Motori JTDm2 - Al cambio Olio,il Reset delle rigenerazioni DPF è necessario?

Sei consapevole che ogni filtro ha la propria valvola di by pass e che nella peggiore delle ipotesi l'olio continua a circolare?
Il fatto che ci siano morchie nel filtro significa che l'olio ha un buon potere detergente ergo il Selenia devv'essere un buon olio.... :p:p:p
A proposito come si distingue un olio buono da uno cattivo?
Si. Ma calcola che col baypass passa tutto. Ci vuole poco per bloccare i fori dell alberino del turbo.. Basta vedere le versioni qv dove hanno messo quel filtrino pre turbo che è pieno di monnezza specialmente col selenia. Solo fiat utilizza questa schifezza.. Un marchio non pubblicizzato e sconosciuto a tutti eccetto noi.. Io metto nella mia 1.6 non lo 0w30 ma almeno un 5w30 e motul. Di morchie nella 147 di mio padre non ne vedo più da un pezzo grazie a quest olio. Inoltre il motore lo senti anche meno rumoroso. Uso motul ovunque.
 
Ma, guardate, io ho trovato il kit completo con tutti i filtri originali FIAT, e l'olio Selenia WR 5w30.
L'ho preso a occhi chiusi, anche perchè con quello, sto rispettando le specifiche per quel motore.
Non credo sia un olio pessimo; forse non sarà un super olio...ma lasciamo stare, qui parliamo delle rigenerazioni del DPF.
A proposito, ho appena resettato la data di intervallo ed i km per i quali deve arrivare l'avviso.
Ho inserito come il nostro amico, due anni e 20000 km.

Per quanto riguarda il rest del DPF, tra le tante voci, non ricordo più dove, ho trovato un campo che pareva proprio quello di cui discutiamo...ma scusate non mi viene proprio la voce...oltretutto ho fatto molta confusione con i vari adattatori, e ho perso un sacco di tempo.
Una domanda: è normale che ora legga percentuale DI DEGRADO olio 99,99%?
Io troverei piu giusto un valore prossimo allo zero; ragiona al contrario?
Mi aspetterei che un alto valore, indichi un alto degrado...sbaglio io?
Piu che altro vorrei il conforto di aver settato bene i valori...poi se ragiona cosi, amen.
 
Io uso il motul x-clean 5w30 fe con specifica c3 (superiore alla c2 del selenia). Come adattatore utilizzo l A3 cioè il giallo che permette di fare tutto. Quando vai su intervalli di mautenzione vai su adeguamento e da li ci sta anche il reset del degrado olio..
 
Ok, grazie, proverò....ho fatto tanti di quei giri...sai usandolo una volta l'anno.....
Alla fine, magri ho già fatto tutto, ma mi pare strano appunto sto 99.99%.
Probabilmente ho fatto un errorino, oppure ancora non aveva recepito il reset.

P.S. il numero di rigenerazioni totali è un numero non modificabile, vero?
 
Se intendi il numero di rigenerazioni per il degrado olio allora si non è modificabile.
 
Non é che non esiste.. Ma si chiama "spia degrado olio" che scala con le rigenerazioni del dpf. Tipo esempio dopo 35 rigenerazioni anche dopo cambio olio se non si resetta la spia si accende quella del degrado.. In multiecuscan c'è anche la procedura per riazzerare questo valore.
Esatto la sonda olio pulito non esiste.
 
Beh... alla fine quanti reset/impostazioni bisogna effettuare al cambio olio?
e quali sono le relative voci da individuare nelle opzioni del software?
 
Beh... alla fine quanti reset/impostazioni bisogna effettuare al cambio olio?
e quali sono le relative voci da individuare nelle opzioni del software?
2 reset, service e degrado olio.
Per correttezza d informazione, il degrado olio aumenta anche senza rigenerazioni dpf
 
2 reset, service e degrado olio.
Per correttezza d informazione, il degrado olio aumenta anche senza rigenerazioni dpf

...ah ecco, avevo capito che fossero 3 reset: forse intendevo come tale anche la reimpostazione del kilometraggio.
Comunque il reset del degrado olio è quello che indica il numero (non modificabile) di rigenerazioni prima che si accenda la spia olio ... ???
Mi sai dire anche dove trovo le relative impostazioni nel menù dello strumento?
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...ah ecco, avevo capito che fossero 3 reset: forse intendevo come tale anche la reimpostazione del kilometraggio.
Comunque il reset del degrado olio è quello che indica il numero (non modificabile) di rigenerazioni prima che si accenda la spia olio ... ???
Mi sai dire anche dove trovo le relative impostazioni nel menù dello strumento?
Grazie.
Multiecuscan? Sta sempre su adeguamento nel menu del service..