motore stacca a 4000 giri...

Non credo c'entri nulla il distributore di fase. AL minimo la fase è quella degli alti regimi poi tra 1100÷1300 giri/min (zona tratteggiata inizio arco verde contagiri) credo passi alla fasatura tranquilla, mentre a 3600÷3800 (zona tratteggiata fine arco verde contagiri) passa alla fasatura sportiva. Se non funzionasse (test da fare al tagliando, quello descritto sopra) resterebbe sulla fase sportiva, credo, e se è così allora sarebbe vuoto di coppia tra 1200 e 3700.
Andrebbero fatti tutti i controlli previsti dal manuale officina, ma il colore dell'olio è un brutto sintomo... di qualcosa di costoso.
Dalle curve di coppia e potenza di fonte Alfa per questi motori o simili se il variatore non commutasse a 4000 giri/min si avrebbe solo che la coppia motrice decresce lentamente invece di salire per poi ridiscendere lentamente. Un "taglio" fa pensare a qualcosa sul Motronic, o a un grosso guaio meccanico.
Intanto porterei il motore originale alla rettifica, per farlo rifare... (con circa 4000 euro ce la fai, riparazioni al monoblocco e nuovi progionieri, se vai da uno bravo e che conosce questi motori, ma non ce ne sono rimasti molti).
I prigionieri in acciaio sono a bagno nel liquido di raffreddamento, che ha additivi anticorrosivi. Capitato a molti che si rompano, ma se si usasse come prescitto liquido antigelo (o pronto all'uso o fatto con quello concentrato aggiungendo acqua distillata o demineralizzata) non accadrebbe. Accade se si mette acqua di rubinetto (molta, troppa) nell'impianto, e poi resta lì a far fare la ruggine ai progionieri. E' un sintomo che il motore non è stato trattato come doveva e da persone che non lo conoscono e non lo rispettano... fa pensar male per le condizioni di tutta la vettura.
Portala da qualcuno onesto e molto competente per questi motori che a usarla ancora può solo salire il conto... ed a distanza non è possibile fare tutte le prove che servono a capire esattamente cosa è.
 
Ultima modifica:
Mi sono rassegnato, ho ordinato oggi la serie smeriglio e domani ritiro le guarnizioni, 81 euro.
Prox settimana la porto dal mecca e proviamo, tanto il problema se si presenterà sarà ancora una volta in fase di serraggio dei prigionieri, speriamo bene; per gli altri problemini aspetterò, ora è prioritaria questa di operazione.
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti.
 
Di nulla, siamo tutti nella stessa barca, cioè con più o meno gli stessi problemi, prima o poi...
Spero che il problema non sai troppo grosso e che tu spenda il meno possibile.
I prigionieri si rompono solo se sono già molto ossidati (nel mio motore erano tutti OK, la corrosione non li aveva affatto attaccati, credo siano stati verniciati prima del montaggio, ma accanto al mio in rettifica c'era un motore più vercchio con alcuni progionieri rotti: a quel punto meglio metterli tutti nuovi). I prigionieri rotti si cambiano, ma non tutte le rettifiche sono capaci, per quelli che lo sanno fare non è un gran lavoro neanche togliere quelli spezzati.
SOlo che quando hai il motore tutto smontato a quel punto se si vuole un motore ben fatto vanno fatte tutte le modifiche ed i controlli, si finisce per rifare tutto (poi magari a motore aperto si trovano cose che vanno bene. COn un motore così vecchio se apri anche solo la testata potresti poi trovare dei problemi ai cilindri/pistoni (magari se si è tirato a olio molto caldo con un olio 10W-40), e a quel punto va a finire che anche le bronzine e magari l'albero motore hanno bisogno di interventi.
Se non ricordo male nel solito Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information la revisione dei motori è in Petrol Engines, mentre i controlli sono in Group 01, Engine .
In bocca al lupo, facci sapere.
 
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