Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Non credo c'entri nulla il distributore di fase. AL minimo la fase è quella degli alti regimi poi tra 1100÷1300 giri/min (zona tratteggiata inizio arco verde contagiri) credo passi alla fasatura tranquilla, mentre a 3600÷3800 (zona tratteggiata fine arco verde contagiri) passa alla fasatura sportiva. Se non funzionasse (test da fare al tagliando, quello descritto sopra) resterebbe sulla fase sportiva, credo, e se è così allora sarebbe vuoto di coppia tra 1200 e 3700.
Andrebbero fatti tutti i controlli previsti dal manuale officina, ma il colore dell'olio è un brutto sintomo... di qualcosa di costoso.
Dalle curve di coppia e potenza di fonte Alfa per questi motori o simili se il variatore non commutasse a 4000 giri/min si avrebbe solo che la coppia motrice decresce lentamente invece di salire per poi ridiscendere lentamente. Un "taglio" fa pensare a qualcosa sul Motronic, o a un grosso guaio meccanico.
Intanto porterei il motore originale alla rettifica, per farlo rifare... (con circa 4000 euro ce la fai, riparazioni al monoblocco e nuovi progionieri, se vai da uno bravo e che conosce questi motori, ma non ce ne sono rimasti molti).
I prigionieri in acciaio sono a bagno nel liquido di raffreddamento, che ha additivi anticorrosivi. Capitato a molti che si rompano, ma se si usasse come prescitto liquido antigelo (o pronto all'uso o fatto con quello concentrato aggiungendo acqua distillata o demineralizzata) non accadrebbe. Accade se si mette acqua di rubinetto (molta, troppa) nell'impianto, e poi resta lì a far fare la ruggine ai progionieri. E' un sintomo che il motore non è stato trattato come doveva e da persone che non lo conoscono e non lo rispettano... fa pensar male per le condizioni di tutta la vettura.
Portala da qualcuno onesto e molto competente per questi motori che a usarla ancora può solo salire il conto... ed a distanza non è possibile fare tutte le prove che servono a capire esattamente cosa è.
Andrebbero fatti tutti i controlli previsti dal manuale officina, ma il colore dell'olio è un brutto sintomo... di qualcosa di costoso.
Dalle curve di coppia e potenza di fonte Alfa per questi motori o simili se il variatore non commutasse a 4000 giri/min si avrebbe solo che la coppia motrice decresce lentamente invece di salire per poi ridiscendere lentamente. Un "taglio" fa pensare a qualcosa sul Motronic, o a un grosso guaio meccanico.
Intanto porterei il motore originale alla rettifica, per farlo rifare... (con circa 4000 euro ce la fai, riparazioni al monoblocco e nuovi progionieri, se vai da uno bravo e che conosce questi motori, ma non ce ne sono rimasti molti).
I prigionieri in acciaio sono a bagno nel liquido di raffreddamento, che ha additivi anticorrosivi. Capitato a molti che si rompano, ma se si usasse come prescitto liquido antigelo (o pronto all'uso o fatto con quello concentrato aggiungendo acqua distillata o demineralizzata) non accadrebbe. Accade se si mette acqua di rubinetto (molta, troppa) nell'impianto, e poi resta lì a far fare la ruggine ai progionieri. E' un sintomo che il motore non è stato trattato come doveva e da persone che non lo conoscono e non lo rispettano... fa pensar male per le condizioni di tutta la vettura.
Portala da qualcuno onesto e molto competente per questi motori che a usarla ancora può solo salire il conto... ed a distanza non è possibile fare tutte le prove che servono a capire esattamente cosa è.
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