Motori e cambio Giulia

Grazie a tutti 👍
 
Da quel che so il 280 dal 200 a livello di componentistica, di diverso ha anche gl iniettori, l info che basta sbloccarla semplicemente a livello elettronico per equiparare le potenza non è realistica, o meglio la si può anche ottenere a scapito dell affidabilità.
Non so sulle ultime my2020 o 2021, ma le precedenti erano identiche, ci sono parecchie discussioni in merito e le varie componentistiche erano uguali, confermato anche da EPER. Personalmente credo che la situazione sia invariata anche sulle Giulia più aggiornate, ma è un'opinione mia. Notizie certe in merito sono sempre ben accette. Da documentazione tecnica confermo che il cambio è identico ma cambia solo il rapporto finale.
 
Non so sulle ultime my2020 o 2021, ma le precedenti erano identiche, ci sono parecchie discussioni in merito e le varie componentistiche erano uguali, confermato anche da EPER. Personalmente credo che la situazione sia invariata anche sulle Giulia più aggiornate, ma è un'opinione mia. Notizie certe in merito sono sempre ben accette. Da documentazione tecnica confermo che il cambio è identico ma cambia solo il rapporto finale.
Ho un 200cv '17, sono andato da un paio(uno dei 2 ha anche il banco prova) dalle mie parti x una rivisitazione alla centralina, e tutti e 2 minhanno confermato che si ci sono fermi elettronici ma che non si arriva a pareggiare le potenze se nn rischiando, al max 25/40 cv, uno dei 2 insieme alla mappatura mi fa anche lo scarico in acciaio completo omologato e mi spiegava che di serie i 200 hanno temperature d esercizio elevate e quelle allo scarico si aggirano sui 900°, con lo scarico e la mappa riesce ad abbasare di una 50ina le temperature. Per il discorso degl iniettori mi è stato riportato da una persona in ambito FCA e sarebbe compatibile con il fatto di abassare le temperature e aumentare la cavalleria garantendo affidabilità. Poi nn avendoci ancora messo il naso di persona, la mano sul fuoco nn la metto 😊😊😊
 
Io sulla mia 2017 ho fatto caricare direttamente la ecu di una 280 con sw compatibile, risultato che ho una 280 originale. In prove precedenti, cioè modificando la 200 nelle sole gestioni motore era difficile ottenere i risultati sperati. Tutte prove sperimentate di persona sul banco. L'idea che mi sono fatto è che modificare una 200 è parecchio difficile per le troppe limitazioni elettroniche su cui si dovrebbe andare ad agire, copiare in toto una 280 semplifica le cose non poco.
 
Motore identico tranne la mappatura e anche il cambio è identico. Il rapporto finale è diverso, leggermente più corto per la 200cv.
A me risulta che anche il rapp finale sia uguale.
non c è bisogno di allungarlo per la 280 essendo già lungo. La V max (limitata) la raggiunge in VI o VII.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
A me risulta che anche il rapp finale sia uguale.
non c è bisogno di allungarlo per la 280 essendo già lungo. La V max (limitata) la raggiunge in VI o VII.
Ciao, ti ramando ad una discussione che avevo aperto qualche tempo fa in merito alla rapportatura. In prima pagina ho anche inserito un estratto del documento tecnico della Giulia dove sono indicati i dati per la versione 200 e 280.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie. Li e’ chiaro (3,27 contro 3,15).
Però ho letto prove su 4r dove la 280 tp e la 200 hanno lo circa stesso regime a 130 (2200 giri) mentre la 280 ti ha circa 2100.
La differenza corrisponde ai 2 rapporti finali indicati.
Per cui penso che la versione del cambio per la ti abbia il rapporto lungo, mentre quella per la tp quello corto.