Motori boxer e pista

il Manta

Alfista principiante
8 Aprile 2015
319
101
40
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Sprint
Motore
1.7 Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Toyota Corolla Verso 2004
Renault Twingo 2016
Salve a tutti, domenica sono andato un po' a divertirmi in pista.

Oltre alle gomme, che si sono surriscaldate e hanno perso aderenza dopo qualche giro (ma raffreddandosi sono ritornate normali), la pressione dell'olio è sempre rimasta a livelli intermedi, mentre la temperatura oltre gli 80° non è mai salita.

Però noto dietro un bel po' di fumo, mi fermo e scopro che dalla bancata di sinistra sale un bel po' di fumo, liquido antigelo evaporato...

A motore freddo così vedo che il livello nella vaschetta di espansione è sceso, praticamente mezzo litro: dopo attenta ricerca scopro che il liquido è fuoriuscito dal tubicino collegato alla valvola a pressione del tappo della vaschetta di espansione, e da lì, grazie alla forza centrifuga, andava direttamente sul terminale di scarico...

A fine giornata ripercorro il centinaio di chilometri per ritornare a casa, ma temperatura e pressione rimangono costanti, come il livello del liquido rabboccato.

Cos'è successo, secondo voi? Ho messo a rischio il motore? Come posso rimediare?
 
Ciao, mio parere se la temperatura non ha superato i valori normali e al rientro era tutto in ordine penso che non c'è stato nessun danno, il motore è come quando sei uscito di casa.
Solo se diventasse una costante ad ogni utilizzo anche normale allora ipotizzeremmo un qualche danno (es. revisione guarnizioni testate, ma visto come tieni con scrupolo l'auto e con un po' di fortuna è possibile invece passerai i 120.000-180.000 km senza dover aprire niente)

Non saprei, forse potresti avere avuta la formazione di qualche bolla d'aria in piccoli punti caldi delle testate (localmente potrebbero aver passato i 110° anche se la temperatura media dela testa è rimasta nella norma) che hanno fatto alzare la pressione nel circuito, idealmente non dovrebbe succedere ma considera che l'uso in pista (o tragitti in salita) in piena estate è la situazione di maggior stress immaginabile, per cui può bastare una minima imperfezione (depositi carboniosi in qualche punto, o anticipo leggermente sbagliato o miscela acqua/antigelo in percentuali sfavorevoli), ma se non si ripete in condizioni d'uso più normali puoi considerare il motore già a posto così.

Quello che puoi indagare è lo stato del tappo a pressione, relativa molla e guarnizione di tenuta della vaschetta liquido; a seconda del motore e dell'annata povrebbe essere tarato su una sovrapressione di circa 0,7 o 0,8 o 1 ATM (mi pare che il boxer 16valvole abbia previsto un tappo a 1atm proprio in previsione di strapazzamenti). Se per esempio hai un tappo con su scritto 0,7 ed è malconcio rugginoso o c'è sporcizia sulla sede di battuta, o magari non è il suo modello corretto per cui la molla rimane poco compressa, magari già a 0,5 apre, per cui non sarebbe il motore che ha problemi, un po' di sovrapressione nel circuito sotto stress ci può stare e aiuta a non far formare bolle d'aria, ma piuttosto sarebbe il tappo che è tarato troppo basso o necessita di essere sostituito con uno nuovo o essere pulito e controllato nelle sedi di battuta; inoltre nessuno ti impedisce a tua discrezione di aumentare leggermente la pressione (non ricordo se si riesce aggiungendo una rondela di spessore, sennò comprando dal ricambista un tappo con pressione nominale +0,1 rispetto a quella che hai ora) specie se intendi fare uso pista in piena estate :)

Un'altra accortezza prima di uso intenso è non riempire troppo il serbatoio vaschetta liquido, sennò con poco volume d'aria disponibile quando l'acqua scalda e dilata le pressioni nel circuito aumentano più del dovuto e il tappo a molla apre.
Di sicuro è controproducente riempirlo oltre il livello del massimo, e forse è anche meglio stare un pochino sotto, diciamo tra min e max a freddo (parliamo sempre di accortezze per uso estivo e intenso).

Detto questo quando si trapazza l'auto ci va spesso l'occhio sull'indicatore temperatura (come infatti hai fatto), finché li segna normale vuol dire che c'è ancora acqua nel circuito e il motore non sta rischiando niente di particolare. Purtroppo quasi tutte queste auto storiche (a parte qualche 33 1.7 ultima serie) non hanno la spia del livello acqua nella vaschetta (e quelle che c'è l'hanno a volte non è affidabile perchè il galleggiante si può incastrare), per cui occhio specie in estate ci va un'occhio all'indicatore temperatura per viaggiare tranquilli.

Ok..messo piccolo papiro..ora ci metti qualche foto della giornata pista ? :):):) Saluti!
 
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Anch'io ho pensato al tappo, ma anche al fatto che girando in senso antiorario, la forza centrifuga potrebbe aver causato un minor afflusso di liquido nella bancata interna, provocando l'ebollizione solo da una parte, con conseguente aumento della pressione del liquido. Oppure, visti gli alti giri del motore (seconda, terza, seconda ecc.) alla pompa dell'acqua che, girando più rapidamente, ha fatto aumentare la pressione nel circuito...

Beh, comunque un pensierino a 4 gomme slick l'ho fatto... :D
 
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..azz..prima la Sprint..poi le gare regolarità..poi la pista..ora le slick..
..mi sa che qui qualcuno si sta togliendo qualche soddisfazione :)
 
..azz..prima la Sprint..poi le gare regolarità..poi la pista..ora le slick..
..mi sa che qui qualcuno si sta togliendo qualche soddisfazione :)

Ho detto pensierino, mica mi chiamo Agnelli...
 
..comunque son belle soddisfazioni, il modello d'auto poi ha il doppio
benefit di essere d'epoca/sportivo ma con spese di gestione ragionevoli..

..da qualche parte sul forum 75 avevamo fatto un discussione su
cerchi leggeri da uso pista (anche modelli in lamiera di auto recenti)..
 
Ho provato a guardare i prezzi delle gomme semislick: improponibili, continuo con le gomme da strada, per le due volte all'anno che farò in pista...
 
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Una soluzione sarebbe l'utilizzo di ruote da gara usate,ci sono diversi team che usano le gomme per poche sessioni e poi le dismettono,ovviamente le caratteristiche decadono un poco,ma il divertimento amatoriale è assicurato,la difficoltà sta nel trovare la misura,13 e 14" sono di una ristretta cerchia di vetture per la maggior parte storiche.
Tentar non nuoce
 
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