Motorini direzionamento aria biclima

Corneliuss

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2018
2
0
1
42
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Ciao ragazzi. La storia sara un po lunga, spero non annoiarvi. Voglio chiedervi un consiglio. L'anno scorso ho voluto caricare aria condizionata, cosa che non facevo da quando ho preso la machina cca 6 anni. Dopo aver fatto la ricarica mi è capitata una cosa strana che non so(non peso) se sia collegata alla ricarica. A parte che mi ha rotto un tubo che parte dal radiatore di raffredamento del impianto(tubo ancora oggi da cambiare). Ho la aria del lato guida che non si direziona più verso le gambe o verso i bocchettoni del volante(faccia), e rimasta direzzionata sul parabrezza, nonostante siano accese le spie delle altre due direzioni. Quindi senza errori senza niente le spie si accendono verso la direzione voluta, meno il motorino che direziona l'aria. Il meccanico mi ha detto che per aver accesso a quel motorino bisogna aprire tutto il cruscotto cosa che sinceramente non vorrei fare, e preferirei lasciarlo cosi. Voi che ne pensate?Dove si trova sto motorino? O c'è un altra causa per qui non va? magari qualche fusibile da cambiare?
 
. Il meccanico mi ha detto che per aver accesso a quel motorino bisogna aprire tutto il cruscotto cosa che sinceramente non vorrei fare, e preferirei lasciarlo cosi. Voi che ne pensate?Dove si trova sto motorino? O c'è un altra causa per qui non va? magari qualche fusibile da cambiare?
Di solito sono è il motorino vero e proprio che si guasta ed è necessario smontare un bel pò di cose per raggiungerlo...
Ignoro se ci si arrivi smontando il cruscotto anche se solitamente si ha accesso dal vano motore.

Scarta subito che sia un fusibile, più probabile il guasto del motorino, un'ossidazione o il blocco per sporcizia dell'alberino/ingranaggio.
Non è da escludere possa essere anche la centralina con un'uscita guasta.

Ti consiglio una diagnosi dell'impianto in pochi minuti sai di che si tratta.

Escludo comunque che la causa sia dovuta alla ricarica.
 
  • Like
Reactions: Corneliuss
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di solito sono è il motorino vero e proprio che si guasta ed è necessario smontare un bel pò di cose per raggiungerlo...
Ignoro se ci si arrivi smontando il cruscotto anche se solitamente si ha accesso dal vano motore.

Scarta subito che sia un fusibile, più probabile il guasto del motorino, un'ossidazione o il blocco per sporcizia dell'alberino/ingranaggio.
Non è da escludere possa essere anche la centralina con un'uscita guasta.

Ti consiglio una diagnosi dell'impianto in pochi minuti sai di che si tratta.

Escludo comunque che la causa sia dovuta alla ricarica.
Cercherò di fare la diagnosi anche se dove ero andato a fare la ricarica era una ufficina autorizzata Alfa. Ma sempre ho avuto problemi con le ufficine autorizzate. Peccato che sono dei incapaci che lavorano nelle ufficine. Mi sono sempre detto che non andro più nelle autorizzate. Invece sono andato lo stesso. Grazie!