Ciao ragazzi,
sono nuovo e mi sono iscritto per avere un parere da voi.
Ho una 159 jtdm 150cv, e a seguito di un fuoristrada con rottura del sottocoppa il meccanico mi ha rettificato l'albero dicendo che aveva lavorato senza olio (effettivamente le bronzine erano molto rigate) e revisionato la turbina; una volta messo in moto il motore risulta essere molto irregolare e con pochissima potenza. Inizialmente sono stati controllati gli iniettori (che erano ok), e non ostante questo la centralina continua a dare un avaria al 4 cilindro.
Ora ho portato l'auto in un officina autorizzata Alfa, e oltre ad aver controllato valvola Egr, valvole swirl ecc ecc, è stata misurata la compressione sui cilindri e questa risulta essere più alta degli altri, (28 i primi 3, 31 il quarto); ora mi dicono che è possibile che la rettifica dell'albero sia stata fatta male e che è necessario smontare la testata per verificare che l'altezza del 4° pistone sia come quella degli altri e con l'occasione controllare punterie valvole ecc.
Secondo voi, la sovracompressione può giustificare i sintomi? (a macchina ferma il motore a volte è rirregolare e altre no, in marcia seghetta tantissimo e non ha potenza, è come se avesse 60 cv)
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Ho una 159 jtdm 150cv, e a seguito di un fuoristrada con rottura del sottocoppa il meccanico mi ha rettificato l'albero dicendo che aveva lavorato senza olio (effettivamente le bronzine erano molto rigate) e revisionato la turbina; una volta messo in moto il motore risulta essere molto irregolare e con pochissima potenza. Inizialmente sono stati controllati gli iniettori (che erano ok), e non ostante questo la centralina continua a dare un avaria al 4 cilindro.
Ora ho portato l'auto in un officina autorizzata Alfa, e oltre ad aver controllato valvola Egr, valvole swirl ecc ecc, è stata misurata la compressione sui cilindri e questa risulta essere più alta degli altri, (28 i primi 3, 31 il quarto); ora mi dicono che è possibile che la rettifica dell'albero sia stata fatta male e che è necessario smontare la testata per verificare che l'altezza del 4° pistone sia come quella degli altri e con l'occasione controllare punterie valvole ecc.
Secondo voi, la sovracompressione può giustificare i sintomi? (a macchina ferma il motore a volte è rirregolare e altre no, in marcia seghetta tantissimo e non ha potenza, è come se avesse 60 cv)