Motori Boxer - Sostituzione Liquido refrigerante e lavaggio circuito di raffreddamento

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
32,828
21,310
181
Land of Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
⚠️ ATTENZIONE ⚠️ SU TUTTI I MOTORI BOXER LO SCOLO DEL LIQUIDO REFRIGERANTE SI ESEGUE SVITANDO DUE TAPPI CON TESTA ESAGONALE POSTI SOTTO SUL MONOBLOCCO IN CORRISPONDENZA DELL'APPOGGIO DELLE DUE TESTATE. NON DOVETE TOCCARE NESSUN TUBO E/O MANICOTTO, NON DOVETE ESEGUIRE NESSUNA TIPOLOGIA DI SPURGO.

Il liquido che trovate già dentro lo dovete cambiare lo stesso perché quello che c'è ormai è piscio di cane lurido. Anzi vi dirò di più, organizzatevi per fare un bel lavaggio con additivo specifico.

Prima fase
A MOTORE FREDDO: scolate tutta quella porcheria vecchia, poi PRENDETE IL TUBO DELL'ACQUA PER INNAFFIARE aprite l'acqua a pressione e c'è lo buttate dentro la vaschetta lasciando I TAPPI SOTTO IL MONOBLOCCO APERTI e avviate il motore mentre fruscia l'acqua. Procedete con lievi accelerate attorno ai 2500giri così che butta fuori tutta la ruggine. MENTRE LO FATE ACCENDETE IL CLIMA CON L'ARIA CALDA AL MASSIMO E LASCIATE LA MANOPOLA SUL CALDO. Fai girare il MOTORE PER 5 ~ 10 MINUTI ASSICURANDOTI CHE LA CANNA DELL'ACQUA POMPA A MANETTA DENTRO LA VASCHETTA.

SECONDA FASE.
TRATTAMENTO DI LAVAGGIO CON ACQUA DISTILLATA PIU' LIQUIDO CONCENTRATO E ADDITIVO. RIMETTI I TAPPI SOTTO, INIZIA A RIEMPIRE CON 3 LITRI DI ACQUA DISTILLATA E 2 LITRI DI LIQUIDO CONCENTRATO POI RIPRENDI CON ACQUA DISTILLATA FINO A RIEMPIRE PER BENE LA VASCHETTA. NON APPENA C'HAI VERSATO DENTRO I PRIMI 3 LITRI AVVIA IL MOTORE CON IL CLIMA ACCESO E L'ARIA CALDA SUL MASSIMO E CORRI SUBITO DAVANTI ALLA VASCHETTA CON LE TANICHE PRONTE LI VICINO. CONTINUA A RIEMPIRE PER BENE FINO A QUANDO VEDI CHE NON NE VUOLE PIÙ E LASCIA SCALDARE FINO A QUANDO NON PARTE LA VENTOLA. A MOTORE CALDO CI VERSI IN VASCHETTA L'ADDITIVO PER I RADIATORI E LO FAI AGIRE PER ALMENO 3H.

TI VAI A FARE UN GIRO. POI TORNI A CASA E LA LASCI RAFFREDDARE COMPLETAMENTE.

A Motore Freddo riaprì i tappi sotto e scola via tutto. Non chiudere ancora i tappi, prendi 10 litri di acqua distillata e c'è la sversi tutta in vaschetta lasciandola defluire a perdere dagli scoli. Una volta che ha finito di sgocciolare tutto rimetti i tappi e procedi RIEMPIRE definitivamente con acqua distillata e liquido puro concentrato. Prima ci butti dentro tre boccette di liquido puro poi usi quelle vuote e le vai a riempire con l'acqua distillata per fare da dose. Per farti capire: per ogni flacone di liquido puro concentrato ci va un flacone di acqua distillata diluizione 50:50. Poi ripeti tutto il cerimoniale della seconda fase.
 
X