FAME): gasolio che ha origine da cariche diverse (grassi/olii animali e vegetali)
- Gasolio premium - gasolio più performante, con una formula specifica, che può o meno contenere biodiesel
La legge europea impone una percentuale massima ed obbligatoria di biodiesel dell 8%, il quale contenendo acqua ed ossigeno in piccole percentuali peggiora il rendimento, può formare alghe (microrganismi più che altro), ma bilancia quasi al 100% la CO2, quindi il potenziale effetto serra è quasi 0.
I gasoli premium invece hanno una formulazione specifica per migliorare prestazioni, rendimento ecc, ma hanno comunque una parte di biodiesel.
L'unica eccezione è rappresentata dall'ENI Green Diesel, il quale ha una percentuale di Biodiesel del 15% non ottenuta dal classico procedimento, ma con un processo innovativo, per cui non ha gli svantaggi del Biodiesel classico (oltre ad avere un numero di cetano maggiore).
In conclusione:
Fare miscele improvvisate di vari olii non è molto saggio, soprattutto non conoscendo le varie formulazioni chimiche e considerando che i nuovi motori non digeriscono molto miscele che non rispettano l'EN590 (fori iniettori più piccoli etc). Inoltre si perde la garanzia nel caso di rotture, si rischiano N multe (truffa, evasione etc).
Non farei molto affidamento neanche sui vari additivi che vengono venduti, men che meno l'aggiunta di benzina o altri composti (alcoli etc)
Il mio consiglio è: se si voglio maggiori prestazioni e meno consumi (chiaramente parliamo di dati irrisori), ma soprattutto una maggiore pulizia mettere esclusivamente gasolio premium e stop; altrimenti utilizzare gasolio normale.
Per tutte le alternative che si possono fare/immaginare il motore lavorerà fuori specifica e quindi non correttamente.