[Veloce 280cv] Olio nella vaschetta liquido refrigerante

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buongiorno a tutti,

come leggete dal titolo mi sono trovato dell'olio leggermente emulsionato nella vaschetta del liquido del radiatore (quella sulla sinistra, non quella del turbo a dx).
Ho subito pensato al peggio :eek: ma NON ho riscontrato perdite di potenza, mancate accensioni, zero surriscaldamenti del motore e non vi è pressione sul tappo dell'olio motore svitandolo (e non escono fumi o cose strane. Anche guardando dentro sembra tutto ok).

Sentendo via telefono il meccanico Alfa autorizzato mi ha detto che probabilmente è colpa di un o-ring presente in uno scambiatore di calore acqua-olio posizionato in qualche parte della macchina che non tiene più la pressione correttamente e ha lasciato entrare l'olio motore (che sta a pressione maggiore) nel circuito del liquido refrigerante.

Avete maggiori dettagli sulla posizione di questo scambiatore? Può essere che sia questo il problema? E' capitato ad altri?

Grazie e buone feste.

Alfa Romeo Giulia VELOCE 280cv MY2018
 
Sicuramente il problema è lo scambiatore di calore. Va riparato al più presto
 
Sicuramente il problema è lo scambiatore di calore. Va riparato al più presto
Grazie per la risposta. Spero anch'io che sia quello ma cercando su internet non ho trovato il pezzo interessato. Tutti quelli che ho trovato sono per la versione diesel e, seppur secondo me non cambi niente, non vorrei che per il benzina non esista proprio uno scambiatore quindi il problema risieda altrove ahimé...
 
🎼Inseguendo una libellula in un prato
Un giorno che avevo rotto col passato
Quando già credevo di esserci riuscito
Son caduto🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, a me è già capitato ed, inoltre, il meccanico dove vado ha già cambiato lo scambiatore in altre due Giulia. Errore comune intorno a 80k km